SMOM, prove nobiltà per il 3 ceto: vale documentazione SMOC?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

SMOM, prove nobiltà per il 3 ceto: vale documentazione SMOC?

Messaggioda Valvelso » giovedì 26 settembre 2013, 15:08

Gentili Utenti del Forum,

la mia domanda è semplice:

volendo presentare domanda di ammissione al SMO di Malta al Terzo Ceto (Onore e Devozione) per validare lo status nobiliare del quarto paterno (rappresentato da titolo di Cavaliere Jure Sanguinis SMO Costantiniano di San Giorgio- Spagna) basta la prova di tale dignità cavalleresca (diploma del Gran maestro) oppure no?

Ringraziando fin d'ora la cortesia di chi mi vorrà/saprà rispondere porgo a tutti Loro il saluto cordiale di un neo iscritto.
La Nobiltà senza Virtu' s'estingue. L'Ignoranza è spezie di pazzia. (Re Alfonso d'Aragona detto Il Magnanimo 1443)
Valvelso

Re: SMOM, prove nobiltà per il 3 ceto: vale documentazione S

Messaggioda Romegas » giovedì 26 settembre 2013, 16:39

Penso di no.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 settembre 2013, 19:13

Per entrare nello smom non basta fare "domanda"...
Nello SMOM si viene cooptati, dopo che si è data ampia e sincera prova di condividere il Carisma religioso dell'Ordine (che non è un mero Ordine di Cavalleria, ma è l'ultimo ordine religoso cavalleresco - NB prima religioso e poi cavalleresco - esistente e riconosciuto come tale dalla Chiesa).

già nella domanda di sincerità nella condivisione del carisma ne vedo poca.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Valvelso » giovedì 26 settembre 2013, 22:32

Egregio Nicola,

la mia era una domanda sintetica e semplice penso che sia piuttosto elementare comprenderne il significato.

Sinceramente trovo scortesi le Sue gratuite illazioni sullo spirito che mi potrebbe o meno muovere e sulla condivisione o meno del "carisma gerosolimitano".
Lasci questi ingenui pipponi moralistici ad altri per cortesia, mi creda che conosco molto bene l'ambiente.
Sono stato barelliere dell'Ordine a servizio dei Signori ammalati per diversi anni ricevendone anche delle medaglie di servizio, ne conservo un ricordo importante e struggente, prezioso, a Lourdes ho conosciuto mia moglie, ho amici da anni nell'Ordine.
Pensavo di chiedere in questo forum pieno di appassionati poichè so che molte norme sono cambiate, ovviamente chiederò ragguagli agli amici d'Obbedienza.
Comunque è palese che non mi affiderei in toto a questo forum per una mia domanda ( l'ordine non ti chiama a casa, non ti sorteggia con i fagioli o mettendo il dito a caso sul Libro d'oro, devi tu come postulante chiedere di entrarvi e al contempo essere presentato da cavalieri poi l'Ordine decide) ma mi sembrava interessante porre un quesito che forse può interessare anche altre persone.
Vorrei qui pubblicamente porre l'accento invece sull'aspetto della scarsa educazione formale che ha contraddistinto la Sua risposta e che mi sorprende visto che viene da un "moderatore" il quale, dimenticando le buone norme di ospitalità di cui dovrebbe essere il primo depositario, risponde seccamente e direi spocchiosamente senza conoscere minimamente la persona in questione, che si affaccia per la prima volta nel forum che dovrebbe "moderare" ( non oso pensare al risultato delle sue moderazioni... [yikes.gif] ).

Credo che un gentiluomo prima di tutto debba affinare la Sensibilità e Lei che difende il carisma dello SMOM prenda ad esempio la modestia, l'umiltà e l'umana cortesia del compianto Frà Andrew Bertie, gran maestro scomparso. Se può.

Spero vivissimamente che gli utenti di questo forum siano ben più educati, disponibili e meno supponenti del loro "Moderatore".

Un cortese saluto. e chiudo per quanto mi riguarda la questione.
La Nobiltà senza Virtu' s'estingue. L'Ignoranza è spezie di pazzia. (Re Alfonso d'Aragona detto Il Magnanimo 1443)
Valvelso

Messaggioda nicolad72 » giovedì 26 settembre 2013, 22:59

La sincerità, in genere, ha reazioni differenti!
La cortesia, poi, è virtù che in questa discussione latita non solo in chi modera.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 27 settembre 2013, 0:58

Signori, ricordare le basi religiose su cui fonda l'Ordine e cui tutti i postulandi dovrebbero conoscere ed esserne consapevoli, non guasta mai. Tale richiamo è utile nei confronti dei tanti lettori, neofiti del settore, che vedono negli ordini cavallereschi cattolici e, in questo caso, nello SMOM, solo l'apparenza e si dimenticano della sostanza.
Specificato ciò, però, la domanda è di tipo "normativo" e quindi invito a chi può fornire una risposta, a farsi avanti.
Personalmente, pur non essendone certo, so che lo SMOM richiede i documenti certificati e pertanto non mi pare si affidi a prove nobiliari effettuate da altri enti/ordini.
Bisognerà armarsi di pazienza e raccogliere tutti i certificati relativi alla propria genealogia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 27 settembre 2013, 9:17

T.G.Cravarezza ha scritto: (...) pur non essendone certo, so che lo SMOM richiede i documenti certificati e pertanto non mi pare si affidi a prove nobiliari effettuate da altri enti/ordini.
Bisognerà armarsi di pazienza e raccogliere tutti i certificati relativi alla propria genealogia.

Considerazione analoga va fatta per il passaggio dallo SMOM al SMOC S.Giorgio ( Alf.) nelle categorie tradizionalmente nobiliari.

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 27 settembre 2013, 10:45

Concordo con le precedenti risposte, quelle pertinenti, ovviamente. :-) A questo proposito anche io ho una domanda. Per essere ammessi come Cavaliere di Grazia e Devozione, ovviamente dal solo punto di vista della documentazione da presentare, basta dimostrare l'attacco genealogico con un precedente cavaliere del ceto nobiliare SMOM, diciamo il trisavo, per fare un esempio?
Grazie per le risposte.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Lord Acton » venerdì 27 settembre 2013, 12:02

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Per essere ammessi come Cavaliere di Grazia e Devozione, ovviamente dal solo punto di vista della documentazione da presentare, basta dimostrare l'attacco genealogico con un precedente cavaliere del ceto nobiliare SMOM, diciamo il trisavo, per fare un esempio?

Si, contattami come sai, ti vieni a prendere il caffè e ti spiego come fare.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » venerdì 27 settembre 2013, 12:08

Valvelso ha scritto:volendo presentare domanda di ammissione al SMO di Malta al Terzo Ceto (Onore e Devozione) per validare lo status nobiliare del quarto paterno (rappresentato da titolo di Cavaliere Jure Sanguinis SMO Costantiniano di San Giorgio- Spagna) basta la prova di tale dignità cavalleresca (diploma del Gran maestro) oppure no?

Assolutamente no, ma se ha copia della documentazione presentata all'Ordine Costantiniano, o la può ottenere dalla Cancelleria dell'Ordine, questa le potrà essere utile per preparare la pratica per l'ammissione nello SMOM.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 27 settembre 2013, 13:13

Lord Acton ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Per essere ammessi come Cavaliere di Grazia e Devozione, ovviamente dal solo punto di vista della documentazione da presentare, basta dimostrare l'attacco genealogico con un precedente cavaliere del ceto nobiliare SMOM, diciamo il trisavo, per fare un esempio?

Si, contattami come sai, ti vieni a prendere il caffè e ti spiego come fare.

Lord Acton

Grazie per la conferma, datami anche dal dr. Gaetano Damiano dell'Archivio di Stato di Napoli. La contatterò presto per il caffè.
Pasquale M. M. Onorati
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Valvelso » sabato 28 settembre 2013, 10:10

Gentili amici del Forum,

ringrazio vivamente per le gentili e precise risposte.
E con soddisfazione noto che l'argomento possa essere in qualche modo utile alla comunità. Un saluto cordiale a tutti gli intervenuti passati e futuri! [thumb_yello.gif]
Valvelso

Messaggioda Pantheon » sabato 28 settembre 2013, 18:38

...Prova d'attacco siamo d'accordo, è una consuetudine plurisecolare nel SMOM, ma di membri tra gli avi ne devi aver avuto più di qualcuno... ;)
E poi non trascuriamo il fatto che la nobiltà ha da esser ininterrotta: questo vale sia per l'ammissione al cavalierato di Gr. e Dev. che per quello di On. e Dev.
Colgo l'occasione, spero non se ne abbia a male, di invocare l'intervento del carissimo Aristarco, profondo conoscitore di queste norme che, purtroppo, non leggo da un po' sul forum.
Saluti.
Pantheon

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours