da Morello » giovedì 26 settembre 2013, 15:11
Cari Amici,
in un altro sito ho trovato con Z387+: 7 inglesi, 5 tedeschi, 3 italiani, 2 armeni, 2 polacchi, 2 iraniani, 1 francese, 1 messicano, 1 olandese, 1 svizzero, 1 spagnolo ed 1 ucraino! Mah... più vado avanti e più le origini si infittiscono. Forse veramente i miei antenati hanno fatto un giro lungo calando dal nord Italia con le migrazioni indoeuropee (2000-1500 a.C.), oppure bisognerebbe conoscere meglio le origini degli inglesi, tedeschi, polacchi, potrebbero essere di origine ebrea, infatti in Israele è anche diffuso l'aplogruppo J2, anche se molto meno rispetto a J1, oppure armena o mediorientale. Continuano a latitare i Greci. Mi permetto un'osservazione. A mio avviso i risultati sono più verosimili quando si fanno delle indagini, dei tests obbligatori e gratuiti, ad esempio per studi e ricerche universitarie, accademiche. Come ho già postato l'inluenza di J2 nella penisola Balcanica, in Turchia e nel Sud Italia è notevole (15/20% ed oltre) vorrà pur dire qualcosa. Le campionature volontarie, a pagamento, invece offrono sempre uno spaccato parziale. Ammettiamo che i greci o coloro di origine greca, per vari e più disparati motivi, abbiano aderito in minima parte o affatto ai test di iGENEA o FTDNA. In questo caso i dati e i risultati sono parziali. Occorrerebbe una vasta campionatura, ad esempio, in Grecia, Albania, Turchia, Iran, Italia, Polonia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Francia per avere dei dati più completi. Che ne pensate?
Cordialmente.
Morello