...finalmente il giusto premio ai Donatori di Sangue

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

...finalmente il giusto premio ai Donatori di Sangue

Messaggioda Tilius » martedì 24 settembre 2013, 12:19

http://www.laprovinciacr.it/news/econom ... a-per.html

...che dire, se non: che paese di ...biiiiip ?
Già lo sappiamo, ma giova il ricordarlo: aiuta capire il perché di tutto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: ...finalmente il giusto premio ai Donatori di Sangue

Messaggioda Romegas » martedì 24 settembre 2013, 12:24

Sottoscrivo in pieno. Siamo alla frutta! [confused.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 settembre 2013, 12:33

vorrei ricordare e sottolineare che "fortunatamente" alcune donazioni sono avvenute anche in gg. di riposo o domenicali e molti Donatori hanno sempre effettuato donazioni senza mai richiedere giustificativi !!!
mi preoccupano le donazioni future che per grazia ricevuta continueremo ad effettuare imperterriti.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 24 settembre 2013, 12:59

E' davvero indecente. Personalmente non ho mai usufruito della giornata di riposo per le mie donazioni e quindi la questione non mi tocca personalmente, ma ritengo davvero indegno tale provvedimento. La donazione deve essere promossa, non ostacolata. Comprendo benissimo le esigenze di cassa dello Stato e capisco che 4 giornate di lavoro retribuite all'anno sembrino poca cosa, ma se le moltiplichiamo per le migliaia/milioni di donatori, la cifra è considerevole. Però sicuramente il provvedimento deve essere rivisto. Innanzitutto è scorretta la retroattività del provvedimento e, penso, anche illecita. In secondo luogo, discutendo sul futuro, si può eventualmente prevedere magari di non concedere l'intera giornata al donatore, ma magari solamente qualche ora o la giustificazione dal lavoro pesante (il lavoro di ufficio si può svolgere anche se si ha mezzo litro di sangue in meno). Però sicuramente non è accettabile pretendere il recupero delle giornate passate: la legge deve partire dal momento in cui è promulgata, non prima.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 24 settembre 2013, 13:31

il gran padre Dante ha scritto:E mentre ch'io là giú con l'occhio cerco,
vidi un col capo sí di biiiiip lordo,
che non parea s'era laico o cherco.

il gran padre Dante ha scritto:Già veggia, per mezzul perdere o lulla,
com'io vidi un, cosí non si pertugia,
rotto dal mento infin dove si trulla:
tra le gambe pendevan le minugia;
la corata pareva e 'l tristo sacco
che biiiiip fa di quel che si trangugia.

[bangin.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 settembre 2013, 14:15

bhè voglio vederla dal lato giusto,....
...suvvia...quante volte ai donatori è stato detto e ridetto che lo facevano solo per le 2 giornate di riposo (inizialmente ai turnisti)venivano giustificate 2 giornate ridotte ad 1 circa 15 anni addietro ....
eppoi per il lauti rinfreschi o la paccottiglia doni alimentari di 25 anni fa...
e volete mettere le visite gratuite e relativi esami ematici ?....
la sublime condotta etica dei donatori in ossequio alla salute e contro a comportamenti moralmente dubbiosi e promiscui ?
abbiamo solo da ringraziare chi ci ha fornito opportunità simili ...
quindi è venuto il momento di pareggiare i conti con lo Stato....
pubblicai tempo addietro il costo/valore delle DS ....ma era fuori luogo !
e chissà se quei donatori si renderanno conto di essere degli ingrati verso la Nazione oltre che esserne un peso ?
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda contegufo » martedì 24 settembre 2013, 17:11

Salve

Mi risulta che un tempo ai donatori veniva dato un "buono" da spendere in macellerie per una bella fiorentina (bistecca).

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 settembre 2013, 18:38

contegufo ha scritto:Salve

Mi risulta che un tempo ai donatori veniva dato un "buono" da spendere in macellerie per una bella fiorentina (bistecca).

Saluti

Caro Contegufo
dipende dalle Associazioni DS
dalle mie parti una sacca di sangue o plasma presentando tagliando "colazione dolce" o "colazione salata" equivalente ad 1 cappuccino ed 1 brioches ( controvalore fittizio in merce da 0 al max 5,00 € di listino)..una volta preso dai morsi della fame ottenni ben 1 brioches in più a seguito di corrispettivo maggiorato di 1 €)

Salutoni
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » martedì 24 settembre 2013, 18:49

...Mi sembra di tornare indietro di qualche decennio, allorquando si distribuivano ancora i cosiddetti generi di conforto agli appartenenti alle FF.AA. impegnati in particolari servizi... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 24 settembre 2013, 18:52

A Torino, per quanto riguarda l'Avis, viene offerto direttamente dall'Associazione al termine della donazione (sangue o plasma) una mezza bottiglietta di acqua, una bevanda calda (caffè, the, cioccolata) e uno snack (brioches confezionata, tarallucci, fette biscottate...).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda giuseppe71 » martedì 24 settembre 2013, 20:00

T.G.Cravarezza ha scritto:A Torino, per quanto riguarda l'Avis, viene offerto direttamente dall'Associazione al termine della donazione (sangue o plasma) una mezza bottiglietta di acqua, una bevanda calda (caffè, the, cioccolata) e uno snack (brioches confezionata, tarallucci, fette biscottate...).

Buonasera a Tutti,

Anche dalle mie parti si ha lo stesso trattamento... e che appetito a pranzo dopo la donazione! (specie se si dona sangue meno per il plasma)

Per il Sig. Pantheon

I generi di conforto sono ancora distribuiti per alcuni tipi di servizio (O.P., notti...)

A presto

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 25 settembre 2013, 8:48

Scusate mi preme sottolineare questo passaggio.
.........Diversi istituti contrattuali, seppur coperti da contribuzione effettiva e utili ai fini pensionistici - come ad esempio congedo matrimoniale, permessi per Legge 104/1992, donazione sangue, permessi retribuiti per motivi familiari e lutto, diritto allo studio, sciopero e congedi parentali (ex maternità facoltativa) - sembrerebbero non utili al fine di determinare l'anzianità da prendere in considerazione per non far scattare le penalizzazioni previste............

non vorrei...ma temo sia speranza vana ..pure i cd "benefici di legge"per calamità e emergenze rientrano in tale legge ?
qui mi salvo fatte sempre con i miei giorni di ferie come un bravo Volontario che fa Volontariato rinunziandovi !
........
da un colloquio virtuale intrattenuto:
Ma qui non si tratta di chi ha o meno dei privilegi su cui si potrebbe pure parlarne ma sulla solita ....... all'italiana che mentre tiri un rigore l'arbitro decide che la porta è la tua! I soldi son finiti (?) e allora fai qualcosa che modifichi il futuro no che vai a farti ridare i soldi da quello che ha donato ( e ti ha salvato il .... dalla tua inefficienza ) tutta la vita.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda giuseppe71 » lunedì 14 ottobre 2013, 18:40

Buonasera a Tutti

non vorrei dire sciocchezze, ma per fortuna l'art. 8 della L. 219/05 è salvo. [knight.gif]

L'altro giorno è stato emendato l'articolo che annullava il beneficio per i donatori.

A presto

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda Tilius » martedì 15 ottobre 2013, 12:07

Fonti, fonti, fonti!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 ottobre 2013, 12:21

indipendentemente e nonostante i tam tam virtuali sulle iniziative da intraprendere i Donatori continuano a Donare imperterriti,
logica conseguenza prodotta dalla diligente conduzione morale ed etica incentrata sul proselitismo di 30 anni fa.
Bei Tempi che si rinnovano perpetuamente.
127 Saluti
Fabio
fabione 66

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours