Veglia del Papa per la Siria

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Veglia del Papa per la Siria

Messaggioda Romegas » sabato 7 settembre 2013, 22:56

Ho notato in Piazza San Pietro, tra le persone, tre individui con una cocolla stile templare: siamo alle solite, ovvero le disposizioni vaticane ancora disattese?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Veglia del Papa per la Siria

Messaggioda Guido5 » domenica 8 settembre 2013, 1:43

Caro Piero,
sono due appartenenti all'Associazione Cavalieri Templari Cattolici d'Italia cui la Gendarmeria pontificia (o la Polizia di Stato) ha permesso di entrare in piazza mascherati. E la cosa ha attirato l'attenzione del cameraman. Ho una fotografia ma mi rifiuto di pubblicarla.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 8 settembre 2013, 9:29

Ho visto il loro sito [omissis] e ho notato diverse foto nelle funzioni insieme a S.E. mons. Douglas Regattieri, Vescovo della Diocesi di Cesena-Sarsina, al Vescovo di Piacenza-Bobbio S.E. Mons. Gianni Ambrosio, al Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo metropolita emerito di Palermo, a S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Vescovo di Locri-Gerace e in numerose altre iniziative.

Credo che la questione vada approfondita. Bisognerebbe scrivere agli ordinari di quelle diocesi per capire meglio il contesto in cui si è inquadrata quel tipo di presenza.
Perchè non portiamo avanti una iniziativa del genere in gruppo?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » domenica 8 settembre 2013, 9:59

Sono d'accordo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Egon von Kaltenbach » lunedì 9 settembre 2013, 21:16

Su questo tema c’è – e non solo in Italia – una grande confusione. La posizione ufficiale della Chiesa, nel suo riconoscere solo l’Ordine di Malta e quello del Santo Sepolcro - è molto chiara. Le incertezze nascono poi dalla prassi; oltre all’associazione, di cui ai personaggi citati dai Signori Bedini e Guido5, esiste anche una Militia Templi [omissis] per la quale ci sono, ancorché solo diocesani, precisi riconoscimenti canonici: vd. [omissis]. Confesso che queste libertà degli ordinari locali, mi lasciano perplesso, figurarsi poi in chi, privo di ogni precisa cognizione in materie, specie nel nostro paese, ormai così poco frequentate, si lascia abbagliare anche da una certa coreografia e dagli altisonanti titoli dei maggiorenti di tali congreghe che, alla verifica, non trovano alcun reale riscontro.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda contegufo » martedì 10 settembre 2013, 19:09

Salve

In Italia e non da oggi vige la pratica del "chiudere un occhio" ovvero sorvolare un po' su tutto.
Chi ha l'abitudine nel rispettare leggi e disposizioni e fa bene a farlo avverte un paese a due velocità.
Stridente metafora di un paese nel quale l'arte di arrangiarsi produce la % di PIL più rilevante......
D'altra parte quando per troppo tempo si è lasciato correre sembra impossibile raddrizzare la barra se non a costo di contrapposizioni marcate.

Oggi ognuno si sente autorizzato senza per altro avere le necessarie qualifiche a fare qualsiasi mestiere; tutti muratori, elettricisti, idraulici e perfino maestri di sci e di tennis.
Alla fine degli anni '60 suscitò un notevole scandalo il fatto che un giocatore tesserato Fit (Fed. Italiana Tennis) in un circolo anch'esso affiliato impartisse lezioni lautamente pagate e naturalmente in nero al posto del Maestro Federale in pantalone lungo.
Si risolse in una sonora squalifica; ma poi?
Poi prese l'andazzo e in tutti i vari circoletti di provincia era frequente la presenza dell'istruttore senza qualifica.
Naturalmente si potrebbe sindacare la leicità della cosa ma chi si imbarcava in una causa dai risvolti incerti col rischio oltretutto di pagare pure le spese giudiziarie?

Statistiche alla mano pare che l'italico stivale quanto ad efficienza giudiziaria sia parificato al Burundi e questo ci tranquillizza assai!

Per concludere, apprezzo chi invoca il rispetto delle regole onde evitare mascheramenti fuori dal periodo deputato ma è anche vero che si assiste impotenti ad un laissez-faire che parte dall'alto, figurarsi se poi decentrando i poteri non ci allinea per forza o per viltà.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il mercoledì 11 settembre 2013, 13:49, modificato 3 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda pierpu » martedì 10 settembre 2013, 20:30

per caso è quell'ordine in cui gli investendi vanno alla cerimonia con le scarpe da ginnastica?
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Elmar Lang » martedì 10 settembre 2013, 21:18

"gli investendi vanno alla cerimonia con le scarpe da ginnastica".

Probabilmente, saranno gli atleti di Santa Fede!...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Piazza Principale / Main Square