Genealogia dei cavalieri della Disfida di Barletta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda danti73 » sabato 23 luglio 2005, 14:40

Per quanto lunga sarebbe una cosa fatta bene l'intera genealogia, come quelle del sito delle GENEALOGIE DELLE DINASTIE ITALIANE. Tuttavia mi rendo conto che la cosa è molto impegnativa.
Io direi che partendo dal capostipite Stefanello si potrebbero prendere in considerazioni tutti i rami della famiglia fino alla generazione che riguarda Anna, la pronipote di Mariano. Al massimo degli agnati collaterali che continuarono la discendenza si può sempre specificare la cosa.
Per il soprannome dell'Abenavolo anch'io scrissi Aminale e qualcuno mi ha corretto, non ho insistito ma ero abbastanza convinto che non si trattasse di una svista da parte mia.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda danti73 » sabato 23 luglio 2005, 15:06

Qualche minuto fa ho letto sul forum che Cerberus per motivi incompatibilità con altre persone del forum ha deciso di lasciarci e di proseguire la ricerca in forma privata, invitando quanti lo desiderino di unirsi a lui contattandolo via e-mail tramite il signor Grimaldi.
Ho già risposto sulla Pizza Principale ma ho pensato di dire qualcosa anche su questo topic, proprio perchè quello in cui Cerberus lavorava per una comune ricerca.
Per quanto dispiaciuto ho espresso il mio pensiero, che è quello di proseguire il lavoro di ricerca iniziato sul forum qui su questo topic.
Mi piacerebbe sapere qual'è il pensiero di quanti hanno fin'ora collaborato per la riuscita di questa ricerca.
danti73

Messaggioda Grimaldi » lunedì 25 luglio 2005, 16:46

Caro signor D'Antino
lei scrive "Mi piacerebbe sapere qual'è il pensiero di quanti hanno fin'ora collaborato per la riuscita di questa ricerca."

Lasciando da parte le scelte del sign. Cerberus
le confermo, da parte mia, la mia modesta collaborazione,
ma vendo avuto già tristi esperienze di collaborazioni che sono state poi "assorbite" (cerchi magari online genealogie come Mastrilli, i Di Capua, ecc., nei cui dati html c'è ancora il mio nick Creyan come originario autore; veda in visualizza/Html) vorrei solo che collaborazioni di questo tipo seguano sempre lo spirito dell'IAGI (che valorizza e riconosce sempre TUTTI gli autori di compartecipazioni) e che magari usi la licenza GNU per i documenti...
Per evitare che il lavoro di vari sia assorbito da qualcuno che magari dall'esterno arriva su questo forum, fa un copia e incolla e si prende ingiustamente il lavorio svolto finora...
Grimaldi

Messaggioda Landenulfo da Sarno » lunedì 25 luglio 2005, 19:16

Permettete l'intromissione cari colleghi,
stavolta sono davvero impreparato:
COSA E' uno .GNU?

Un animale informatico? :lol: Cosa è, il linguaggio java?
Concordo poi con quanto detto più sopra da Grimaldi,
bisogna cmq proteggere questi dati che, volente o nolente,
sono frutto di ricerca.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Grimaldi » lunedì 25 luglio 2005, 19:32

Appunto!

Se poi vuoi saperne di più....

http://www.softwarelibero.it/gnudoc/fdl.it.html
Grimaldi

Messaggioda Landenulfo da Sarno » lunedì 25 luglio 2005, 20:30

Grazie Giovanni, ci vado subito.

Cmq per la genealogia completa degli ABIGNENTE ci sentiamo
fra qualche giorno.

# desidererei sapere la gen. degli ABENAVOLO chi l'ha fornita, l'Abignente (nel 1903, anteguerra e ante incendio ASNapoli) non era certo della filiazione da Troilo!!!
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 25 luglio 2005, 21:00

per quel che mi riguarda potete tranquillamente utilizzare i dati inviati da me finora. Non vedo alcun problema, la citazione del mio nome è superflua avendo partecipato di scorcio a questa ricerca.

L'importante è che non inseriate il mio nome vicino a quello del Grimaldi. Con il quale gradirei non avere nulla a che fare sia direttamente che indirettamente.
Davide Shamà

Messaggioda Grimaldi » lunedì 25 luglio 2005, 21:40

Davide Shamà ha scritto:.....

L'importante è che non inseriate il mio nome vicino a quello del Grimaldi. Con il quale gradirei non avere nulla a che fare sia direttamente che indirettamente.

:?

Lascio stare i commenti...
Grimaldi

Messaggioda danti73 » lunedì 25 luglio 2005, 23:35

Gentile signor Grimaldi,
come Landenulfo sono completamente ignorante in materia, ho già detto che per me andrà bene come sceglieranno coloro che sicuramente sono più informati di me in questo campo.
Riguardo la genealogia dell'Abenavolo sono stato io a fornirla, è stata presa dal libro "L'armi overo l'insegne de' nobili del Regno di Napoli" credo del Campanile.
danti73

Messaggioda Davide Shamà » martedì 26 luglio 2005, 1:05

Grimaldi ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:.....

:?

Lascio stare i commenti...

anche io lascio stare i commenti e le allusioni che fa in un post poco più sopra. Spero che la voglia finire Lei per primo con le sue inutili polemiche indirette. E sa bene di cosa parlo.

Mi scuso con gli altri utenti e i moderatori per questa parentesi spiacevole. Ma spero si capisca che non amo essere preso in giro con allusioni al sito da me gestito.
Davide Shamà

Messaggioda pierfe » martedì 26 luglio 2005, 8:21

Entrambi i "contendenti" avete avuto modo di esprimere le vostre opinioni in egual misura, ora per cortesia smettiamola con inutili ulteriori polemiche, perchè mi sembra che ormai conosciamo tutto della vicenda, che credo fra l'altro non interessa ai lettori del forum.
Grazie
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Landenulfo da Sarno » martedì 26 luglio 2005, 22:12

Pierfe ha scritto:
"perchè mi sembra che ormai conosciamo tutto della vicenda, che credo fra l'altro non interessa ai lettori del forum".
:wink:

p.s. dovrò imparare qualche buona volta a riportare i post precedenti nel mio msg! :1: [/quote]
Landenulfo da Sarno

Messaggioda herald » giovedì 28 luglio 2005, 0:24

danti73 ha scritto:
Su Giovanni Capoccio il buoi completo, alcuni dicono che il padre Pietro fosse di Spinazzola ma di origini romane, magari si riuscirà a trovare qui qualcosa di più:

Giovanni Capoccio e la Disfida di Barletta (Per. A. 109)
In: "Rassegna pugliese di scienze, lettere ed arti", vol. VII
Trani: Vecchi, 1890

Giovanni Capoccio (uno dei tredici della Disfida di Barletta) e la sua terra Natale (Ap. L 22)
Brunetti Niccolò
Napoli: D'Auria N., 1887

Naturalmente siamo nelle tue mani Cerberus, sei l’unico ad avere la possibilità di consultare questi testi nella tua città.

:roll: :1: Giovanni Capoccio è nato e vissuto a Tagliacozzo (AQ)(rampollo di un ramo dei Capocci Romani portati in Tagliacozzo dai feudatari Orsini, dai quali presero la rosa araldica raffigurata sullo stemma) così come certifica il suo stemma rappresentato sul foglio del Catasto dell'Università di Tagliacozzo del 1635 (dove appunto vengono censiti i beni appartenuti al dott. Giovanni Battista Capoccio, suo discendente diretto). la foto di questo stemma è stata da me inserita alcuni topic più su :wink:

cordialità :D
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda danti73 » giovedì 28 luglio 2005, 10:33

Gentile Herald,
grazie per le informazioni. Ci piacerebbe conoscere anche qualcosa sulla famiglia di Giovanni Capoccio. Non sa nulla in merito? Se si parla di un suo discendente da qualche parte sarà pure provata la parentela...
E' vero che il padre si chiamava Pietro come nella tradizione Spinazzolese? Anche lì riportano l'origine romana della famiglia. Cmq se si sa con precisione che il Capocci è nato a Tagliacozzo ce ne saranno sicuramente le prove e con esse almeno il nome del o dei genitori.
Può aiutarci?
danti73

Messaggioda Grimaldi » giovedì 28 luglio 2005, 10:58

Cari signori
la contesa sui natali di Capoccio (come di altri) è vecchia polemica...
http://www.sezione12.terremarsicane.it/ ... annica.htm

Speriamo di valutare tutti gli elementi per chiarire la verità....
Grimaldi

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy