Ma SUPS e Luogotenenti - Cavalieri abusivi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ma SUPS e Luogotenenti - Cavalieri abusivi

Messaggioda bracaglia » mercoledì 28 agosto 2013, 10:40

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.
Vorrei porre un quesito a chi, sicuramente, conosce meglio di me l'argomento.

Ormai è una prassi consolidata, nell'arma dei CC, che i MaSUPS o i Luogotenenti vengano appellati "Cavalieri" da quasi tutti i sottoposti. Ovviamente questi "cavalieri abusivi" si guardano bene di rappresentare ai propri interlocutori, specialmente se civili, di dire che non sono mai stati insigniti di tale onorificenza.

Poi avviene che qualche Mar Capo come me (cavaliere OMRI) viene semplicemente chiamato maresciallo da tutti.

Va bene così... ma non ritengo giusto che coloro che non sono insigniti di onorificenze ne facciano un uso abusivo.

Saluti a tutti e grazie per le eventuali risposte.
bracaglia

Re: Ma SUPS e Luogotenenti - Cavalieri abusivi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 agosto 2013, 11:33

è una prassi vecchia, così come i questori vengono chiamati commendatori, quando non lo sono.
Una volta l'Omri era conferito quasi automaticamente al conseguimento di un certo grado o ruolo... era difficile negli anni 70 - 80 trovare un maresciallo maggiore o aiutante che non fosse cavaliere OMRI così come era difficile trovare un maggiore che non fosse cavaliere o un tenente colonnello che non fosse "ufficiale" e via dicendo.

Il titolare cavaliere un maresciallo nei gradi apicali è rimasta una prassi d'uso comune anche se il titolo non è stato concesso.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 28 agosto 2013, 11:41

Ultimamente, sto seriamente pensando di farmi appellare "Altezza"... giusto per ironizzare un po' sulla mia statura che temo non m'avrebbe consentito d'accedere ai Granatieri, né tantomeno ai Corazzieri...

In Italia, tale appellativo può considerarsi abusivo, o posso star tranquillo di non cadere sotto l'inesorabile maglio della Giustizia?

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 agosto 2013, 11:58

Herr... sai che non approvo queste prassi... specificarlo mi appariva inutile... il mio pensiero (assai rigoroso sul punto) penso sia noto nel forum!
Ho solo raccontato un fatto...
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 28 agosto 2013, 12:08

Bene, lascerò perdere queste mie ambizioni.

Basterà un "Signor" (titolo ormai quasi desueto, visto quanti ambiscono ed ottengono i vari Ecc., Comm, Cav, Dr., S.A.R., ecc.) e, da parte dei miei bimbi, "papà" (pure questo avviato alla desuetudine, visti i tanti figli che chiamano per nome i genitori).

Buona giornata,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 agosto 2013, 12:16

Io tra i vari titoli preferisco il mio nome dagli amici e signore dagli estranei... non avendo figli non ho ancora diritto a quello di papà.
Quando mi presento lo faccio esclusivamente specificando nome e cognome (o solo il nome a seconda delle circostanze) senza titoli di alcuna natura (gradi militari, titoli cavallereschi, professionali o accademici)...

Il titolo lo pretendo sul luogo di lavoro...ma per tutelare la dignità della professione che esercito.
nicolad72

Messaggioda ddd » mercoledì 28 agosto 2013, 12:29

...se il luogotenente o chi per esso non fa presente ai sottoposti che cavaliere non è, secondo me millanta un credito che non ha.
Aggiungo che sul luogo militare o in servizio, l'appellativo è quello del grado. Per cui anche se io fossi commendatore non accetterei che un sottoposto si rivolgesse a me con un appellativo diverso da quello del mio grado.
ddd

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 28 agosto 2013, 18:19

e che dire del titolo di Nobil Homo.
Il Presidente della mia associazione combattentistica ha ricevuto un invito da uno dei nostri corpi militari sulla cui busta portava la dicitura: Al Presidente Nobil Homo Pinco Pallino...........
soragni ugo

Messaggioda Pantheon » mercoledì 28 agosto 2013, 19:29

nicolad72 ha scritto:è una prassi vecchia, così come i questori vengono chiamati commendatori, quando non lo sono.
Una volta l'Omri era conferito quasi automaticamente al conseguimento di un certo grado o ruolo... era difficile negli anni 70 - 80 trovare un maresciallo maggiore o aiutante che non fosse cavaliere OMRI così come era difficile trovare un maggiore che non fosse cavaliere o un tenente colonnello che non fosse "ufficiale" e via dicendo.

Il titolare cavaliere un maresciallo nei gradi apicali è rimasta una prassi d'uso comune anche se il titolo non è stato concesso.

Straquoto ! Aggiungendo che era rivolto soprattutto ai Comandanti di Stazione...Mi permetto di aggiungere inoltre che di Signore, a parer mio, ce ne è uno solo.... ;)

Saluti Signori Cavalieri.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 agosto 2013, 20:14

Sì, vabbé... é come il Dotto' che i talune parti d'Italia non si nega a nessuno... non mi straccerei le vesti per questo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 29 agosto 2013, 19:07

Piuttosto che vesti direi divise....Però si rischierebbe lo stato di addebito...quanto meno.... [jump.gif]
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 30 agosto 2013, 10:18

Succede anche da me in G. di F. e penso un pò dappertutto nell'ambito delle FF.AA./FF.PP..
Nel mio caso specifico, non mi sono mai sentito appellare cavaliere da chicchessia... ma neanche per scherzo (credo, soprattutto, a causa delle sembianze apparentemente poco cavalleresche del detentore del titolo onorifico in questione), nonostante la pergamena ce l'abbia incorniciata ed appesa, in bella vista, in ufficio (soprattutto a beneficio degli appartenenti alle SS.GG. [dev.gif] ).
Ma in fin dei conti che male fà?... lasciamola qualche piccola soddisfazione ai vegliardi, ormai vicini alla quiescenza...
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda roberto179442 » domenica 1 settembre 2013, 12:40

come ha già detto Nicola tale prassi è una forma di rispetto con cui rivolgersi a Marescialli più anziani dei nuovi "maresicallini" anche se alcune volte mi sembra più quella che a scuola chiamavano "captatio benevolentiae" (spero di non avre commesso errori) . Tempo fa nel comasco un comandante provinciale dei CC con una circolare aveva vietato di rivolgersi ai superiori con il termine generico di "comandante" in quanto a suo giudizio se ne stava facevndo un uso allargato oltre che ai veri comandanti di stazione, anche a tutti i marescialli così detti anziani (in alternativa al "cavaliere" di questa discussione), importando una tradizione non nostra in quanto di prassi in marina ( per gli uff.li superiori, sempre a suo dire).
premesso che non mi piace tale modo di rivolgersi ai superiori o marescialli anziani, tuttavia mio parere non vi è nulla per cui stracciarsi le vesti (o divisa) e mi sembrerebbe sgarbato se un luogotenente o Mar.A.s.UPS facesse presente al suo interlocuotore che lo ha chiamato con un titolo non suo.
ROBERTO179442
roberto179442

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours