ospitalieri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ospitalieri

Messaggioda antonio.cipriano » venerdì 22 luglio 2005, 20:54

Carissimi amici,
come al solito navigando mi sono accorto di un'ordine cavallerescho un pò strano. :shock:
Sembra un ordine dinastico
gradirei sapere se è riconosciuto :cry:

http://www.ospitalieri.it

grazie :wink: [/img]
antonio.cipriano

Re: ospitalieri

Messaggioda pierfe » venerdì 22 luglio 2005, 21:39

antonio.cipriano ha scritto:Carissimi amici,
come al solito navigando mi sono accorto di un'ordine cavallerescho un pò strano. :shock:

Per prima cosa non è un ordine cavalleresco :D
E' uno del self styled organizzazioni che imitano l'antico Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (oggi più chiaramente SMOM).
Non è dinastico perchè il Capo della Real Casa di Iugoslavia non ha mai accordato la sua protezione e non è un ordine della Casa Reale di Iugoslavia e neppure della precedente di Serbia.
Dietro questa organizzazione esiste una triste storia che è meglio dimenticare
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Fernando Figoni » domenica 24 luglio 2005, 12:14

pierfe ha scritto:

E' uno del self styled organizzazioni che imitano l'antico Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (oggi più chiaramente SMOM).
Non è dinastico perchè il Capo della Real Casa di Iugoslavia non ha mai accordato la sua protezione e non è un ordine della Casa Reale di Iugoslavia e neppure della precedente di Serbia.
Pier Felice degli Uberti

mi sia permessa un'osservazione a margine della Sua risposta, come sempre chiara e precisa: comprendo il suo punto di vista del non rivangare vecchie questioni se ciò riguarda problemi personali. Però se la storia di cui parla può essere utile per capire certe realtà perchè dimenticare?
Fernando Figoni

Messaggioda pierfe » domenica 24 luglio 2005, 18:46

Fernando Figoni ha scritto:
pierfe ha scritto:

Pier Felice degli Uberti

mi sia permessa un'osservazione a margine della Sua risposta, come sempre chiara e precisa: comprendo il suo punto di vista del non rivangare vecchie questioni se ciò riguarda problemi personali. Però se la storia di cui parla può essere utile per capire certe realtà perchè dimenticare?

La triste storia di cui parlo è legata alla figura del re Pietro II di Iugoslavia, in un momento in cui la sua salute vacillava perchè gravemente ammalato, re Pietro II "pare" concedesse il suo patronato ad uno dei tanti selfstyled ordini di San Giovanni, ma non è provato che lo avesse fatto in piena coscienza, stessa cosa dicasi per il beneplacito ad un Ordine di San Giovanni sotto la protezione della Real Casa di Iugoslavia.
Alla morte del sovrano il figlio subito sconfessò sia il patronato al selfstyled ordine di San Giovanni e sia all'Ordine di San Giovanni sotto la protezione della Real Casa di Iugoslavia, affermando che S.A.R. il Principe della Corona Alessandro riconosceva solo il Sovrano Militare Ordine di Malta!
E' vero che il fratello minore di Pietro II assunse il "gran magistero" di quella organizzazione, ma questo non vuol assolutamente dire che la Real Casa di Iugoslavia riconoscesse quell'organizzazione.
Dopo il principe Wladimiro - tristemente morto - successe il figlio, e continua tutt'oggi a reclutare persone che non hanno capito bene cosa sia la cavalleria e il vero Ordine di San Giovanni.
A dire il vero quando parlo di triste storia mi riferisco ad episodi legati a vicende personali della Real Casa di Iugoslavia, che in questa sede non mi sento di spiegare.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Fernando Figoni » martedì 26 luglio 2005, 13:04

Grazie per la cortese risposta.
Fernando Figoni

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours