Genealogia dei cavalieri della Disfida di Barletta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Landenulfo da Sarno » lunedì 18 luglio 2005, 19:49

Da quello che si è poturo apprendere il nob. Giacomo ABIGNENTE m. 6.5.1509 sposò una nobile di casa LONGO e, in seconde nozze, la nobile Elena BARONE, questii suoi figli:
1. Mariano, 1471 - 1521, eroe della Disfida
2. Giovanni Cola, sp.nobile Laura MOCCIA, padre di:
-----------Giovanni Vincenzo, a sua volta padre di:
----------------------Ottavio, padre di:
------------------------------Anna, sposata nel 1589 al barone Gio. Batt. Gajano e con lei si estingue anche il ramo di Mariano
-----------Geronima
-----------Diana
-----------Camilla
-----------Lucrezia
3. Bernardino, m. 24.2.1530, vice abate di S. Antonio di Vienne
4. Laura
5. Scipione, nato verso il 1487

E questo per il ramo di Mariano.

Sempre disponibile,
a.f. :wink:
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda Ospite » lunedì 18 luglio 2005, 20:01

ecco questo è un buon esempio di collaborazione.
però dovremmo fare un riassunto sennò ci perdiamo.
aspettiamo che finisco la mia lista dei libri sulla disfida poi aggiungiamo gli altri e vediamo a che punto siamo coi dati.
ok spero siate daccordo
Ospite

Messaggioda danti73 » lunedì 18 luglio 2005, 20:51

Come vedete, a livello regionale, tutti si sono interessati ad approfondire la storia delle famiglie dei 13 cavalieri, basta solo scavare ed i risultati si possono toccare con mano.
Il signor Bedini ha gentilmente offerto tre biblioteche in tre diverse città che hanno il libro con la genealogia dei Marenghi e quindi di Riccio. Napoli, Milano e Bari, se qualche gentile collega di quelle città avesse voglia e modo di poter consultare il libro aiuterebbe a completare, per quanto possibile, questo mosaico, se nessuno si offre tenterò con il prestito interbibliotecario anche se immagino che i tempi sarebbero un pò lunghi.
Visto che nessun collega dell'Emilia ha fatto sentir la sua voce ho acquistato il libro del Novati su Fanfulla ma me lo hanno spedito e non lo ho ancora ricevuto, farò sapere le notizie in merito.
Io ho fatto presente che esiste un libro di L. Savino che tratta la disfida di Barletta ed in particolar modo Ettore de Pazzis, detto Miale, non saprei in che biblioteca reperirlo... magari in quella di Foggia o Troia, sua città natale.
Sono sempre più contento di questo lavoro di collaborazione e voglio ringraziare coloro che hanno contribuito e quanti vorranno farlo in futuro.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 18 luglio 2005, 21:20

Laura Moccia era dei patrizi napoletani del Seggio di Portanova (esisteva un ramo ascritto al Seggio di Montagna ma credo che all'epoca fosse già estinto).

Non capisco però una cosa: indicate spesso, in queste genealogie, il titolo generico di "Barone", come per il Gajano ad ex. Tenderei a escludere un titolo sul cognome, per cui mi chiedo se fossero baroni (o più correttamente signori in quanto il titolo baronale era quasi sempre un mero abuso) di qualche feudo. Se così fosse dovreste eliminare la titolatura generica per introdurne una più specifica. Almeno mi sento di dare questo suggerimento, poi vedete voi come procedere.
Davide Shamà

Messaggioda Ospite » martedì 19 luglio 2005, 7:18

VOLONTARIAMENTE CANCELLATA
Ultima modifica di Ospite il giovedì 21 luglio 2005, 22:46, modificato 5 volte in totale.
Ospite

Messaggioda danti73 » martedì 19 luglio 2005, 12:51

Direi che intanto grazie a questo libro si potrebbe meglio chiarire il collegamento di Costanza Fieramosca (per me molto più verosimilmente appartenente ai Legnano Fieramosca) moglie del figlio di Guglielmo Albamonte, ed inoltre sarebbe importante completare anche la genealogia intera delle 3 famiglie in questione:

Albero genealogico delle famiglie Fieramosca Leognano ed Albamonte Siciliano.
Jannelli G.

Di Guglielmo Albamonte abbiamo già l’albero genealogico, sarebbe interessante ora sapere qualcosa di più su Francesco Salamone e sulla sua famiglia, l’unico appunto che ho in merito è il nome di una sua sorella (Domenica), sposata con un tal Michele La Farina, forse in questi due volumi si può trovare qualche altra informazione sui Salamone o Salomone da Sutera:

Dei famosi uomini d'arme siciliani del secolo XVI
In: "Archivio Storico siciliano", a.4
Salomone, Marino Salvatore
Palermo 1880

Due siciliani alla Disfida di Barletta in un volume di mons. Giuseppe D'Amato (Op. 24/391)
In: "Memorie e rendiconti" dell'Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici, 1976, pag. 375-384

Anche di Miale da Troia non abbiamo molte notizie se non che aveva un fratello di nome Basilio:

Ettore de Pazzis. Principale personaggio della Disfida?
Nota postuma alla polemica mialesca
Beccia, Nicola
Foggia: Tipografia Operaia, 1909

Bozzetti critici mialeschi.
Boccia Nicola
Bitonto: Garofalo, 1905

Correzione storica del cavaliere Meale da Paliano in Meale da Troia, alla targa di bronzo al Monumento tempietto della Disfida di Barletta.
D'Amato, Giuseppe
Foggia: De Santis, 1964
Sul Fanfulla:

Su Giovanni Capoccio il buoi completo, alcuni dicono che il padre Pietro fosse di Spinazzola ma di origini romane, magari si riuscirà a trovare qui qualcosa di più:

Giovanni Capoccio e la Disfida di Barletta (Per. A. 109)
In: "Rassegna pugliese di scienze, lettere ed arti", vol. VII
Trani: Vecchi, 1890

Giovanni Capoccio (uno dei tredici della Disfida di Barletta) e la sua terra Natale (Ap. L 22)
Brunetti Niccolò
Napoli: D'Auria N., 1887

Naturalmente siamo nelle tue mani Cerberus, sei l’unico ad avere la possibilità di consultare questi testi nella tua città.
danti73

Messaggioda Ospite » martedì 19 luglio 2005, 13:41

Forse non sono stato chiaro
i testi presenti nella biblioteca sono quelli con la (classificazione fra parentesi )
i nomi riportati sono i testi conosciuti fino al 2000 che parlano della Disfida.
OK vedrò cosa posso fare. Certo che una mano in più non la rifiuterei.

PS: sono tutti libri esclusi dal prestito. Quindi al max posso fare le foto digitali, pagina per pagina. :shock: capite da soli .....

su Salomone dovete cercare voi, io non ho disponibilità

vabbeh per ora finisco la lista
Ospite

Messaggioda Davide Shamà » martedì 19 luglio 2005, 15:32

c'è da correggere una inesattezza riguardante Ludovico Abenavolo "l'animale": il feudo di Tricase non fu acquistato nel 1524 ma bensì nel 1507 dalla Regia Camera con patto "de remehendo" per la somma di 4.000 ducati. Perse subito il dominio su questo feudo perchè l'anno seguente era già possesso dei del Balzo. E in tale famiglia rimase fino al 1528, anno della confisca da parte di Carlo V.
Davide Shamà

Messaggioda Ospite » mercoledì 20 luglio 2005, 19:39

LISTA COMPLETA

ADESSO FACCIAMO RIEPILOGO. ATTENDO ISTRUZIONI
Ospite

Messaggioda danti73 » mercoledì 20 luglio 2005, 23:22

Anzitutto grazie per aver pazientemente compilato la lista per noi.
Il mio consiglio te l'ho dato, per trovare riferimenti sulle famiglie, converrebbe spulciare tra i libri che ti ho segnalato, non credo che sia necessario fotografarli pagina per pagina, in genere le poche notizie si liquidano in fretta, se poi esiste un albero magari converrebbe, ma ne dubito per i personaggi rimasti. Credo siano sufficenti una penna e un foglio per segnare gli appunti.
Ho visto che sul Salamone almeno uno dei libri citati dovrebbe comunque essere presente nella biblioteca (ha una collocazione tra parentesi).
Cmq grazie per il lavoro svolto, sarà una bella cosa per la tua città a cui tieni tanto.
danti73

Messaggioda Ospite » mercoledì 20 luglio 2005, 23:31

Il punto è un altro.
i libri come ho già detto sono vecchi e logori non posso stare sempre a consultarli.
sono ESCLUSI DAL PRESTITO per tale motivo. comprarli non se ne parla.
se faccio le foto posso pazientemente ricostruirli e darli a nuova vita in formato pdf magari. inoltre i dati sono maggiormente gestibili.
Ah per la cronaca ho trovato il libro che parla della Madonna della Disfida ora voglio vedere se corrisponde ai dati in mio possesso.
bene.
non mi avete ancora detto come gestiamo i dati e cosa ne facciamo
avevo proposto un libretto e un sito ma non ho avuto risposte ne per un verso ne per l'altro
attendo fiducioso

PS: io sono per un libretto come quello del Faraglia : La storia descritta e in Appendice i Personaggi: i cavalieri, i sovrani e i generali.
:shock: Non mi starò montando un pò troppo!!! 8) Ma si va!! HAi visto mai esce qualcosa di buono
Ospite

Messaggioda danti73 » giovedì 21 luglio 2005, 20:22

Purtroppo i libri si logorano, ma meglio che facciano questa fine piuttosto che rimanere illesi dall'usura per sempre, vorrebbe dire che nessuno li apre mai.
Certo che fotografare interi libri per darli "a nuova vita" richiede uno sforzo non indifferente e soprattutto molto tempo a disposizione...
Per rispondere a come gestire e cosa fare dei dati, secondo me è ancora un pò prestino per pensarci, in fondo non siamo nemmeno a metà del lavoro, aspettiamo fino ad essere almeno a buon punto, sarebbe inutile pensare ad una pubblicazione se non sappiamo neppure se questo lavoro a più mani sarà mai terminata. Inoltre le notizie trovate sono già sul forum, a disposizione di tutti coloro che vogliono leggerle.
Per il signor Grimaldi: a Napoli c'è una copia del libro consigliato dal gentile Landenulfo sugli Abignente, possiamo sperare nella sua consueta collaborazione per quella genealogia?
Grazie
danti73

Messaggioda Grimaldi » venerdì 22 luglio 2005, 10:36

Caro signore
farò quel che posso... ma tenga presente le ferie, il fatto che lavoro ancora e sto preparando le mie valigie per la partenza...
Insomma probabilmente se ne parla in futuro...

A presto

G.
Grimaldi

Messaggioda danti73 » venerdì 22 luglio 2005, 11:15

Speravo che trascorresse le vacanze alla BNN. Scherzi a parte, faccia con comodo, il mio invito non ha scadenze e mi son permesso di farlo per la sua collocazione geografica, insieme a Landenulfo credo siate i più vicini al testo.
Non c'è fretta, siamo sempre qua anche dopo le ben meritate ferie.
danti73

Messaggioda Landenulfo da Sarno » sabato 23 luglio 2005, 1:49

Io ho la fortuna di avere a mia disposizione non solo le copie della genealogia ma anche gli archivi parrocchiali dei quali sono il volontario archivista... :wink: Purtroppo, però la gen degli ABIGNENTE è molto lunga, sarebbe il caso di delimitare nel tempo e nei rami la nostra indagine. Come ritieni opportuno procedere, caro Cerberus?

P.S: Oops, il soprannome corretto dell'ABENAVOLO è A M I N A L E e non ANIMALE!!! :1:
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy