Famiglia Biava

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Biava

Messaggioda Baccarini Enrico » giovedì 7 luglio 2005, 19:47

Gentili Signori,
sono ormai diversi anni che cerco qualche informazioni in più su la famiglia di mia nonna, i Biava. Sono originari di Bergamo (un ramo dei Salvioni Bellaviti) ma oltre alle scarne informaizioni trovate su internet sono totalmente all'oscuro di altri dati.

Punto centrale non sono riuscito ancora a trovare lo stemma di questa famiglia ancor più che andare a Bergamo solo per questo mi richiederebbe tempo che in questo momento non posseggo.

Potreste aiutarmi?

In attesa di Vostre nuove, grazie

Enrico Baccarini
Baccarini Enrico

Messaggioda Grimaldi » venerdì 8 luglio 2005, 10:40

Caro signore
buongiorno e benvenuto.
Lei ci chiede notizie sui Biava (un ramo dei Salvioni Bellaviti) ma non ci fornisce altre indicazioni. Erano una famiglia nobile, ovvero storicamente nota? Se non lo erano non credo che se ne conoscano informazioni.
In ogni caso, se qualche notizia viene fuori, sono sicuro che gli amici del forum gliela comunicheranno.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Baccarini Enrico » venerdì 8 luglio 2005, 10:56

Ovviamente erano nobili, oltreché signori di Pizzino. Le uniche fonti cui sono riuscito a reperire sono gli archivi on-line della biblioteca Angelo Mai di Bergamo. Niente di più.

Qualcuno sarebbe così cortese da aiutarmi?

Enrico Baccarini
Baccarini Enrico

Messaggioda Grimaldi » venerdì 8 luglio 2005, 11:35

Caro signore
grazie per la utile precisazione (anche se non capisco quell'"ovviamente").

Credo che qualcosa potrà uscire fuori.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Baccarini Enrico » venerdì 8 luglio 2005, 11:38

l'ovviamente era in riferimento al fatto che se non lo fossero stati nobili sarebbe stato abbastanza inutile chiedere informazioni visto che difficilmente se ne sarebbero trovate!

grazie dell'interessamento e buon lavoro

Enrico Baccarini
Baccarini Enrico

Messaggioda pierfe » venerdì 8 luglio 2005, 11:44

Baccarini Enrico ha scritto:l'ovviamente era in riferimento al fatto che se non lo fossero stati nobili sarebbe stato abbastanza inutile chiedere informazioni visto che difficilmente se ne sarebbero trovate!

grazie dell'interessamento e buon lavoro

Enrico Baccarini

E' irrilevante essere o non essere nobili, tutte le famiglie hanno la loro storia e su tutti si possono trovare notizie, certamente più importante è a livello dominante la famiglia e più notizie si trovano.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Grimaldi » venerdì 8 luglio 2005, 11:51

Appunto questa
è l'idea che condivido con il dott. Degli Uberti.

Molte persone ad esempio chiedono notizie delle loro famiglie e quindi domando loro se hanno già informazione circa una nota "storicità" o meno delle loro, così da poterli aiutare e consigliare in merito al reperimento di ulteriori notizie, per quanto posso.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Baccarini Enrico » venerdì 8 luglio 2005, 12:07

infatti la mia intenzione era quella di sapere se era possibile avere un aiuto, non disquisire il significato dell'attributivo di nobiltà. Tanti uomini o tante famiglie hanno dimostrato la loro forza interiore e la loro "nobiltà" d'animo pur non essendolo d'origine.

Potreste aiutarmi in queste ricerche?

Cordialmetne Vi saluto

Enrico Baccarini
Baccarini Enrico

Messaggioda Grimaldi » venerdì 8 luglio 2005, 12:10

Caro signore
è infatti quello che credo che gli amici del forum vogliano cercare di fare: aiutarla. Tutto qui.
Se una famiglia è nobile, storica, nota ecc. allora si consiglierà un certo tipo di ricerca (ad es. monografie, elenchi nobiliari, processi nobiliari in archivi ecc.);
se una famiglia non lo era, ovvero non pota, allora si consiglierà altro tipo di ricerca più radicale (studio e creazione della linea ascendente diretta della famiglia interessata, con studi in archivi comunali, parrocchiali, ecc.).
Tutto qui.

A presto dunque.

Cordiali saluti
Grimaldi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy