Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Destavara ha scritto:Salve.
Intervengo per inserire un piccolo dato sui Satta. Salvennor tempo fa mi comunicava che un Satta fu vescovo. Fortuitamente attraverso fonte bibliografica sono riuscito ad identificarlo in Luigi Satta, oriundo di Galtellì. Fu il primo vescovo della diocesi di Iglesias dal 1763 al 1772, anno della morte del medesimo. Sul web (ove ho cercato altre notizie e conferme) viene pure detto di Orgosolo, invece era certamente un Satta di Galtellì.
Saluto tutti, D.
Destavara ha scritto:Ansermaeli, noto solo adesso che possiamo darci del tu, con piacere
PS: anche Antonio Liberato era un notaio, professione abbastanza diffusa tra i cavalieri rurali e loro discendenti.
In Sardegna ho conosciuto nobilissime persone che mungono, questa fu ed è parte della realtà insulare, ma certo è pur vero che qualsiasi borghese (togato e non) storcerebbe il naso per molto meno ...
Destavara ha scritto:Gentile Ansermaeli, benvenuto nel topic sui Satta, intanto!
Il ramo dei Satta di cui parla è di origine nobiliare, nacque proprio come dice lei attraverso Emanuele Satta Musio e non è quello "auctoctono" (nel senso di "più antico") di Buddusò. Ormai tutti, o quasi tutti, sappiamo dei numerosissimi spostamenti dei vari ceppi dei Satta. Il nome Gioacchino poi mi dice molto, ma non so se lo ereditarono dai Satta o dai Musio (questa seconda è la mia opinione personale, poco fondata per ora). Posso assicurarle che la famiglia è fiorente e piuttosto ben diramata, gli elenchi ufficiali e altri anacronismi simili in tal caso li lascerei agli Stati in cui continuano a sussistere
Ancora benvenuto e grazie dello spunto, naturalmente se vorrà contribuire ad ampliare il topic con le sue conoscenze potrei solo ringraziarla.
Saluto tutti, D.
Mi scuso con Vincenzo Carta, ma non ricordavo affatto la già avvenuta identificazione del vescovo Satta da parte sua: grazie di nuovo e scusami, Vincenzo; purtroppo la mia memoria non è più quella di una volta.Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti