emax ha scritto:Mi permetto di presumere le iniziali del personaggio, come usa a volte far ricamare sulle cravatte. Usanza che, a dire il vero, a me non piace particolarmente.
cordialita'.
Pur non vedendo molto bene la foggia ed i colori della spilla mi permetto di ricordare che le iniziali dovrebbero essere:
"O"

Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, composta di due triangoli di colore giallo e rosso.
La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “o” secondo il Codice I.C.A.O. è oscar.
Se viene issata a riva isolatamente significa “Uomo in mare”.
"G"

Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra, con sei fasce verticali (gialle e blu alternate).
La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “g” secondo il Codice I.C.A.O. è golf.
Se viene issata a riva isolatamente significa “Ho bisogno del pilota”.
Se alzata da uno o più pescherecci vicini, significa: “Sto issando a bordo le reti”.
E’ la lettera che indica la nazionalità delle imbarcazioni a vela da regata della Germania (German).
Con osservanza.
Spinnaker