Uniformi OESSH - facciamo chiarezza

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniformi OESSH - facciamo chiarezza

Messaggioda cassinelli » domenica 27 gennaio 2013, 13:31

Negli statuti del 1949-1950 l'uniforme dell'OESSH era unicamente quella classica, derivata da quella ottocentesca, che molto spesso vediamo rappresentata all'interno di testi didattico-cavallereschi.

Immagine

Poi, con gli statuti del 1962, venne regolamentata la nuova divisa, che per anni convisse con l'uniforme precedente, come attesta questa foto del 1963.

Immagine

Questa divisa, tuttora acquistabile presso alcuni importanti sarti romani, ufficialmente non è comunque più in uso.

Immagine

Mi domando quanto il "falso mito" (a mio parere) delle "piccola" e della "grande" uniforme, che molte volte ho letto sulle pagine del nosto Forum, abbia fondamento concreto.

Se avete prove riguardanti questa effettiva regolamentazione, vi prego di pubblicarle.

Altrimenti, penso che si debba rimanere a quanto precedentemente definito: da uniforme storica a divisa "moderna" nel 1962 e, poi, più nulla (purtroppo).

Grazie.
Ultima modifica di cassinelli il domenica 27 gennaio 2013, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Uniformi OESSH - facciamo chiarezza

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 gennaio 2013, 17:51

Immagine
Mi sembra assai successiva agli anni 60-70... Per il resto parlare di uniformi in casa del Santo Sepolcro è peggio che parlar di corde in casa dell'impiccato....
Chi può dar risposte non te le dà per evitar di doverlo giustificare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Uniformi OESSH - facciamo chiarezza

Messaggioda cassinelli » domenica 27 gennaio 2013, 19:25

Personalmente non credo che l'OESSH abbia deciso, negli anni Sessanta, di affiancare una moderna divisa all'uniforme classica.

Non vi erano precedenti analoghi negli Ordini Pontifici o nel SMOM.

L'epoca in cui tale decisione sarebbe stata presa era troppo tarda.

Lo ritengo per logica, poiché non sono purtroppo mai riuscito a consultare il regolamento istitutivo della nuova divisa.

Ritengo più probabile che l'obiettivo fosse stato quello di "ammodernare" l'aspetto dei Cavalieri, istituendo una divisa più al passo con i tempi.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours