Spucches

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Spucches

Messaggioda mariothegreat » mercoledì 23 gennaio 2013, 19:46

Ho difficolta a consultare i volumi "Storia dei feudi e dei titoli nobiliari di Sicilia" dello De Spucches, o meglio li ho trovati ma dovrei andare alla British Library che e' un po' distantina dalla mia residenza abituale.
C'e' qualche buon'anima che li ha nella propria libreria e voglia digitalizzare un po' di pagine?
Grazie per l'eventuale aiuto....
mariothegreat

Re: Spucches

Messaggioda egometta » giovedì 24 gennaio 2013, 1:16

Non occorre andare oltre Manica (a meno che non ci sia già per motivi indipendenti...):
http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/
FI0098 CFICF Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
FC0018 RAVFO Biblioteca comunale Aurelio Saffi - Forlì - FC
MI0162 LO101 Biblioteca comunale centrale - Milano - MI
NA0079 NAPBN Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III - Napoli - NA
PA0063 PA1CP Biblioteca comunale - Palermo - PA
PA0064 PALBP Biblioteca centrale della Regione siciliana Alberto Bombace - Palermo - PA
PA0092 PAL66 Biblioteca Provinciale dei Cappuccini - Palermo - PA
PA0097 PA1BS Biblioteca della Fondazione Banco di Sicilia - Palermo - PA
PA0272 PA1BF Biblioteca Francescana - Palermo - PA
RM0151 RML41 Biblioteca dell'Istituto storico italiano per il medioevo - Roma - RM
RM0256 IEIGF Biblioteca di Studi meridionali Giustino Fortunato - Roma - RM
RM0313 RML07 Biblioteca Casanatense - Roma - RM
RM0521 IEITR Biblioteca dell'Istituto della enciclopedia italiana Giovanni Treccani - Roma - RM
egometta

Messaggioda mariothegreat » giovedì 24 gennaio 2013, 10:28

Grazie della delucidazione.... Ma io VIVO in UK......
Cheers
mariothegreat

Messaggioda Carfi » giovedì 24 gennaio 2013, 12:44

Mi scriva esattamente quello che cerca e quello che le serve.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

carfi.giuseppe@tiscali.it
FB: carfì di serra rovetto
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda mariothegreat » giovedì 24 gennaio 2013, 13:31

Grazie dell'aiuto
Mario
mariothegreat

Messaggioda Carfi » giovedì 24 gennaio 2013, 15:40

Egregio signore,
ho ricevuto al mio indirizzo email, l'elenco delle persone di suo interesse. Mi dia del tempo e tanto......., visto il considerevole numero delle persone a cui lei è interessato.
Debbo aggiungere qualcosa:
- Non posso, almeno al momento rispondere tramite email, in quanto la Wind-Infostrada, mio provider, non permette da ieri, in tutta l'Italia, di inviare email se uno ha un indirizzo di posta elettronica con un altro gestore. Nel mio caso Tiscali. Debbo vedere come fare, ovviamente senza passare sempre dal sito Tiscali, e non come ero abituato a fare, direttamente con Outlook Express. Attualmente posso ricevere, ma non inviare.
- Mi meraviglio che nessun altro utente del sito, le abbia risposto; normalmente tutti gli altri utenti sono sempre disponibili, non credo di essere l'unico possessore dello Spucches.
- Saprà sicuramente che lo Spucches, non è molto attendibile ed in taluni casi, molto fantasioso.
A risentirci.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

carfi.giuseppe@tiscali.it
FB: carfì di serra rovetto
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda mariothegreat » giovedì 24 gennaio 2013, 19:21

Carfi ha scritto:... Mi dia del tempo e tanto..., visto il considerevole numero delle persone a cui lei è interessato

Lo posso immaginare! Sono venti e piu' anni che ricerco non penso che un paio di giorni mi tolgano il sonno!
Debbo aggiungere qualcosa:

Non posso, almeno al momento rispondere tramite email, in quanto la Wind-Infostrada, mio provider, non permette da ieri, in tutta l'Italia, di inviare email se uno ha un indirizzo di posta elettronica con un altro gestore. Nel mio caso Tiscali. Debbo vedere come fare...

Dubito che riescano a bloccarle tutto.... Le consiglio di fare una e-mail google (gratis) e aggiungerla a outlook, meglio ancora a window live mail (free)
Che sistema operative usa?

Mi meraviglio che nessun altro utente del sito, le abbia risposto; normalmente tutti gli altri utenti sono sempre disponibili, non credo di essere l'unico possessore dello Spucches.

Per ora solo lei!

Saprà sicuramente che lo Spucches, non è molto attendibile ed in taluni casi, molto fantasioso.

Certamente ma li incrocio con I miei dati che sono tutto fuorche fantasiosi, infatti sono noiosissimi certificati.
La ringrazio per la sua disponibilita'. A presto
mariothegreat

Messaggioda mariothegreat » domenica 3 marzo 2013, 12:50

Gentile Carfi, sono riuscito ad acquistare l'enciclopedia cosi' si puo' risparmiare tutta la fatica della ricerca
sui cognomi che le ho inviato.
La ringrazio ancora una volta per l'offerta di aiuto che ho sinceramente apprezzato.
A risentirci presto sul forum.
Mario
mariothegreat

Messaggioda Carfi » lunedì 18 marzo 2013, 12:56

gentile sig. Mario,
le segnalo:
www.propheties.it/Spucches.pdf

le potrà essere molto utile.
cordialità
Carfi

Messaggioda mariothegreat » lunedì 18 marzo 2013, 13:50

La ringrazio della segnalazione, ehm, e' il mio sito....
Ho acquistato la De Spucches La sto digitalizzando per
metterla in vendita....
Il primo volume e' gia terminato:
http://www.lulu.com/shop/francesco-san- ... 21785.html
Gli indici li passero gratuitamente a tutti gli amici del forum.... e naturalmente tutto l'aiuto che dovesse necessitare per la ricerca...
Saluti
Mario
mariothegreat

Messaggioda mariothegreat » martedì 19 marzo 2013, 19:18

Ho terminato il primo volume dello spucches, ho usato Lulu come editore per non incorrere in troppe spese, il libro e' in versione cartacea (quasi un Kg di peso) al costo di 80 Sterline, sfortunatamente ci sono piu' di 30 pounds solo di commissioni....
Ho anche creato una edizione digitale al costo di 28 Euro, i libri si trovani qui:
http://www.lulu.com/shop/francesco-san- ... 25345.html
Il lavoro e' stato terribile, la qualita di stampa, estremamente scarsa, sommata al materiale usato ha reso il lavoro atrocemente lento e di scarsa qualita', ho dovuto lavorare pagina per pagina per pulire e riallineare, per quello che potevo, le pagine, in compenso al termine del lavoro mi sono ritrovato con l'originale sbriciolato.
Sono naturalmente a disposizione per chi avesse bisogno di qualche informazione sui personaggi presenti nel primo volume, devo dire che avendo usato un OCR per il testo in pdf la ricerca ha prodotto risultati strabilianti, si possono controllare decine di nominativi in pochi secondi, cosa impensabile nella versione cartacea.
Saluti
Mario
mariothegreat

Messaggioda mariothegreat » giovedì 21 marzo 2013, 16:19

Ho terminato di sbriciolare anche il secondo volume dello Spucches...
Sono in vendita su Lulu:
http://www.lulu.com/spotlight/mariothegreat

Il libro e' in versione cartacea (quasi un Kg di peso) al costo di 80 Sterline, sfortunatamente ci sono piu' di 30 pounds solo di commissioni....
Ho anche creato una edizione digitale al costo di 28 Euro

Naturalmente sono completamente disponibile gratis per chi avesse bisogno di qualche informazione sui personaggi presenti nel secondo volume.
Saluti
mariothegreat

Messaggioda mariothegreat » lunedì 25 marzo 2013, 9:44

Anche il terzo volume e' stato completato, interessanti I RUOLI Dl BARTOLOMEO MUSCIA DEL 1296 e 1408 e, sempre del Muscia i ruoli per l'anno 1692 con I relative predicati.
http://www.lulu.com/spotlight/mariothegreat
Terribile la qualita' della carta che mi ha costretto a molteplici tentativi di digitalizzazione.... Ancora sette volume... Aiuto....

Naturalmente sono completamente disponibile per chi avesse bisogno di informazioni sui personaggi presenti anche in questo volume

Saluti Mario
mariothegreat

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 1 aprile 2013, 13:36

Gentile Forumista,
vorrei sapere come ha fatto materialmente a digitalizzare l'opera in Suo possesso. Ha fatto delle foto digitali alle singole pagine o ha usato uno scanner? Come ha fatto poi a rielaborare le singole immagini e a convertirle in PDF? Grazie, anticipatamente per le risposte. Vorrei fare la stessa operazione con alcuni miei volumi, ma non so come fare.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda mariothegreat » lunedì 1 aprile 2013, 17:19

Dear Pasquale,
Prima di tutto (ti do del tu) dovresti scegliere qual'e' l'obbiettivo che vuoi raggiungere, se e' solo una digitalizzazione di libri per metterli on-line e' una cosa, se vuoi usarli per fare ricerche specifiche di termini e' un altro paio di maniche, ti indco le soluzioni che io uso:

DIGITALIAZZAZIONE DEI TESTI:
scanner a 300 dpi, pulitura delle pagine con programme di grafica, poi selezioni la stampa di tutte le pagine ed invece di mandarle alla stampante usi un programma gratis come primopdf.
(se ti servono informazioni specifiche chiedi pure)

NUMERIZZAZIONE DEI TESTI:
Usi lo scanner poi tratti le immagini con un programma tipo aabyy per renderlo in modo testo, poi lo salvi con lo stesso in pdf.

Se non sei pratico di computer ti consiglio di fare qualche prova con una o due pagine per vedere I risultati, per esempio io ho gia' scannarizzato 5 volume dello Spucches con il primo metodo ma per ottenere I risultati perfetti li sto anche numerizzando lentamente.
Sempre a tua disposizione
Mario
mariothegreat

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca