Ordine del S. Sepolcro di Gerusalemme

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda MMT » giovedì 30 giugno 2005, 15:36

Guido5 ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
Guido5 ha scritto:Allo stesso modo un ipotetico "esterno" decorato dallo SMOM non ne diventa "ipso facto" membro.

Non credo che funzioni proprio così. Se un tale viene insignito dell'Ordine al Merito Melitense, ordine premiale del SMO di Malta, non per questo diviene anche cavaliere dell'Ordine di Malta.

Caro Michelino,
anche se con la prima frase mi contesti, in realta' dici esattamente quello che ho detto io... Devo rinunciare ad incorniciare i messaggi in cui siamo d'accordo!
Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guiduccio :twisted: ,
il mondo è pieno di sorprese!

Michele.
MMT

Ordine Equestre al Merito Melitense

Messaggioda Fabio Cassani Pironti » giovedì 30 giugno 2005, 23:35

Pregiatissimo Signore,

La concessione di un ordine al merito ha come scopo premiare una particolare benemerenza. Non tutti i cittadini di uno stato meritano un riconoscimento; alcuni sono più meritevoli di altri.
Questo stesso principio vale per l’Ordine Equestre al Merito Melitense. Non tutti i cavalieri dell’Ordine gerosolimitano si prodigano per l’Ordine allo stesso modo; quindi, è corretto premiare quei cavalieri meritevoli di una speciale distinzione.

Cordiali saluti,

Fabio Cassani Pironti
Fabio Cassani Pironti

Re: Ordine Equestre al Merito Melitense

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 1 luglio 2005, 16:12

Fabio Cassani Pironti ha scritto:Pregiatissimo Signore,

La concessione di un ordine al merito ha come scopo premiare una particolare benemerenza. Non tutti i cittadini di uno stato meritano un riconoscimento; alcuni sono più meritevoli di altri.
Questo stesso principio vale per l’Ordine Equestre al Merito Melitense. Non tutti i cavalieri dell’Ordine gerosolimitano si prodigano per l’Ordine allo stesso modo; quindi, è corretto premiare quei cavalieri meritevoli di una speciale distinzione.

Cordiali saluti,

Fabio Cassani Pironti

Egregio,
sono assolutamente concorde con Lei. Infatti, se rilegge in particolare il mio ultimo intervento, io non sono in disaccordo nel premiare quei cavalierei dello SMOM o dell'OESSG che si sono resi benemeriti per le loro azioni. La mia unica discussione riguarda l'utilizzo di un ordine al merito come l'Ordine al Merito Melitense per ricompensare le benemerenze degli appartenenti allo SMOM. Io utilizzerei piuttosto una distinzione onorifica, come una particolare medaglia, ma non un vero e proprio ordine al merito. Comprendo che sia una piccola differenza, ma secondo me non è così leggera.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Fabio Cassani Pironti » sabato 2 luglio 2005, 21:33

Pregiatissimo Signore,

La Sua risposta è stata chiara e La ringrazio. La prego, però, di voler ulteriormente darmi il Suo punto di vista del perché considera opportuno dare una diversa “distinzione onorifica” ai cavalieri di detti ordini.

In Italia, ad esempio, i cittadini che si sono resi meritevoli di una distinzione, ricevono l’Ordine al Merito della Repubblica. Perché un Cavaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta non dovrebbe ricevere l’onorificenza del suo Ordine?

Cordiali saluti,

Fabio Cassani Pironti
Fabio Cassani Pironti

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 3 luglio 2005, 18:07

Gentilissimo signore,
penso tutto dipenda da come vengano classificati gli ordini cavallereschi. Se noi consideriamo l'OESSG o lo SMOM come degli stati sovrani e che quindi l'investitura a cavaliere di detti ordini è paragonabile, mi passi la similitudine, alla cittadinanza in uno stato, allora potrei accettare benissimo la creazione di un ordine al merito per ricompensare le benemerenze dei "cittadini" dell'ordine. Se invece consideriamo l'ordine non proprio come uno stato, ma come appunto un ordine cavalleresco che deve obbedienza alla Santa Sede, allora troverei più opportuno non creare un ordine al merito, ma utilizzare una semplice distinzione onorifica. Questo naturalmente per gli appartenenti all'ordine. Caso a parte lo SMOM che è a tutti gli effetti uno stato sovrano. Però mi sento comunque di mantenere il mio pensiero anche per questo importantisismo ordine.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours