Insegne della Légion d'honneur

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Insegne della Légion d'honneur

Messaggioda nicolad72 » domenica 20 gennaio 2013, 21:43

Un ordine adotta le insegne che i suoi statuti prescrivono. La rosetta rossa in francia indica che chi la porta e' ufficiale della LH e qualunque altra rosetta indica che il grado minimo del latore e' il medesimo....

In Italia e' differente... la rosetta la si usa dal titolo di cavaliere.... ma che il nostro sia il paese del livelliamo al basso tutgo e' cosa nota all'estero... un altro esempio... il titolo di dottore da noi (come qualifica accademica nin titolo) compete a chi ha una laurea (triennale) all'estero a chi ha (giustamente) un dottorato di ricerca (minimo 8 anni di universita' e 3 differenti livelli di studio). Ma guai a farlo notare.... addirittura son stati fatti ricorsi al tar per la mancata espisizione della qualifica sul diploma di laurea triennale.... ma l'importante e' avere qualcosa da mettere su bigliettino e giocare a fare lo scienziato....

La solita bananata
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » domenica 20 gennaio 2013, 21:56

Il nastrino è appannaggio, in Italia, dei militari e, a mio parere, è giusto venga usato esclusivamente da costoro, con l'uniforme prescritta.
La "rosetta", laddove contemplata, va benissimo ed è corretto indossarne una sola, quella dell'ordine più importante (per fondazione, per rango della decorazione di cui si è insigniti ecc...)
Non vi è solo la Legion d'Onore col nastro rosso mi vengono in mente: l'Ordine di Santo Stefano e l'Ordine di San Gennaro (per rimanere in ambito italiano ancorchè di origine preunitaria) ecc...
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Romegas » lunedì 21 gennaio 2013, 0:32

Concordo pienamente con Pantheon. Caro Nicola, nei paesi anglosassoni ci sono gradi accademici intermedi, come quello di "bachelor" e "master", come negli atenei pontifici quelli di "baccelliere" e "licenziato", quindi è un sistema più articolato rispetto al nostro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 21 gennaio 2013, 0:41

Ma quando la pianterai di scriver solenni fesserie?
Con la carta di Bologna il bachelor inglese o il baccalaureato vaticano sono la nostra laurea (da tre anni) solo che a differenza degli altri il nostrano si fa appellare dottore i foresti no! Loro il titolo di dottore lo rilasciano solo a chi fa il - come dovrebbe essere ovvio - dottorato...

Bachelor = laurea
Master = laurea magistrale
Phd = dottorato di ricerca...
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 21 gennaio 2013, 0:46

Le fesserie le dirai tu, caro "professore"! Stai dicendo quello che ho detto io, ovvero che loro hanno dei gradi accademici intermedi al dottorato, che corrispondono alle nostre lauree triennali e magistrali. Capisci sempre fischi per fiaschi (appositamente per darmi contro).
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 21 gennaio 2013, 1:20

Vabbe' ora dopo esserti reso conto della corbelleria provi ad aggiustare il tiro... as usual...
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 21 gennaio 2013, 11:23

In Italia, in fondo, il titolo di "Dottò", lo davano già decenni fa i parcheggiatori romani a chiunque...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » lunedì 21 gennaio 2013, 11:39

Sì ! Dipende un po' dalla latitudine...Dottò, capo, monsiù, cumenda ecc...ecc...
Oscillazione tra captatio benevolentiae e presa per i fondelli..... [sorry.gif]
Pantheon

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 25 gennaio 2013, 0:31

Grazie Nicola e Pantheon,
risposte esaustive. Ottima l'osservazione di Elmar ;)
Ho posto la domanda relativa al nastrino rosso perchè mi è capitato di incrociare un sogetto che portava sul revers delle giacca un nastrino rosso identico per fattura a quello della Legione d'Onore (non un nastrino militare che è, mi pare, piuttosto differente). Personalmente escludo si tratti della legione d'onore e cercavo di capire cosa fosse..
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours