Massoni o Cavalieri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Massoni o Cavalieri

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 gennaio 2013, 9:12

È evidente che al Santo Uffizio non la pensano come te... altrimenti non si sarebbe adottata la pena canonica prevista per l'spostarsi... ma come al solito ti diventi a difendere le tesi insostenibili... quindi nihil novi sub sole...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lupo » giovedì 3 gennaio 2013, 10:21

gnr56 ha scritto:Quindi afferma che una persona che abbia aderito alla Massoneria non può essere sciolta dal suo vincolo qualora ritenga, per una sua diversa e maturata concezione dell'esistenza e del credo religioso, di non volerne fare più parte?

Se, per ipotesi, tornasse ad essere un cattolico praticante ed abiurasse il suo passato, verrebbe sanato da questa sua condizione?

Se così fosse potrebbe essere ammesso in un Ordine di cavalleria cattolica?

Mi riferivo all'istituzione massonica. Si è sempre massoni per la massoneria. Certo che la persona può essere sciolta dal "vincolo massonico". Se tornasse ad essere un cattolico praticante e abiurasse il suo passato, non ritengo vi siano problemi di sorta. In questo senso, credo potrebbe essere ammesso anche in un Ordine cavalleresco di stampo cattolico. Tutto questo rientra comunque nel più ampio concetto di "ravvedimento/pentimento". La Chiesa Cattolica è sempre pronta ad accogliere chi si pente e torna sui suoi passi. Appare chiaro che costituirebbe un caso particolare da esaminare e valutare con estrema attenzione.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Tilius » giovedì 3 gennaio 2013, 10:35

nicolad72 ha scritto:È evidente che al Santo Uffizio non la pensano come te... altrimenti non si sarebbe adottata la pena canonica prevista per l'spostarsi...

(Soprattutto) nella seconda metà dell'800 il fenomeno massonico fece una grande impressione in ambito cattolico, e i provvedimenti allora presi (e rimasti in vigore) sono figli di quella "ondata emozionale".
Una sorta di maccartismo ante-litteram.
Oggigiorno, in una dimensione storica oggettiva, é abbastanza palese come (allora) si sovradimensionò il fenomeno.
Si dava la colpa ai massoni di tutti i problemi della chiesa.
In concreto era solo la modernità che avanza(va).

Che la pratica massonica comporti il bando dalla chiesa cattolica non significa che la massoneria sia una "religione".
Questo per l'aspetto storico.

Per l'aspetto teologico, il pentimento é ammesso per chiunque.
Negarlo ai massoni é molto poco cristiano.
E a livello canonico non sta scritto da nessuna parte.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 3 gennaio 2013, 12:39

Non chiamiamoli associati = associazioni.
E' corretto massoni = logge.... :roll:
Pantheon

Messaggioda Romegas » giovedì 3 gennaio 2013, 17:00

Caro Nicola, il fatto che un cattolico incorra nella scomunica è perchè la massoneria è anti-chiesa, ha delle dottrine in contrasto con essa, altrimenti la Chiesa dovrebbe scomunicare tutti gli appartenenti ad altre vere religioni.In nessun testo di storia delle religioni si contempla la massoneria come religione. E poi smettila con il solito ritornello,ormai logoro, sembri un disco rotto! [nonono.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 gennaio 2013, 18:56

piero59 ha scritto: altrimenti la Chiesa dovrebbe scomunicare tutti gli appartenenti ad altre vere religioni

Lo fa contutti i cattolici che abbandonano la fede cattolica... non ha senso scomunicare uno che non è in comunione...
piero59 ha scritto:il fatto che un cattolico incorra nella scomunica è perchè la massoneria è anti-chiesa, ha delle dottrine in contrasto con essa

e aderire a dottrine in contrasto con la chiesa cattolica perché l'associazione a cui si aderisce è contro anzi uso la tua medesima locuzione anti-chiesa non è apostasia?
Ti riporto il passaggio di una conferenza sulla massoneria tenuta da S.E. Mons. Eugenio Corecco, Vescovo di Lugano (deceduto nel 1995 a causa di un cancro), Dottore in Diritto Canonico, Professore di Diritto Canonico in diverse università ed uno dei papà dell'attuale codice di Diritto Canonico (spero che la fonte sia di tuo gradimento, altrimenti indicamene una contraria altrimenti autorevole)

S.E. Mons. Eugenio Corecco, Vescovo di Lugano ha scritto:Il cattolico che si unisce alla Massoneria, sottoponendosi con verità interiore ai riti di iniziazione, e aderisce con consapevolezza alla dottrina massonica sulla religione, rinnega la propria fede nel Dio Trino, nella divinità di Cristo e nel carattere salvifico della propria appartenenza alla Chiesa.
Dal profilo cattolico commette perciò un atto spirituale molto grave, cioè un peccato grave, davanti a Dio e nei confronti degli altri cristiani. Ciò lo esclude dal ricevere Cristo nel sacramento della Eucaristia, che è il supremo e più significativo atto di comunione perfetta con Dio e gli altri cristiani.
A rigore, come già osservato in precedenza, in forza di questo atto, un cattolico potrebbe incorrere nella scomunica, prevista per gli apostati o gli eretici, prevista, non dal canone 1374, che si riferisce alle associazioni che complottano contro la Chiesa cattolica, bensì dal can. 1364 §1.

qua il teso integrale della conferenza

Come potrai notare il massone incorre nella scomunica prevista dal can. 1364 § 1 che è collocato nel Libro Sesto del CIC intitolato "Le sanzioni nella Chiesa", Parte seconda "Le pene per i singoli delitti", Titolo I "Delitti contro la religione e l'unità della Chiesa" e la norma recita: " L'apostata, l'eretico e lo scismatico incorrono nella scomunica latae sententiae"

Se l'adesione alla massoneria fosse come tu asserisci (as usual senza motivare)
piero59 ha scritto:perchè la massoneria è anti-chiesa, ha delle dottrine in contrasto con essa

si dovrebbe comminare la sanzione prevista dal can. 1374 (che anticipo non essere la scomunica) canone che è collocato sempre nel libro sesto parte seconda ma nel titolo II "Delitti contro le autorità ecclesiastiche e la libertà della Chiesa" e che recita "Chi dà il nome ad una associazione, che complotta contro la Chiesa, sia punito con una giusta pena; chi poi tale associazione promuove o dirige sia punito con l'interdetto.".

Ma come ti ho dimostrato tale ultimo caso non riguarda la massoneria i cui membri sono suscettibili di scomunica perchè apostati della fede cattolica (se cattolici... altrimenti sarebbero esenti dalla giurisdizione canonica)

piero59 ha scritto:smettila con il solito ritornello,ormai logoro, sembri un disco rotto!

La verità può essere fastidiosa, ma ciò nonostante tale resta.

Mi spiace che tu sostenga tesi di tal fatta.
nicolad72

Messaggioda Romegas » giovedì 3 gennaio 2013, 19:10

Come al solito, giri sempre la frittata! Non ho detto nulla contro la scomunica, ho detto solo che la massoneria non è una religione, come sostengono gli storici delle religioni. E'ovvio che un cattolico venga scomunicato se aderisce ad essa, perchè tale associazione non riconosce le religioni ufficiali come la cattolica, operando spesso un sincretismo religioso, ma non la si può considerare una religione.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 gennaio 2013, 19:16

Ha ora sono io che giro la frittata...
Mai ho detto che la massoneria sia "religione", ma che l'adesione alla massoneria è una "scelta religiosa" - concetto ben differente - che essendo in manifesto contrasto con la fede cattolica equivale ad abbandonare la fede stessa.
L'ateismo non è una religione, ma il cattolico che si professa ateo abbandona la scelta di fede che ha fatto e pone in essere una ben precisa scelta religiosa.
Sei tu che affibbi agli altri in momenti di difficoltà concetti che non hanno espresso per correggere il tiro delle tue affermazioni una volta dimostrata la loro insostenibilità (e poi sono io che giro la frittata).
Non sono io che ho scritto
piero59 ha scritto:Aderire alla massoneria non è una scelta religiosa

ma poi sono io che giro la frittata, a mio uso e consumo... vero?
nicolad72

Messaggioda Romegas » giovedì 3 gennaio 2013, 19:20

Confermo quello che ho detto, per me non è una scelta religiosa, al limite è una scelta di pensiero, di vita, ma non religiosa, visto che di religioso non ha nulla. [nono.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 gennaio 2013, 19:35

Vabbè ora fai finta di non capire e difendi per partito preso (e orgoglio) la tua tesi insostenibile (questo film l'ho già visto diverse volte).

Direi che l'OT è durato fin troppo e quello che si doveva scrivere per chiarire è stato scritto... questo forum non tratta queste materie... se proprio hai voglia di proseguire in questa discussione ti invito a rivolgerti a questo forum (per esempio) o in altro di tua scelta, ma non qui.

Ogni futuro messaggio palesemente OT sarà cancellato
nicolad72

Messaggioda Duilio Verzelli » venerdì 4 gennaio 2013, 9:17

Si può leggere a riguardo qualcosa qua:
http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_19850223_declaration-masonic_articolo_it.html

Ovviamente nulla di nuovo, ma direttamente dal sito della Santa Sede.

Cordialità

D.V.
Duilio Verzelli

Messaggioda gnr56 » sabato 5 gennaio 2013, 1:11

La domanda potrebbe essere giudicata provocatoria, ma la pongo chiedendo l' indulgenza dei frequentatori del forum e dei moderatori.

Potrebbe un Ordine dinastico, le cui insegne sono riconosciute dalla Stato italiano, derogare alla incompatibilità di appartenenza massonica per un cavaliere che rilevasse tale?
gnr56

Messaggioda Romegas » sabato 5 gennaio 2013, 1:24

Ma gli ordini dinastici non fanno distinzioni tra massoni o non, a meno che non sia espressamente previsto negli statuti. Discorso a parte per quegli ordini di matrice cattolica dove è incompatibile tale appartenenza.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lupo » sabato 5 gennaio 2013, 10:30

Gli Ordini Dinastici autorizzati in Italia sono tutti cattolici. Di conseguenza, la risposta è no.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 gennaio 2013, 10:32

Quale tra gli ordini dinastici nostrani non è di matrice cattolica?
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours