Ordini farlocchi e situazioni imbarazzanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini farlocchi e situazioni imbarazzanti

Messaggioda Lord Acton » venerdì 28 dicembre 2012, 15:33

nicolad72 ha scritto:...ma in italia è rarissimo

E, ciononostante, esiste, come da italica abitudine, l'Associazione dei Membri dell’Ordine delle Palme Accademiche (A.M.O.P.A.)... ammettilo Nicò, stà sfumatura ti mancava... [arf2.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 28 dicembre 2012, 15:40

In effetti si... ho fatto ricerche in internet... e ho notato che tale associazione è presente soprattutto (guarda-caso) in sicilia...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » venerdì 28 dicembre 2012, 18:47

perchè quel "(guarda-caso) in sicilia"?

...qualche problema con la Sicilia?

e poi, parlare di ordini non riconosciuti, non è vietato dal regolamento? Voglio dire, va bene le situazioni imbarazzanti, ma a mio parere dare solo un accenno a questi "disordini", vuole dire comunque parlarne.
A mio parere non va bene.

Oppure che si cambi il regolamente e si faccia una pagina apposta dove si elencano uno ad uno. In maniera da fare un servizio serio.

ciao
mareCP

Messaggioda Enomis » venerdì 28 dicembre 2012, 19:01

Dunque il discorso secondo me è più complesso di quanto può sembrare. Poi la Corona di Ferro meriterebbe un discorso a parte in quanto per un periodo è stata legittima in Italia e attualmente lo è in alcuni paesi del mondo. Bisogna vedere bene le circostanze caso per caso.
Ho già visto in questo forum molti medaglieri con ordini farlocchi annessi, compreso l'OCF e siccome molti di questi medaglieri appartenevano sia a membri delle FF.AA. (in questo caso cori di protesta e strappamento di vesti) in altri casi a civili (proteste meno accese e forse qualche bottone strappato) in altri casi addirittura a Gentiluomini di Sua Santità (in questo caso si è parlato di "peccatuccio veniale" e le vesti non si sono neanche stropicciate).....

Allora che vogliamo fare? Un'analisi di coscienza ci porterebbe a stare tranquilli e a continuare a diffondere la vera cultura del leggittimo sperando, e ne sono certo, di fare presa su più gente possibile. Diffondendo la cultura del vero, a lungo termine avremo meno farlocchi in giro, ma a lungo termine appunto.

Poi una domanda cattivella cattivella: siccome molte foto di portatori di farlocchi erano in chiaro, qualcuno qui sul forum ha mai pensato di denunziare tali portatori? [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
Enomis

Messaggioda nicolad72 » venerdì 28 dicembre 2012, 20:07

mareCP ha scritto:...qualche problema con la Sicilia?

Con la Sicilia nessuno con alcuni siciliani molti, in modo particolare con la loro insistente-operosità-interessata che li rende davvero insopportabili, invadenti ed inopportuni. Ma non dico nulla di nuovo visto che Sciascia (Zecchinetta), Tomasi di Lampedusa (Calogero Sedara), Verga (Zio Crocifisso) denunciavano questo insopportabile modo di fare... ma visto l'arco temporale delle autorevoli denunce (sotto forma di caricature) fatte dagli illustri scrittori e la realtà che diverse volte ho potuto constatare di persona direi che si tratta di un modo di fare difficilmente alterabile, così come altri ben noti alle cronache e puntualmente liquidati per maldicenze e luoghi comuni, anche se poi la realtà (ed i conti) ben altro dicono.

mareCP ha scritto:parlare di ordini non riconosciuti

Infatti non discutiamo di ordini non censiti sulla lista ICOC, discutiamo di come ci si dovrebbe comportare quando si incontra qualcuno che millanta un cavalierato che tale non è. La cosa si appalesa ben diversa e il regolamento è pienamente rispettato.

Enomis ha scritto:la Corona di Ferro meriterebbe un discorso a parte in quanto per un periodo è stata legittima in Italia

Il Consiglio di stato ha chiaramente fatto intendere che il riconoscimento è stato frutto di un inganno da parte dei gerenti di quella associazione. Tant'è che quando si sono accorti dell'inganno sono cessate le autorizzazioni all'uso delle insegne, e hanno revocato tutte quelle precedentemente rilasciate. Quindi chi oggi fa uso di tali insegne lo fa in modo illegittimo ed abusivo o perché non è mai stato autorizzato e se lo è stato (qui la colpa è ancor più grave) è perfettamente a conoscenza che il provvedimento autorizzativo è stato revocato e che quindi è pienamente consapevole che quel segno non viene conferito.

Enomis ha scritto:attualmente lo è in alcuni paesi del mondo

a ma non risulta e mi sento di negare che paesi di consolidata tradizione cavalleresca prendano seriamente in considerazione i segni conferiti da questa associazione.

Enomis ha scritto:qualcuno qui sul forum ha mai pensato di denunziare tali portatori?

Io l'ho fatto proprio con la corona arrugginita e un procedimento penale è pendente nei confronti di chi ha elargito quei segni.
L'ho fatto anche con altri farlocchi. Infatti dalle mie parti non se ne vedono visto che al primo tirar su la testa finiscono in procura.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » venerdì 28 dicembre 2012, 23:57

Enomis ha scritto:attualmente lo è in alcuni paesi del mondo

Non esattamente... ci sono alcuni paesi in cui questa organizzazione è riconosciuta come associazione, e secondo la normativa di questi paesi le associazioni sono autorizzate ad avere un proprio sistema premiale. Sono, a mio parere, paesi scelti appositamente per la loro normativa in merito, ma, come gia diceva Nicola, nessun paese di consolidata tradizione cavalleresca riconosce, e non credo riconoscerà in futuro, questa organizzazione, che, tralatro, sta lentamente scomparendo, come ordine cavalleresco.

Enomis ha scritto:qualcuno qui sul forum ha mai pensato di denunziare tali portatori?

Certamente... e ci sono anche persone che sono state punite, con conseguente annotazione sui documenti matricolari ed abbassamento delle note caratteristiche (in qualche caso anche di due livelli...)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Romegas » sabato 29 dicembre 2012, 0:36

Caro Nicola, il tuo intervento sui siciliani non miè sembrato carino, anche se mascherato a livello letterario, perchè allora dovresti parlare e criticare anche altri modi di fare di altre regioni, compresa la tua, oppure hai delle preferenze? [nono.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 dicembre 2012, 10:08

La mia e' anche e sprattutto la Sicilia... e non fare il perbenista del politicamente corretto: tale modo di pensare in Italia ha gia' fatto molti etroppi danni
nicolad72

Messaggioda mareCP » sabato 29 dicembre 2012, 11:16

nicolad72 ha scritto:
mareCP ha scritto:parlare di ordini non riconosciuti

Infatti non discutiamo di ordini non censiti sulla lista ICOC, ...

a no?
Quindi qui sotto di cosa discuti?

nicolad72 ha scritto:
Enomis ha scritto:la Corona di Ferro meriterebbe un discorso a parte in quanto per un periodo è stata legittima in Italia

Il Consiglio di stato ha chiaramente fatto intendere che il riconoscimento è stato frutto di un inganno da parte dei gerenti di quella associazione. Tant'è che quando si sono accorti dell'inganno sono cessate le autorizzazioni all'uso delle insegne, e hanno revocato tutte quelle precedentemente rilasciate. Quindi chi oggi fa uso di tali insegne lo fa in modo illegittimo ed abusivo o perché non è mai stato autorizzato e se lo è stato (qui la colpa è ancor più grave) è perfettamente a conoscenza che il provvedimento autorizzativo è stato revocato e che quindi è pienamente consapevole che quel segno non viene conferito.

ergo, la corona di ferro è censita sulla lista ICOC? Chiedo scusa, non lo sapevo.

p.s.
tralascio il di discorso sulla Sicilia. Mi sembra un autogol indifendibile financo attingendo alla letteratura.
mareCP

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 dicembre 2012, 14:39

La verità non sempre è gradevole ma tale resta! Nessun autogol... solo una scomoda - x chi vuol far finta di nulla - verità.

Tutte le norme hanno un fine ed anche in forza degli obiettivi che si pone la norma va letta ed interpretata. Se ci si vuole arrivare bene, altrimenti amen si accende un cero e non se ne parla più!
nicolad72

Messaggioda Enomis » sabato 29 dicembre 2012, 15:32

Volevo ringraziare Nicolad72 e Lord Acton per le utilissime e preziose puntualizzazioni date in merito alle mie argomentazioni.
Con ulteriore rinnovata stima
Vostro

Enomis
Enomis

Messaggioda Romegas » sabato 29 dicembre 2012, 23:07

Caro Nicola, non è questione di perbenismo, ma di correttezza, e penso che il tuo più che un autogol sia stato un autoaffondamento.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 30 dicembre 2012, 0:25

Ma perche' difendi sempre l'errore e mai la verta'?

Comunque siamo ot o la si finisce o ripulisco... la tua guerra personale con me combattila con la scienza non alimentando polemiche che non hanno ragione di esistere...
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » domenica 30 dicembre 2012, 14:42

effettivamente, alle volte vien da mettersi le mani nei capelli.

Senz'offesa, ma talvolta temo che il copricapo possa creare un pernicioso effetto serra, con conseguenti affermazioni del tutto fuori luogo.

Ha ragione, il Collega Nicolad72, ad inquietarsi.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cristiano Ciani » domenica 30 dicembre 2012, 23:27

Tilius ha scritto:Certo!
Le palme accademiche sono viola mammola, leopoldo I (Belgio) e bagno sono rosso violaceo...
Oppure la cimice della Fiorentina. [dev.gif]

Voi che tutto potete, datemi una spinta per le palme accademiche... garrisce al vento il labaro viola!!! [jump.gif]
Cristiano Ciani

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours