Mantello dell'Ordine di San Gregorio Magno

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Mantello dell'Ordine di San Gregorio Magno

Messaggioda adj » giovedì 26 gennaio 2012, 14:42

Riapro questa discussione per segnalare la presenza, in una nota sartoria romana, di mantelli per gli Ordini di San Gregorio Magno e San Silvestro Papa.
Decisamente brutto il primo, e imbarazzante il secondo, che sfoggia una Croce maltese bianca (identica a quella delle cocolle SMOM) accantonata da 4 piccoli rombi dorati, come maldestro tentativo di raffigurare la Croce dell'Ordine. [thumbdown.gif]
D'altra parte, sempre la medesima sartoria ha a catalogo mantelli per confraternite e pseudo ordini di ogni risma, templari inclusi. [thumbdown.gif] [thumbdown.gif] [thumbdown.gif]

N.B. Per chi fosse curioso, le immagini dei suddetti mantelli sono presenti sul sito della nota sartoria. [angel]
adj

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » mercoledì 2 maggio 2012, 16:31

Leggo ora questa discussione ed essendo insignito di uno di questi due Ordini vi pongo una domanda non conoscendo per nulla la situazione circa i mantelli in questo caso.

Ad oggi sono regolamentari i mantelli venduti in questa sartoria per gli Ordini Pontifici?
Le diocesi che posizione assumono? C'e' qualche circolare che autorizza all'uso per mantelli del genere?

Grazie.
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 maggio 2012, 18:02

No i mantelli (che nella foto non so se hai notato indossano solo le dame) non sono regolamentati.
Quanto ti è stata dato il breve di conferimento vi era allegata una pubblicazione (che è sempre la medesima) con le insegne (abiti compresi) e come potrai ben vedere non vi è alcun mantello né per i cavalieri né per le dame.
Si tratta, quindi dell'ennesima iniziativa privata a fini commerciali di qualcuno.

La nota sartoria romana, non mi sembra - comunque - che metta in vendita per gli ordini di diretta collazione pontificia alcun tipo di mantello, ma solo le uniformi per i cavalieri.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierpu » giovedì 3 maggio 2012, 13:42

c'è possibilità di acquistare la pubblicazione di cui in parola? se sì, dove è possibile rivolgersi?
ringrazio
pierpu

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 maggio 2012, 13:42

no... lo danno gratuitamente a chi riceve il breve di conferimento... se conosci qualcuno insignito puoi chiederlo in prestito... così come ho fatto io!
Ciao
nicolad72

Messaggioda pierpu » giovedì 3 maggio 2012, 13:48

nicolad72 ha scritto:no... lo danno gratuitamente a chi riceve il breve di conferimento... se conosci qualcuno insignito puoi chiederlo in prestito... così come ho fatto io!
Ciao

peccato
grazie comunque
ciao
pierpu

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 7 dicembre 2012, 19:01

Riesumo la discussione per portare una mia testimonianza. Durante un'investitura SMOM sono intervenuti due cavalieri (uno San Gregorio ed uno San Silvestro) con relativo mantello. Ovviamente non hanno partecipato alla processione e sono stati posizionati nei banchi riservati alle autorità.
Il problema dei mantelli degli ordini pontifici è triplice:
1) non sono regolamentari e già questo discredita chi ne fa uso
2) instillano dubbi nei confronti dei meno esperti della materia che possono tradurre la presenza di un mantello con l'appartenenza ad un ordine militante e non di merito.
3) creano notevoli problemi al cerimoniere che non sa dove inserirli: all'interno della processione? Prima o dopo SMOM e OESSG? Nei banchi delle autorità? A che livello (dopotutto sono cavalieri di un ordine di merito, seppur pontificio, e mi pare eccessivo posizionarli davanti ad autorità civili e militari)? Inoltre mi pare brutto vedere dei "mantellati" in mezzo a persone "in borghese"; nel presbiterio (anche se non sono membri di ordini religiosi?

Insomma, pratica di cattivo gusto sia da parte dei negozi che vendono prodotti non previsti sia da parte degli insigniti che non si accontentano dell'onore ricevuto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 7 dicembre 2012, 19:49

Un amico di famiglia è stato insignito lo scorso anno del Cavalierato di San Silvestro. L'ho visto di recente ad una cerimonia religiosa con l'angusto mantello. Gli ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che quando ha comprato la decorazione gli hanno detto che si doveva anche fare la divisa - che ha un certo costo - ma che in alternativa vi era la possibilità di acquistare solo il mantello (che non è proprio mai stato previsto per gli ordini pontifici).

Una truffa bella e buona.
nicolad72

Messaggioda cassinelli » venerdì 7 dicembre 2012, 20:04

Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 7 dicembre 2012, 20:06

Senza contare che la divisa degli ordini pontifici è da un pezzo che non viene usata nemmeno in Vaticano, ma almeno è prevista dagli statuti.
Piuttosto, dimmi come posizioneresti i mantellati ad una cerimonia SMOM o OESSG et similia?
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cassinelli » venerdì 7 dicembre 2012, 20:10

... nel testo si accenna ai mantelli anche per gli Insigniti della Medaglia Benemerenti! [yikes.gif]
cassinelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 7 dicembre 2012, 20:11

Sono davvero curioso di vederlo il mantello per la benemerenti. E' impressionante la ricerca di visibilità che attanaglia molte persone al giorno d'oggi. Considerando l'altissimo onore ricevuto, cosa possa servire anche indossare un mantello, per di più non previsto, proprio non riesco a comprenderlo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cassinelli » venerdì 7 dicembre 2012, 20:20

T.G.Cravarezza ha scritto:Piuttosto, dimmi come posizioneresti i mantellati ad una cerimonia SMOM o OESSG et similia?

Non gli farei indossare il mantello, quindi non prenderebbero parte alla processione e siederebbero in prima fila tra le autorità.
cassinelli

Messaggioda Lupo » venerdì 7 dicembre 2012, 20:55

Se con mantello, non mi esprimo. Ma se in uniforme, hanno precedenza su SMOM e OESSG.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda cassinelli » venerdì 7 dicembre 2012, 20:58

Se in uniforme e se la cerimonia non è organizzata da SMOM o OESSG, concordo.
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours