Divertissement maltese...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Divertissement maltese...

Messaggioda Tilius » martedì 20 novembre 2012, 14:02

E bravo Morello... [thumb_yello.gif]

Resta da capire il perché di quella croce maltese (se esiste un perché, cosa non del tutto scontata, a mio avviso) di quella croce maltese sulla mantellina del costume storicheggiante... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 20 novembre 2012, 14:25

Tilius ha scritto:E bravo Morello... [thumb_yello.gif]

Mi associo.... [clapping.gif]

Resta da capire il perché di quella croce maltese (se esiste un perché, cosa non del tutto scontata, a mio avviso) di quella croce maltese sulla mantellina del costume storicheggiante... [hmm.gif]

Questo è il motivo che ha incuriosito anche me e mi ha persuaso a proporre il "divertimento"..... [jump.gif]
Pantheon

Messaggioda Morello » martedì 20 novembre 2012, 16:19

Grazie, troppo buoni! Non saprei ma il viso mi ricordava qualcuno dei Savoia, specialmente gli occhi. Scartato V.E. II e III per le gampe lunghe ho subito pensato a Carlo Alberto che, sappiamo, era molto alto. Poi guardando bene gli occhi, mi sono ricordato di un quadro del Savoia-Aosta Re di Spagna, però con baffi e barba... ma gli occhi... mi hanno dato l'illuminazione e quasi la certezza!
Grazie ancora, mi verrebbe da dire "Ho vinto qualche cosa?"... ma fate finta che non l'abbia scritto! ;)

Cordialmente

Morello

Messaggioda Montenotte » mercoledì 21 novembre 2012, 15:06

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Romegas » mercoledì 21 novembre 2012, 15:49

Bene Montenotte, però non si capisce l'uso della croce ottagona, anche se si parla di Lepanto e Amedeo rappresenta Marc'Antonio Colonna, che non fu un cavaliere di Malta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » giovedì 22 novembre 2012, 12:03

Potrebbe essere legato al fatto, ma è una mia opinione, una suggestione, che di lì a poco l'augusto principe stava per cingere la corona di Spagna.
Quel mantello, con la croce di Malta, potrebbe ricordare la nota concessione del "cavaliere imperatore" a favore dell'Ordine Giovannita.
Non dobbiamo dimenticare che all'epoca il gusto era orientato alla rievocazione storica, alla mitologia, all'esotismo e all'orientalismo.
Questi balli, tornei in costume, più famoso di tutti quello del 1870 a Palazzo Reale, offerto da Amedeo d'Aosta, è passato negli annali della cronoca mondana torinese, ne sono un esempio eclatante.

[sweatdrop.gif]
Pantheon

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours