Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
avanzo ha scritto:Non si tratta di "excusatio" ma di ricerca di una spiegazione da parte mia perché sono rimasto io stesso stupito al vedermi notificare la nomina a commendatore pur essendo stato proposto per Cavaliere Ufficale. E' regola ordinaria, lo so bene, che non si può essere nominati, la prima volta, se non Cavalieri e che occorre una permanenza di almeno tre anni nel grado per essere proposti al successivo. Quindi io non potevo essere proposto per Commendatore non essendo mai stato Cavaliere Ufficiale. Ma i meriti rilevanti di una persona, a giudizio della Presidenza della Repubblica e certo non dell'autorità periferica proponente, che deve rispettare la regola sopraesposta, possono far meritare direttamente qualunque onorificenza. I non più giovani ricorderanno che Walter Bonatti, il famoso alpinista, fu fatto direttamente Cavaliere di Gran Croce senza essere mai stato in nessuno dei quattro gradi precedenti. Quanto è accaduto nel mio caso è la dimostrazione che anche in Italia qualche volta il merito ha la meglio indipendente dalle raccomandazioni.
Credo che questo sia un chiarimento sul meccanismo di concessione delle onorificenze OMRI che meritava di essere evidenziato e mi auguro che venga recepito senza ironie e sarcasmi.
Renzo Carlo Avanzo

avanzo ha scritto:cui sarei felice di mandare il mio curriculum solo se però me lo chiedesse.

avanzo ha scritto:Voglio sperare che il Presidente della Repubblica e il Presidente del consiglio, o almeno gli uffici che preparano i decreti, non si limitino a firmare ma valutino anche il contenuto.

nicolad72 ha scritto:
no grazie, non saprei cosa farmene, io di onorificenze non ne conferisco!
Tilius ha scritto:Not so sure about that (tradotto: nun ce scommette).
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti