Avrei una domanda da sottoporre... una domanda che mi perseguita da tantissimi anni... l'ho studiata un pò sui testi a mia disposizione... l'ho fatta a studiosi e araldisti ma nessuno mi ha dato una risposta che mi abbia convinto... provo a sottoporla qui...
Quale è l'esatta etimologia dei titolo nobiliari di Barone, Conte e Marchese.
Sò da solo che quello di Barone deriva dall'essere investito del titolo di una Baronia... e così di una Contea o di una Marca... ma proprio qui stà il mio dubbio... all'origine dell'epoca feudale cosa distingueva una Baronia da una Contea ? Cosa distingueva una Contea da una Marca ? Esistevano altre forme feudali che non sono giunte fino a noi attraverso questi titoli dei loro Signori ?
Una sola volta ho ricevuto una risposta che mi ha parzialmente convinto... e cioè... sintetizzando:
Il Barone era colui che era investito di una Baronia, la Baronia era un territorio suburbano di cui egli godeva le rendite pur abitando quasi sempre in città.
Il Conte era colui che era investito di una Contea, la Contea, derivante da "contado", era un territorio lontano da una città, con una fortificazione, generalemente residenza del Conte che ne godeva le rendite.
Il Visconte era colui che pur essendo investito di una Contea la amministrava come una Baronia vivendo essenzialmente in città.
Il Marchese era colui che era investito di una Marca, la Marca era un territorio che comprendeva una o più piccole città e il territorio circostante.
In una Marca potevano sussistere anche feudatari minori tenuti a pagare parte delle loro rendite al Signore della Marca.
Che cosa c'è di giusto in queste affermazioni che mi sono state fatte ?
Grazie a tutti dell'attenzione.
Milord

si arriva in cielo