Aiuto Paleografico

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto Paleografico

Messaggioda Gandalf » giovedì 23 giugno 2005, 18:09

Eccomi di ritorno dopo una lunga assenza forzata. Qualcuno mi ha scritto, ma non ha avuto risposta...me ne scuso.
Approfitto subito di questo rientro per chiedere un aiuto agli utenti del forum...durante le mie peregrinazioni d'archivio mi sono imbattuto in un protocollo notarile del 1635...purtroppo alcuni luoghi mi risultano oscuri.
Potreste aiutarmi....? ho inserito il file scannerizzato all'indirizzo :

http://digilander.libero.it/gandalf350/Scan10014.BMP

alla seconda riga dopo Casalectis presente Petro Antonio de Iacobo non riesco a capire cosa significa quella parola seguita da in detta terra...potete darci uno sguardo e suggerirmi qualkosa?
grazie
Gandalf

Messaggioda Guido5 » venerdì 24 giugno 2005, 0:25

Caro amico,
quattro righe non bastano per capire una grafia perche' il contesto non aiuta molto... e purtroppo la riproduzione e' in "bitmap" e non in scala di grigi, certamente piu' utile per la lettura dei manoscritti.
La prima riga e' la data del documento? Io leggo (traducendo) "Il giorno 23 del mese di Agosto dell'anno di Cristo 1643"... Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Gandalf » venerdì 24 giugno 2005, 10:15

la prima riga e' la data del documento e si tratta di una querela per omicidio, dove pietro antonio non e' parte costituita, ma e' presente alla stipulazione (non in qualità di testimone). E' la parola che segue il nome che non riesco a decifrare.....
Gandalf

Messaggioda Messanensis » venerdì 24 giugno 2005, 13:16

Come ha già detto l'amico Guido5 il chiaroscuro non è dei migliori e ci vorrebbe una porzione di testo più abbondante per capire come venivano fatte le varie lettere.
Senza altri elementi a disposizione azzardo "locutenente".
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gandalf » venerdì 24 giugno 2005, 17:27

locutentente era anche la mia interpretazione...per favore approfitto della vostra competenza...potreste spiegarmi il significato di questa figura nell'ambito della corte baiulare? grazie
Gandalf

Messaggioda Guido5 » sabato 25 giugno 2005, 18:15

Questa non e' la "Settimana enigmistica", ma spero che ci darai lo stesso una trascrizione delle quattro righe che hai messo in comune. Sono del tutto digiuno in fatto di diritto ma quel "locutenente" (cui mancherebbe l'ultima N) potrebbe essere procuratore o semplicemente rappresentante di quella che credo di capire essere la vedova di un fratello... o sbaglio?
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda RobertoC » mercoledì 13 luglio 2005, 20:12

Dico un'enormità, ma a me non sembra davvero un aggettivo la parola in esame.
A ben vederla si coglie l'unione (grafica) di due lemmi distinti, il secondo dei quali inizia con una maiuscola, che sembra la lettera "R".
Così, senza poter avere altri riscontri, mi parrebbe di dover dire che sia l'indicazione della provenienza di Pietro Antonio de Iacobo, vale a dire: "locus Rende".
Spero di non essere stato manifestamente inutile.
Cordialità.
Roberto Celentano
RobertoC

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy