Elenchi telefonici e genealogia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » mercoledì 22 giugno 2005, 15:08

Grimaldi ha scritto:Beh...
guardiamo il lato positivo delle cose...

Si perdono notizie degli avi perchè se ne perde il loro ricordo...
L'elenco telefonico almeno in questo ci aiuta!!! :lol:

come dite voi giù a Napoli? Ma vattènne! :lol: :lol: :lol:

Michele. :twisted:
ps: stai facendo uno di quelli scivoloni sullo specchio... :lol:
MMT

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 22 giugno 2005, 15:11

:D :D :D

Ma era una battutaaa!!! :lol:

(O devo specificare... anche con te??? :? )

Cià :wink:
Grimaldi

Messaggioda lalberogenealogico » mercoledì 22 giugno 2005, 23:04

Più passa il tempo e più aumentano i casi in cui compare la parola genealogia. Gli Italiani iniziano a prenderci gusto a scriverla o pronunciarla spesso.

La discussione è molto interessante anche se denota un principio di incendio. Non credo sia il caso di chiamare gli amici Vigili del Fuoco.
Scherzi a parte, ecco dunque il mio modestissimo parere. Gli elenchi telefonici non sono utili per una ricerca genealogica. Sono solo dei semplici dati inseriti in un database. Non è sempre vero che un cognome a prevalenza campano sia di origine campano. Le persone si spostavano molto anche in passato!

Cordialità
Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Guido5 » giovedì 23 giugno 2005, 0:09

Caro Gaetano,
prova a pensare cosa sarebbe la genealogia se a qualcuno non fosse venuto in mente di far registrare "semplici dati", come i nomi dei padrini e delle madrine dei battezzati, al solo scopo di evitare che contraessero matrimonio con i loro figliocci per via della "cognatio spiritualis" che si era venuta a stabilire... Per tua informazione si tratta del "Decretum de reformatione matrimonii" approvato dal Concilio di Trento il giorno di san Martino del 1563.
Per quanto riguarda i "database" forse non sai cosa ha significato per gli americani quello - pur con tutte le imprecisioni dovute al lavoro di "volontari" non sempre all'altezza - con i "manifesti" delle navi degli emigranti arrivati a Ellis Island (New York).
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 23 giugno 2005, 9:32

Guido5 ha scritto:Caro Gaetano,
prova a pensare cosa sarebbe la genealogia se a qualcuno non fosse venuto in mente di far registrare "semplici dati", come i nomi dei padrini e delle madrine dei battezzati, al solo scopo di evitare che contraessero matrimonio con i loro figliocci per via della "cognatio spiritualis" che si era venuta a stabilire... Per tua informazione si tratta del "Decretum de reformatione matrimonii" approvato dal Concilio di Trento il giorno di san Martino del 1563.
Per quanto riguarda i "database" forse non sai cosa ha significato per gli americani quello - pur con tutte le imprecisioni dovute al lavoro di "volontari" non sempre all'altezza - con i "manifesti" delle navi degli emigranti arrivati a Ellis Island (New York).
Ciao a tutti!
Guido5

Guido,
stai rispondendo picche con briscola a fiori... :?
e, anche qui' odo stridio di unghie su specchi!! :lol:
E' indubbia l'inutilita' delle pagine bianche per le ricerche che operiamo noi, sia a scopo genealogico che araldico... cosa diversa se vogliamo chiamare e non conosciamo il numero... :twisted:
Non credo che ci siano punti di contatto tra i pubblici registri e schedature civiche con le ormai celeberrime pagine bianche... Sono due mezzi, utili entrambi in modi alquanto (e per fortuna) differenti e ASSOLUTAMENTE non mettibili in paregone e relazione l'un con l'altro.
Correggetemi se erro.
Credo che i gestori telefonici ci offriranno notevoli agevolazioni se continuiamo a citare l'elenco cartaceo... :roll:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda lalberogenealogico » giovedì 23 giugno 2005, 22:25

Gentile Guido,

non oso immaginare cosa sarebbe successo se non fosse stata presa una simile decisione al Concilio di Trento del 1563. Concordo pienamente con la tua affermazione ma essendo in un forum ogni espressione di pensiero deve essere tutelata, naturalmente se questa rispetta le regole.

Posso illustrare le motivazioni per cui non credo negli elenchi telefonici. Tempo fa stavo effettuando una ricerca genealogica nella provincia di Campobasso. Il mio primo errore è stato verificare la diffusione di tale cognome attraverso il sito "paginebianche.it". Essendo abbastanza diffuso, ho pensato che avesse origini molisane. Ahimè ho dovuto ricredermi sfogliando i vari atti di nascita/matrimonio/morte.

Il mio è solo un caso ma da quel giorno non mi sono mai più fidato dell'aiuto di un elenco telefonico.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

"Cum grano salis"

Messaggioda Guido5 » giovedì 23 giugno 2005, 23:10

Cari amici,
non so se chiedere a Grimaldi di chiudere questo ormai inutile "topic": come ogni altro strumento anche gli elenchi telefonici possono servire ma vanno usati "cum grano salis".
Faccio un esempio che mi riguarda. Il mio cognome, Buldrini, e' specifico della Romagna come variante, li' foneticamente normale, di Boldrini (genitivo di "Boldrinus"), piu' diffuso nell'Emilia e nelle Marche.
Ci sono le eccezioni, anche per le U che si stringono e le O che si allargano, e una di queste riguarda la M. O. Arrigo Boldrini, il cui nonno si chiamava Buldrini.
Trattandosi poi di un patronimico, sia pure da un nome non molto diffuso, sarei stupido se pensassi che tutti i Buldrini sono miei parenti... Posso invece essere certo che tutti i Codice' (accento grave) sono piu' o meno lontani appartenenti alla famiglia di mia suocera...
Dove gli elenchi telefonici sono del tutto inutili e' con cognomi del tipo Innocenti (con Degli Innocenti il primo in ordine di frequenza a Firenze), Esposito (primo a Napoli), Proietti (secondo a Roma) e via dicendo.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » giovedì 23 giugno 2005, 23:40

Caro Andrea,
sai giocare a briscola? Dubito quin... Rispondevo a uno che parlava di "semplici dati inseriti in un database", come quelli nell'elenco (non telefonico) che ti segnalo in altro "topic".
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Re: "Cum grano salis"

Messaggioda Grimaldi » venerdì 24 giugno 2005, 1:29

Guido5 ha scritto:Cari amici,
non so se chiedere a Grimaldi di chiudere questo ormai inutile "topic"..... (omissis)...

Mhh... perchè chiedere a me? :?

Io non gestisco questo forum e nè sono "maestro" di genealogia :D

Ad ogni modo sembra che la stiamo complicando oltre il necessario...
l'elenco telefonico?
Serve a trovare numeri corrispondenti a persone...
se poi questo serva anche come indizio, orientamento statistico o per trovare qualcuno da chiamare questo non pare sia in discussione, oh no?

Ciao
Grimaldi

Messaggioda lalberogenealogico » sabato 25 giugno 2005, 18:01

Guido5 ha scritto:Caro Andrea,
sai giocare a briscola? Dubito quin... Rispondevo a uno che parlava di "semplici dati inseriti in un database", come quelli nell'elenco (non telefonico) che ti segnalo in altro "topic".
Ciao a tutti!
Guido5

Gentile signor Guido Buldrini,

è gente come Lei che rovina i forum non solo italiani ma mondiali.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda MMT » sabato 25 giugno 2005, 19:18

Guido5 ha scritto:Cari amici,
non so se chiedere a Grimaldi di chiudere questo ormai inutile "topic": come ogni altro strumento anche gli elenchi telefonici possono servire ma vanno usati "cum grano salis".

Solo adesso te ne accorgi dell'inutilità delle discussione sulla genealogia e sugli elenchi del telefono!? E pensare che te l'ho scritto cinque giorni fa, contando la risposta a QUESTO topic, non le altre sparse.
Gli elenchi DEVONO essere usati solo che cum grano salis per questo ti ho ricordato di evitare di riperci più volte la diffusione di un cognome ominimo in una regione et similiara.

Dal canto mio lo ripeto: le probabilità che poi qaualcuno ti risponda sono anche bassissime. A volte il menefreghismo della gente raggiunge picchi impensabili: anche sulla propria genealogia e storia di famiglia.

Michele.
MMT

Messaggioda Guido5 » domenica 26 giugno 2005, 0:35

Immagine

Chiedo scusa se sono stato io a ridurre a questo modo il foro romano. Perdono!
Guido 5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » domenica 26 giugno 2005, 13:44

:shock: :shock: :shock:

Michele. :roll:
MMT

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 28 giugno 2005, 10:43

Io non ho parole... altro che continue contraddizioni!!!
:shock: Basisco difronte a codesti post, Guido.
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 luglio 2005, 12:22

Carissimi amici e colleghi .. per tagliare la testa al toro proporrei di fare una distinzione netta tra le fonti primarie e quelle secondarie .. nelle secondarie ovviamente inserisco quelle fonti come le "pagine bianche" che possono essere di spunto per una ricerca ma che ovviamente non potranno mai sostituire un libro dei regesti parrocchiali o un epigrafe ..

... dunque va bene prendere spunti utilizzando tutte le fonti secondarie possibili ma .. attenzione a non mischiarle con altre fonti ben piu importanti .. :D :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy