da Guido5 » giovedì 23 giugno 2005, 23:10
Cari amici,
non so se chiedere a Grimaldi di chiudere questo ormai inutile "topic": come ogni altro strumento anche gli elenchi telefonici possono servire ma vanno usati "cum grano salis".
Faccio un esempio che mi riguarda. Il mio cognome, Buldrini, e' specifico della Romagna come variante, li' foneticamente normale, di Boldrini (genitivo di "Boldrinus"), piu' diffuso nell'Emilia e nelle Marche.
Ci sono le eccezioni, anche per le U che si stringono e le O che si allargano, e una di queste riguarda la M. O. Arrigo Boldrini, il cui nonno si chiamava Buldrini.
Trattandosi poi di un patronimico, sia pure da un nome non molto diffuso, sarei stupido se pensassi che tutti i Buldrini sono miei parenti... Posso invece essere certo che tutti i Codice' (accento grave) sono piu' o meno lontani appartenenti alla famiglia di mia suocera...
Dove gli elenchi telefonici sono del tutto inutili e' con cognomi del tipo Innocenti (con Degli Innocenti il primo in ordine di frequenza a Firenze), Esposito (primo a Napoli), Proietti (secondo a Roma) e via dicendo.
Ciao a tutti!
Guido5