TOTO' e lo SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: TOTO' e lo SMOM

Messaggioda adj » venerdì 10 luglio 2009, 14:16

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:
Le ha mai lette le Poesie per il quale è stato proposto quel Premio?

Se non Le è ancora capitato, mi permetta di consigliarLe queste letture.

A presto!

FCdM

Sì, le ho lette, certo non tutte, e posso assicurarle che sono decisamente a livello più basso di un Nobel.
(e le garantisco che in campo letterario ho una seppur minima competenza)
Ad onor del vero debbo riconoscere di aver letto ben di peggio, anche tra i vincitori di premi letterari diciamo... strapaesani.

Poi, il Nobel è stato assegnato anche a Dario Fo...
Ultima modifica di adj il venerdì 10 luglio 2009, 14:25, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda adj » venerdì 10 luglio 2009, 14:19

Francesco Lupo ha scritto:
Riporto per la cronaca, scuserete [offtopic.gif] :

Numerosissimi i Premi Letterari conseguiti; dal 1963 al 2001 se ne contano oltre 200.

ALCUNI GIUDIZI DELLA CRITICA:

Dr. Aldo Chiarle, Direttore del giornale 'Liguria oggi':
- ''... Il poeta Licio Gelli è indubbiamente una delle voci più alte della poesia italiana''.

Michele Alemanno, Rettore Accademia Internazionale dei Micenei:
- ''... Gelli valica ogni confine materiale per offrire un canto cristallino dai ritmi sempre nuovi e sempre più toccanti ".

Prof. Campana, Direttore Scolastico Scuole di Verdun, Francia:
- ''... La poesia del poeta Gelli scaturisce dal profondo dell'animo e inonda il lettore di quel sentimento derisorio e violento che si chiama vita''.

Prof . V.G. Tyminsky, Senato Accademico delle Scienze Naturali della Russia, Mosca:
- ''... Il poeta Licio Gelli invita il lettore a oltrepassare i limiti della propria mente e a diventare il complice dell'autore. Questa caratteristica particolare del poema 'Canzone per Wanda' ne fa un'inimitabile capolavoro di arte poetica...".

Prof. Teodor Maghiar, Rettore Università di Oradeo, Romania:
- ''... Il poeta Licio Gelli è un grande artista raffinato e le sue poesie infondono speranza, fede e vitalità al genere umano. Egli dà forza alla gente disperata, richiamandola ad amarsi e riconsiderare gli antichi valori dell'umanità''.

Avv. Antonio Della Rocca, Pretore Onorario Pretura Penale di Roma:
- ''... La poesia di Licio Gelli è un grido di riscossa un grido di espiazione, un grido di speranza, un grido di resurrezione, un grido di trionfo''.

Prof. Augustin, Rappresentante culturale Oradea, Episcopato Ortodosso-Romano, Romania:
- ''...Esaminate le opere poetiche di Licio Gelli, lo consideriamo uno dei maggiori esponenti della poesia europea''.

etc.etc.etc.

Cordialmente. :o

Non per entrare sempre in polemica con Lei, caro Francesco Lupo, ma le pare che le persone citate siano critici letterari di chiara fama?

Per quanto riguarda i premi letterari vinti, le garantisco che si tratta di un mondo in cui patacche e pataccari girano più vorticosamente che nell'ambito (pseudo)cavalleresco.
Solo che non c'è un ICOC che dirima autentico da fasullo, il confine è molto più labile e allora bisogna basarsi su esperienza e buon senso.
Indubbiamente poi va ricordato che Gelli gode ancora, se non di potere, di una certa notorietà, e che quindi il suo nome può risultare molto utile per far parlare di premi letterari altrimenti del tutto sconosciuti.
E far parlare di certi premi significa attrarre più partecipanti, e avere più partecipanti significa più quote di partecipazione, ecc...
E' inoltre indubbio che Gelli, proprio per la sua notorietà possa trovare più facilmente un editore (un vero editore intendo, non uno dei tanti stampatori a pagamento) disposto a pubblicarlo: un minimo di mercato è assicurato. Ma da questo punto di vista le poesie di Maradona (spero che non esistano, ma non si sa mai) avrebbero un successo di gran lunga maggiore.
adj

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 10 luglio 2009, 14:37

Buonasera,
Nessuna polemica caro Adj, poter scambiare le nostre idee mi arricchisce, e non smetterò mai di ringrazire questo splendido forum per avermi dato l'opportunità di confrontarmi con persone di grande spessore.
Qualche off-topic, se resta nei limiti del civile confronto, può solo farci del bene.

P.S. ...il Nobel a Dario Fo...per favore [nono.gif]
Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 10 luglio 2009, 16:13

Gentilissimo adj,

riguardo le poesie di Gelli mi trova in completo disaccordo.

ma come ho ripetuto prima "De gustibus non est disputandum..."

Nel 2008 se non erro Gelli fu candidato al Nobel per la Letteratura dalla Cina.

Al piacere di RileggerVi

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda adj » venerdì 10 luglio 2009, 18:36

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:ma come ho ripetuto prima "De gustibus non est disputandum..."

Nel 2008 se non erro Gelli fu candidato al Nobel per la Letteratura dalla Cina.

Gentilissimo FCdM,

Certamente "De gustibus non est disputandum", però ci sono dei canoni estetici e dei criteri di giudizio che aiutano a formulare dei giudizi obiettivi, altrimenti tra Dante e una ragazzina innamorata non potremmo fare discriminazioni che non siano basate su un referendum popolare.
Ribadisco d'altro canto che trovo il suo stile decoroso: se si pensa che ci sono decine di migliaia di poeti, poetini, poetucoli e poetastri in attività nell'italico idioma - e pubblicati!, seppure a loro spese, beh forse Gelli può almeno essere ascritto tra i poeti minori.

Riguardo alla Cina mi giunge nuova, certo vuol dire che qualcuno deve avere ancora le "mani ben in pasta" (non riuscirei altrimenti a spiegare questo interesse cinese proprio per Gelli, data anche l'enorme differenza linguistica e culturale).

Spero con questo di non aver offeso la sua sensibilità e le assicuro anche il mio piacere in questi scambi di opinioni.
Con cordialità
adj
adj

Messaggioda cassinelli » venerdì 10 luglio 2009, 21:01

Quando si parla di Ordini Cavallereschi? [zzsoft.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda alfaomega033 » domenica 12 luglio 2009, 3:28

In sintesi Totò non è stato ammesso nello SMOM poichè ritenuto massone e perchè il suo mestiere di attore all'epoca veniva inteso come un lavoro girovago quindi denigrante o poco adatto per che volesse ricevere una investitura per titolo nobiliare?
buona notte.-
alfaomega033

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 12 luglio 2009, 8:32

Peyrefitte, che era una lingua assai tagliente, ma anche uno scrittore attento (ed informato dall'interno del SMOM), fa intendere che Totò volesse il riconoscimento della propria nobiltà dal SMOM, che per per evitare discussioni di sorta in materia e per evitare di prenderselo a bordo lo escluse in base alla norma che proibiva l'ammissione di gente che praticasse lavori socialmente inferiori, quali il comico.

Che poi si sapesse dell'apparteneza di Totò alla Massoneria od altro non è scritto da nessuna parte ed anche qualora si volessero fare ipotesi non vedo come si potrebbe giungere a conclusioni certe.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Carlettino » martedì 9 ottobre 2012, 9:47

La ragione per la quale un attore non può entrare nel SMOM è questa:
si tratta di un'attività nella quale il soggetto non è sempre sé stesso, in quanto assume, volta per volta, la personalità del personaggio che rappresenta, e ciò è logicamente incompatibile con la figura del Cavaliere, che deve rimanere sempre sé stesso.
Carlettino

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 9 ottobre 2012, 11:08

Egr Carlettino, quello che ha scritto è frutto di una sua interpretazione oppure c'è una fonte documentale o di tradizione a sostegno? Grazie
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 ottobre 2012, 11:24

... interpretazione che mi risulta assai difficile condividere.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 9 ottobre 2012, 13:01

Immagine

...Sempre sé stessi...Forse nemmeno costoro... [dev.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda Romegas » martedì 9 ottobre 2012, 22:08

Comunque il grande comico apparteneva ad una loggia massonica alla quale apparteneva anche, tra gli altri, l'attore Gino Cervi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » martedì 9 ottobre 2012, 22:49

Sì, era già stato menzionato.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carlettino » mercoledì 10 ottobre 2012, 8:56

Non è una mia interpretazione. L'ho appreso da un cavaliere professo (del SMOM) che curava l'istruzione dei processi degli aspiranti.
Carlettino

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours