Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: concessione onorificenze OMRI anno 2012

Messaggioda Hurricane » venerdì 21 settembre 2012, 19:42

E' interessante vedere che quest'anno tra i promossi al grado di ufficiale vi è anche un App. Sc. e un Comm. appena 37enne!
Ultima modifica di Hurricane il venerdì 21 settembre 2012, 20:26, modificato 1 volta in totale.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 settembre 2012, 19:54

chissà qual'era la misura del loro merito... poi commendatore a 37 anni... per divenire cavaliere bisogna avere minimo 35 anni quindi a 35 cavaliere a 36 ufficiale e a 37 commendatore...

Salvi i mp presidenziali...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Hurricane » venerdì 21 settembre 2012, 20:32

nicolad72 ha scritto:chissà qual'era la misura del loro merito... poi commendatore a 37 anni... per divenire cavaliere bisogna avere minimo 35 anni quindi a 35 cavaliere a 36 ufficiale e a 37 commendatore...

Salvi i mp presidenziali...

Il secondo porta la borsa del Presidente del Consiglio!
http://www.google.it/imgres?hl=it&newwi ... 20&bih=971

http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... ato=321249
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Pantheon » venerdì 21 settembre 2012, 21:23

Portate rispetto a chi porta co' tanto peso..... [arf2.gif]

Immagine

E' gia un mito.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 settembre 2012, 22:41

Quindi mai stato cavaliere e/o ufficiale... nominato direttamente cummenda... ma come la mettiamo con la normativa?

Certo che per spulciare circa 3000 nominativi prestando attenzione a tutti i dettagli di tempo ne abbiamo... spero libero!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » venerdì 21 settembre 2012, 23:04

Caro Nicola, personalmente, come ti ho accennato in altri contesti, non ho spulciato quel popo di carta, ho purtroppo riscontrato ciò che era stato annunciato con le fanfare......A volte forse sarebbe meglio non sapere per non farsi del male....
Pantheon

Messaggioda ste.itaf » sabato 22 settembre 2012, 15:25

Evviva il Merito!
Evviva
il giusto altro non è che l'utile del più forte
ste.itaf

Messaggioda Hurricane » sabato 22 settembre 2012, 20:20

nicolad72 ha scritto:Quindi mai stato cavaliere e/o ufficiale... nominato direttamente cummenda... ma come la mettiamo con la normativa?

Certo che per spulciare circa 3000 nominativi prestando attenzione a tutti i dettagli di tempo ne abbiamo... spero libero!

Come la mettiamo soprattutto con l'etica, quella posta alla base della valutazione per il merito all'onorificenza!
Questa, come il 50 % delle concessioni fatte, è figlia di uno sfrontato nepotismo e/o clientelismo!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » sabato 22 settembre 2012, 22:50

L'etica sta alla politica e al diritto come robespierre alla ghigliottina . Io diffido sempre di chi invoca e si appella ball'etica
nicolad72

Messaggioda avanzo » martedì 2 ottobre 2012, 1:15

Non è sempre vero che conta per il 70% il proponente e per il 30% il recipiente. Io sono stato proposto per Cavaliere Ufficiale, ero già Cavaliere, e a Roma, mi piacerebbe sapere chi non avendone la minima idea e non conoscendo bene l'iter, visto il mio evidentemente ricco curriculum mi hanno fatto direttamente Commendatore. In questo caso è evidente che per il 90 % è responsabile il merito. Dico il 90% perché evidentemente se qualcuno non mi avesse proposto nulla sarebbe accaduto. Secondo me è scorretto comunque di parlare di "domanda" perché non la firma l'interessato, piuttosto si deve parlare di "proposta" in quanto prewsentata da altri.
Ho ricevuto ai primi di agosto la comunicazione della Prefettura ma ho visto che le nuove nomine del 2 giugno u.s., tra le quali c'è la mia, sono da qualche giorno sul sito del Quirinale quindi secondo me è già lecito fregiarsi delle insegne, non credo che salti in mente a qualcuno di parlare di abuso in tali condizioni!
avanzo

Messaggioda Pantheon » martedì 2 ottobre 2012, 9:07

Mi verebbe da dire excusatio..... [hmm.gif]
Sinceramente, signor Avanzo, non compendo il senso del suo intervento.
In ogni caso le congratulazioni sono di prammatica.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda avanzo » martedì 2 ottobre 2012, 23:37

Non si tratta di "excusatio" ma di ricerca di una spiegazione da parte mia perché sono rimasto io stesso stupito al vedermi notificare la nomina a commendatore pur essendo stato proposto per Cavaliere Ufficale. E' regola ordinaria, lo so bene, che non si può essere nominati, la prima volta, se non Cavalieri e che occorre una permanenza di almeno tre anni nel grado per essere proposti al successivo. Quindi io non potevo essere proposto per Commendatore non essendo mai stato Cavaliere Ufficiale. Ma i meriti rilevanti di una persona, a giudizio della Presidenza della Repubblica e certo non dell'autorità periferica proponente, che deve rispettare la regola sopraesposta, possono far meritare direttamente qualunque onorificenza. I non più giovani ricorderanno che Walter Bonatti, il famoso alpinista, fu fatto direttamente Cavaliere di Gran Croce senza essere mai stato in nessuno dei quattro gradi precedenti. Quanto è accaduto nel mio caso è la dimostrazione che anche in Italia qualche volta il merito ha la meglio indipendente dalle raccomandazioni.
Credo che questo sia un chiarimento sul meccanismo di concessione delle onorificenze OMRI che meritava di essere evidenziato e mi auguro che venga recepito senza ironie e sarcasmi.
Renzo Carlo Avanzo
avanzo

Messaggioda Pantheon » mercoledì 3 ottobre 2012, 13:15

Senza ironia e sarcasmo non ho difficoltà nel dire che la questione sollevata, peraltro da Lei, mi sembra un po' strana anche perchè non mi pare che qui si parli di concessione motu proprio della Presidenza della Repubblica.
I meccanismi, in quanto tali, sposando la Sua metafora, dovrebbero avere le loro regole di funzionamento.
Un orologio che va avanti o indietro non è un buon orologio.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Giuseppe X » venerdì 5 ottobre 2012, 20:11

Ciao a tutti io non ho capito una cosa.
Ma le lettere per comunicare il conferimento dell' onoreficenza possono essere mandate in qualsiasi momento o ci sono delle scadenze prefissate ?
Sucessivamente viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ?
Ed infine come dice avanzo viene pubblicato sul sito del quirinale prima della cerimonia per il conferimento ?
Ma non credo che ci si possa fregiare del titolo se non è stato fatto il conferimento del titolo, adogni modo aspettiamo il parere dei più esperti.
Un saluto a tutti.
Giuseppe X

Messaggioda Pantheon » venerdì 5 ottobre 2012, 20:53

Qui non è necessario scomodare alcun esperto. Basta aspettare la consegna del relativo diploma che può avvenire durante una cerimonia in prefettura o in altre sede istituzionali (a volte si ritira in un secondo tempo senza particolsri formalità). E' evidente che la relativa insegna potrà essere regolarmente indossata dopo la consegna del predetto diploma.
Saluti
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours