Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Guido, accidenti non sapevo che le pagine bianche fossero divenute un serio ed attendibile elenco di famiglie storiche... dovrò andare a ripescare quelle che ho buttato via dell'anno passato e piuttosto gettare via il libro d'oro e l'Elenco storico della Nobiltà Italiana...
e ancora:
basta con gli elenchi telefonci... per favore... anche noi conosciamo http://www.paginebianche.it con il contacognome...
Tutto e' relativo e, forse per deformazione professionale, penso alle cinque W (who, what, when, where, why) del giornalismo anglosassone. Bisogna insomma sapere chi, cosa, quando, dove e perche' uno sta facendo la ricerca e, che io sappia, il "forum" non e' riservato ai nobili. Sbaglio?
Quello di partire dai "sacri testi" per poi trovare una qualche forma di aggancio con questa o quella famiglia e' il metodo (non molto serio, credo) di un noto Studio Araldico che anni fa mi sono divertito a mettere alla prova...
Con gli elenchi telefonici (di Varsavia) ho trovato invece i pronipoti del solo fratello maschio del mio bisnonno sopravvissuto all'Insurrezione di Gennaio (1863). Tre sono morti, il mio bisnonno - benche' ferito - e' riuscito a fuggire prima in Francia poi in Turchia; l'altro aveva 13 anni. Dei miei "cugini" (in elenco) uno e' oggi fra i migliori pianisti polacchi.
Ciao a tutti!
Guido5