Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cosa ne pensate della possibilita di fare l'esame del DNA nel cromosoma Y per scoprire le origini genealogiche dei propri avi?

Sono contrario a questo tipo di indagine!
3
3%
La cosa mi è indifferente
4
4%
Preferisco la classica ricerca genealogica - documentale
12
12%
E' un'ottima possibilità che viene offerta per sopperire casi in cui vi sia carenza documentale
79
81%

Voti totali : 98

Re: Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Messaggioda salstefio » martedì 14 agosto 2012, 8:08

Scusa Gens Valeria, tu hai fatto gli esami con iGenea?
salstefio

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 14 agosto 2012, 8:15

Non so se ti rivolgi a me , comunque ... si il ho fatta con iGenea

gens Valeria
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Ber » venerdì 12 ottobre 2012, 16:44

Oggi dovrebbe arrivarmi il kit. Ho ordinato un 12 marker. Tramite i risultati scoprirò se veramente la mia famiglia discende dalla Siginulfo. Per confermare ciò dovrebbe risultare uno dei seguenti aplogruppi: I1, R1b1b2, R1a1, e possibilmente che il luogo di residenza della mia famiglia 1000 anni fa sia in Nord Italia.
Ber

Messaggioda Ber » lunedì 15 ottobre 2012, 14:48

Mi è arrivato 4 ore fa il test. Sono già ansioso di sapere i risultati. Un quesito per quelli che hanno ordinato il test basic da 12 marker, dopo quanto tempo vi hanno comunicato i risultati?
Ber

Messaggioda Gens Galeria » lunedì 29 ottobre 2012, 14:01

Ciao, secondo me un test con 12 markers non è sufficiente per aver un quadro chiaro della situazione.
Io ho fatto dei test fino a 111 markers e soprattutto il Deep Clade.
Perché inizialmente ero risultato R1b1a2... e dato che il gruppo R1b si ramifica fin troppo , per capirci di più ho fatto il deep clade e sono risultato R1b1a2a1a1b3c1 ovvero L20+
e poi con soli 12 markers si trovano tantissimi matches senza una reale corrispondenza, bisogna arrivare ad almeno 37 o 67 markers, soprattutto se si appartiene ad un aplogruppo come R1b...
Chiedete , vi risponderò volentieri!
Gens Galeria

Messaggioda Morello » mercoledì 31 ottobre 2012, 9:50

Io ho fatto il test a 37 markers e volevo ampliarlo a 67 ma, devo dire onestamente, la stessa iGENEA me l'ha sconsigliato in quanto non avrei aggiunto nulla di nuovo sia al popolo originario che alla regione originaria, in quanto il mio Aplogruppo è diffuso in Italia e loro non sanno dire, allo stato attuale, da quanto tempo vi si è stabilito. Hanno solo confermato il popolo che può essere sia greco che etrusco probabilmente (escluderei italico) e cmq diffuso in Europa Meridionale, fascia geografica in cui è ricompresa anche l'Italia ovviamente. Certo, il mio aplogruppo è diffuso ancora in Medio Oriente, a Creta, in Grecia ed in Italia Meridionalee questo vorrà dire pure qualcosa, o no?
Inoltre partecipando ad un Gruppo di Ricerca FamilyTree, ho ottenuto un esame aggiuntivo gratuito che ha definito il mio Aplogruppo J2a4a2h* come DYS 445 = valore 6 completando 480 "batches" ma, francamente poco ci ho capito!
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Ber » venerdì 2 novembre 2012, 15:33

Gens Galeria ha scritto:Ciao, secondo me un test con 12 markers non è sufficiente per aver un quadro chiaro della situazione.
Io ho fatto dei test fino a 111 markers e soprattutto il Deep Clade.
Perché inizialmente ero risultato R1b1a2... e dato che il gruppo R1b si ramifica fin troppo , per capirci di più ho fatto il deep clade e sono risultato R1b1a2a1a1b3c1 ovvero L20+
e poi con soli 12 markers si trovano tantissimi matches senza una reale corrispondenza, bisogna arrivare ad almeno 37 o 67 markers, soprattutto se si appartiene ad un aplogruppo come R1b...
Chiedete , vi risponderò volentieri!

Grazie per la sua disponibilità. Ho scelto di fare il 12 marker perché per adesso devo solo confermare le mie origini etniche, cioè mi basta sapere soltanto la clade base del mio aplogruppo. Quando saprò a che aplogruppo appartengo, allora si vedrà se vale la pena di ordinare un "update" e far analizzare ulteriori markers. A proposito, hanno da poco inviato il mio campione a FTDNA, qualcuno potrebbe dirmi (anche se non ha ordinato un 12 marker) dopo quanto tempo ha ricevuto i risultati? Tanto per avere un'idea sui tempi. Grazie. Oh, anche un'altra domanda:quando ti viene data la password per accedere al tuo account e verificare lo status della tua analisi?
Ber

Messaggioda Gens Galeria » sabato 3 novembre 2012, 0:00

Se non ricordo male, nel momento in cui arrivano i risultati vengono forniti anche i codici personali. Per i tempi, è probabile che per i primi 12 markers sia necessario un mese forse meno.
Ribadisco che nel caso di un aplogruppo come il mio (R1b.....) è opportuno fare subito il deep clade, perché ci sono troppi rami.
Io sui primi 12 markers ho 2740 matches con gli stessi miei valori, ma sono quasi tutti dei matches casuali, infatti molti sono L21+, L2+ P312+ U106+ U152+ . Perché alcuni dei primi 12 markers sono soggetti a mutare facilmente, infatti fra gli L20+ pochissimi hanno i primi 12 markers uguali ai miei.
Per la cronaca l' L20+ più vicino a me sui 67 ha una distanza genetica di 12 cioè il nostro antenato comune è vissuto meno di 2000 anni fa circa. I più vicini sono tutti Scozzesi ed Inglesi, ma è interessante notare che il primo L20+ nacque circa 4000 anni nella zona Alpina.
Gens Galeria

Messaggioda Ber » sabato 3 novembre 2012, 9:59

Gens Galeria ha scritto:Se non ricordo male, nel momento in cui arrivano i risultati vengono forniti anche i codici personali. Per i tempi, è probabile che per i primi 12 markers sia necessario un mese forse meno.
Ribadisco che nel caso di un aplogruppo come il mio (R1b.....) è opportuno fare subito il deep clade, perché ci sono troppi rami. [...]

Grazie mille. Beh certamente se verranno fuori aplogruppi con molti SNP, come appunto R1b1a2, R1a1 e J2 farò un upgrade quasi immediato. Se invece dovesse venir fuori I1, allora posso anche aspettare. D'altronde molti individui con I1 sono semplicemente I1, cioè negativi ad ogni altro SNP.

Caro Gens Galeria, non sempre un aplotipo "nasce" nel luogo dove è più frequente. Un esempio può essere l'aplogruppo G. Pur essendo comparso per la prima volta in Afghanistan o India del Nord, oggi è presente nelle sue frequenze più elevate nel.Caucaso, mentre in Afghanistan/India dei giorni nostri questo aplogruppo è presente in scarsissima frequenza.
Ber

Messaggioda Gens Galeria » sabato 3 novembre 2012, 16:17

Lo so,
infatti in Inghilterra ci sono tanti L20+ , solo perché il numero di testati è almeno 10 volte superiore a quello degli Italiani, perciò è più probabile trovarli.
Dato per certa l'origine degli L20+ nella zona Alpina, curiosa è stata la direzione Sud- Nord che hanno preso questi uomini: infatti questo aplotipo è del tutto assente sia nell'Europa dell'Est e stranamente quasi anche in Spagna, del resto anche U152+ (nato nella mia area : Liguria , alta Toscana etc.) è poco diffuso in Spagna e nell'Est. Non so che spiegazione dare a questa cosa, forse è dovuto all' esiguo numero di testati in quelle zone?
Gens Galeria

Messaggioda Ber » sabato 3 novembre 2012, 16:50

Gens Galeria ha scritto:Lo so,
infatti in Inghilterra ci sono tanti L20+ , solo perché il numero di testati è almeno 10 volte superiore a quello degli Italiani, perciò è più probabile trovarli.
Dato per certa l'origine degli L20+ nella zona Alpina, curiosa è stata la direzione Sud- Nord che hanno preso questi uomini: infatti questo aplotipo è del tutto assente sia nell'Europa dell'Est e stranamente quasi anche in Spagna, del resto anche U152+ (nato nella mia area : Liguria , alta Toscana etc.) è poco diffuso in Spagna e nell'Est. Non so che spiegazione dare a questa cosa, forse è dovuto all' esiguo numero di testati in quelle zone?

Non direi, Spagna, Francia ed altri son.paesi con un numero di test effettuati che superano le 2000 unità ciascuno per le ricerche ufficiali. Può darsi che ci sia stato un Founder Effect di altre cladi di R1b.
Ber

Messaggioda Gens Galeria » sabato 3 novembre 2012, 18:16

2000 è un numero che va rapportato alla popolazione totale di un paese, in ogni caso in Inghilterra i testati sono oltre 20000, c'è una bella differenza e con numeri elevati è più facile scovare aplotipi rari. I campioni diventano significativi man mano che il numero dei testati aumenta. Diverso sarebbe se le persone testate fossero scelte seguendo dei metodi scientifici, ciò accade solo di rado. Spero proprio che in Italia il numero dei testati aumenti sensibilmente, per ora , almeno su FTDNA siamo poco oltre 3000 e immagino che pochissimi abbiano fatto il Deep Clade.
Gens Galeria

Messaggioda Ber » sabato 3 novembre 2012, 19:30

Gens Galeria ha scritto:[...] Spero proprio che in Italia il numero dei testati aumenti sensibilmente, per ora , almeno su FTDNA siamo poco oltre 3000 e immagino che pochissimi abbiano fatto il Deep Clade.

Si, speriamo davvero. Forse i numeri che ho detto sono un po' datati, sicuramente saranno aumentati in quei paesi. Il fatto è che la genetica delle popolazioni è una cosa recente, e non molti italiani sono a conoscenza della sua esistenza e di ciò che offre.
Ber

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 30 gennaio 2013, 13:15

Cari amici, finalmente mi sono deciso a fare il test anche io e ho bisogno di qualche consiglio.
Come sapete nella ricerca documentale sono arrivato tra la fine nel Quattrocento e l'inizio del Cinquecento ma potrei, con un po di tempo a disposizione, andare ancora oltre.
Capire, però, questa famiglia come si colloca nel medioevo sarebbe forse importante tanto più che il cognome che portavano i miei avi (Guidi) potrebbe essere di una famiglia normale come di una famiglia importante. Insomma se uscisse un aplogruppo germanico sarebbe un conto mentre se fosse siriano sarebbe un altro...
Qualche tempo fa pensavo di fare presso Igenea il 37 mrk al costo di 289 E anche perchè il 67 mrk ha un prezzo elevato a quasi 700 E.
Dopo aver riletto tutta la discussione sono ora propenso al 67 mrk di familytreedna che costa circa 200 E
Cosa mi consigliate? Il deep clade è un qualcosa che si richiede a parte?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Morello » giovedì 31 gennaio 2013, 9:15

Ciao Alessio!
Guarda io non sono proprio un esperto ma credo che il deep clade sia un esame più approfondito e che faccia parte però di un pacchetto d'offerta per così dire. Se non ricordo male lo si può ordinare o no. Io l'ho fatto sui 37 markers. Devo però sottolineare una cosa, ripetendomi, dopo i risultati c'era un'offerta per ampliare la ricerca ai 67 markers. Io ho chiesto ad IGENEA se approfondendo gli esami come proposto avrebbero potuto esserci novità sul mio riusultato. Loro, devo dire molto onestamente, mi hanno sconsigliato di approfondire la ricerca a 67 markers per ora, poichè in base all'analisi dei miei dati (allo stato attuale delle ricerche genetiche) non avrei aggiunto nulla di nuovo a quanto già sapevo tramite l'esame con i 37 markers. Però il mio dna viene conservato per 75 anni e se ci dovessero essere dei progressi dell'indagine genetica, sicuramente potranno farmi delle proposte da vagliare. Inoltre sono entrato a far parte di un gruppo internazionale che ha il mio stesso aplogruppo e l'amministratore ci tiene informati sullo sviluppo delle ricerche.

Cordialmente.

Morello

PrecedenteProssimo

Torna a Genealogia genetica - DNA