Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: concessione onorificenze OMRI anno 2012

Messaggioda cavaliereteramo » lunedì 30 luglio 2012, 9:19

BUONGIORNO A TUTTI, VOLEVO CHIEDERE UNA INFORMAZIONE (PREMETTO CHE NEI GIORNI SCORSI MI HA SCRITTO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PERR DIRIMI CHE ERO STATO NOMINATO CAVALIRE") MA, A DALLE ULTIME INFO CHE HO DALLA MIA PREFETTURA ANCORA NON SI SA NULLA.
iL MIO QUESITO E' IL SEGUENTE: " SECONDO ALCUNI GIA' CI SI PUO' FREGIARE DEL TITOLO, SECONDO ALTRI SI DEVE ASPETTARE LA PUBBLICAZIONE IN CAZZETTA, SECONDI ALTRI ANCORA SI DEVE ATTENDERE LA CONSEGNA DEL DIPLOMA".
CHI PUO' DARMI INFORMAZIONI CHIARE?
BUONA SETTIMANA E BUONE FERIE A TUTTI
cavaliereteramo

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 30 luglio 2012, 9:52

La risposta è tanto scontata!
La pubblicazione in GU.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Giuseppe X » lunedì 30 luglio 2012, 10:44

Ciao a tutti io volevo capire una cosa a FABRIZIO 1, hanno presentato la candidatura ma lui non ha ricevuto nessun accetamento da parte degli organi preposti.
A parte che lui dovrebbe essere già registato presso gli uffici dato che è M.d.L. però qualche accetamento penso che lo debbano fare.
Che io sappia quando si presenta la domanda viene protocollata, ma non so fino a che punto convenga chiedere alla segreteria dell' ordine si otterebbe un ' effetto opposto.
Mi sa che conviene presentarne un' altra però non ne sono sicuro che si possa fare aspettiamo pareri più autorevoli.
Ciao a tutti.
Giuseppe X

Messaggioda fabione 66 » lunedì 30 luglio 2012, 14:53

Giuseppe X ha scritto:Ciao a tutti io volevo capire una cosa a FABRIZIO 1, hanno presentato la candidatura ma lui non ha ricevuto nessun accetamento da parte degli organi preposti.

Non sappiamo se a FABRIZIO 1 gli è stato comunicato in via informale e solo per conoscenza della proposta e lui erroneamente ritiene che sia andata a buon fine o che fosse sufficiente la stessa.....
cmq.o è un pezzo grosso oppure deve essere convocato o soggetto di indagine,per quanto sia e ne abbiamo già discusso precedentemente potrebbe sommare il cv. con altri meriti sconosciuti... [clover.gif]
Giuseppe X ha scritto:Che io sappia quando si presenta la domanda viene protocollata, ma non so fino a che punto convenga chiedere alla segreteria dell' ordine si otterebbe un ' effetto opposto.

dipende dallo spessore del proponente e del recipiente.....
Giuseppe X ha scritto:Mi sa che conviene presentarne un' altra però non ne sono sicuro che si possa fare aspettiamo pareri più autorevoli.

generalmente in 2 anni max il fato si compie...ma ci sono eccezioni a me conosciute di 4 anni ..presentazione 2005 nomina 2009..quindi....
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Giuseppe X » lunedì 30 luglio 2012, 18:18

E allora non so che dirti.
Però se è già tanto tempo una mezza telefonata in prefettura può azzardarsi anche a farla per vedere se è stato mandata avanti dalla prefettura la cosa.
Io per esempio conosco una persona che ha ricevuto il titolo di Mestro del Lavoro ma non è stata fatta alcuna indagine, sebbene la persona si era resa disponibile, l' azienda non c' era più ma il titolareera ben felice di testimoniare l' impegno e la buona volontà che ha avuto questa persona.
Il primo hanno non è stato nominato in quanto il curriculum aveva un certo peso, ma hanno scartatato la persone in pensione, il secondo hanno l' hanno riproposto ed è stato nominato.
Ricordo che le procedure per la presentazione della domanda sono diverse dall' Ordine al Merito della Repubblica.
Non vorrei che ha FABRIZIO 1 stia capitando il contrario però mi sembra strano che la prefettura non faccia delle indagini.
A questo punto se è trascorso tanto tempo , io proverei a questo punto a sentire in via ufficiosa la prefettura però con i dovuti modi.
Un saluto a tutti.
Giuseppe X

Messaggioda fabione 66 » martedì 31 luglio 2012, 0:51

A me non deve dire nulla ..sò gia tutto
è Lei che stà ponendo domande alle quali ho risposto esaurientemente,
francamente i meriti sono ben relativi e conta al 70% il proponente ed il 30 % il recipiente il quale può essere chicchessia di chiara fama o messer nessuno,spero di essere stato chiaro,
poi le telefonate nei dovuti modi gradirei sapere anch'io se esiste un protocollo ben preciso per il buon fine, poichè mi rispondono sempre che non riescono a capacitarsi della mancata nomina....
quindi la telefonata bisogna farla a Roma e non alla Prefettura di competenza per sapere se le conviene ricandidare il meritevole.
...nei dovuti modi.... eggià.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Giuseppe X » martedì 31 luglio 2012, 9:13

Mi scusi io non intendevo offenderla.
Giuseppe X

Messaggioda fabione 66 » martedì 31 luglio 2012, 9:27

Nessuna offesa ;)
A volte sembra che il dispiaciuto sia il proponente invece del recipiente,come se fosse un calo di prestigio ed autorevolezza !
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Giuseppe X » martedì 31 luglio 2012, 9:43

No ma io non sapendo come è la procedura facevo delle considerazioni.
Ho avuto modo di costare che non esiste una procedura unica per gli accertamenti, e non esiste neanche uno standard unico per la domanda.
Mentre per esempio la Stella al Merito visto che l' abbiamo citata in precedenza è già più uniformata sia come procedura di presentazione della domanda sia come controlli.
Ad ogni modo se qualcun altro vuole lasciare la sua testimonianza ben venga.
Un saluto a tutti.
Giuseppe X

Messaggioda cavaliereteramo » giovedì 2 agosto 2012, 20:13

Buona sera a tutti, chiedo venia ai lettori se nel pubblicare il mio primo post ho usato il maiuscolo.... e giustamente rimproverato.....
Volevo dirvi che martedi mi ha chiamato la mia Prefettura e mi hanno comunicato informalmente la nomina a Cavaliere visto che, la comunicazione ufficiale del Prefetto arriverà nei prossimi giorni.
Aspettando la pubblicazione in GURI vi auguro un buon w.e.
Auguri a tutti gli insigniti il 2 Giugno 2012 assieme a me.....
[clapping.gif]
cavaliereteramo

Messaggioda Giuseppe X » giovedì 2 agosto 2012, 20:49

Ciao complimenti.
Forse il titolo ti verrà dato il 27 dicembre di quest' anno, senza aspettare il 2 giugno 2013.
Posso chiederti la tua esperienza personale, mi spiego meglio la domanda è stata presentata in che anno, il prefetto ha fatto degli accetamenti.
Ti saluto e ti ringrazio.
Giuseppe X

Messaggioda cavaliereteramo » venerdì 3 agosto 2012, 1:12

Giuseppe X
ti rispondo che non lo so.....
Lunedi faccio qualche telefonata e mi informo anche se a naso credo sia partita dalla Prefettura stessa vista una seire di pregressi personali....
cavaliereteramo

Messaggioda Giuseppe X » venerdì 3 agosto 2012, 1:24

Ciao la domanda sarà partita dalla prefettura, ma qualcuno deve pur aver segnalato la cosa.
Presumo che i tuoi pregressi siano una cosa di dominio pubblico e quindi non hanno fatto accertamenti.
Ad ogni modo io ti rinnovo i miei migliori aguri, e ti auguro per il futuro di acquisire gradi superiori nell' O.R.M.I.
Ti saluto.
Giuseppe X

Messaggioda fabione 66 » venerdì 3 agosto 2012, 9:23

Sig.Giuseppe x
Nessuno Le ha inviato info via mp :?
Giuseppe X ha scritto:Forse il titolo ti verrà dato il 27 dicembre di quest' anno, senza aspettare il 2 giugno 2013.

generalmente ottobre e novembre sono i mesi per la consegna cartacea del 2 giugno c.a. da parte della Prefettura.

cavaliereteramo ha scritto:Volevo dirvi che martedi mi ha chiamato la mia Prefettura e mi hanno comunicato informalmente la nomina a Cavaliere visto che, la comunicazione ufficiale del Prefetto arriverà nei prossimi giorni

Nel congratularmi anche con Lei per la nomina..
mi sorprende l'uso e costume della telefonata prefettizia prima della missiva da Roma,forse perchè in prioritaria potrebbe andare smarrita ?
ipotesi mica tanto peregrina sò di un episodio accaduto una decina di anni fà, un DS Avisino è stato nominato Cavaliere 4 anni prima senza che ne sapesse nulla. allora partì la telefonata dalla Prefettura. [euro.gif]

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Giuseppe X » venerdì 3 agosto 2012, 9:57

Ciao Fabione 66, no nessuno mi ha mandato il messaggio privato.
Sul sito del quirinale dice che vengono concesse il 2 giugno e il 27 dicembre.
Però se cortesemente mi vuoi dare qualche dettaglio in più, almeno capisco meglio.
Ti ringrazio ti saluto.
Giuseppe X

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours