Araldica delle Contrade di Siena

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Araldica delle Contrade di Siena

Messaggioda Romegas » sabato 21 luglio 2012, 9:48

Vi segnalo un interessante libro scritto da Rita Petti dal titolo "Stemmario senese. L'araldica delle Contrade di Siena" edito da Betti editrice nel 2008 dove viene riportata e spiegata l'araldica contradaiola con varie illustrazioni a colori e la sua evoluzione nel tempo, anche nella forma degli stemmi, e le varie concessioni avute specialmente dai Savoia. Un testo che consiglio a tutti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Araldica delle Contrade di Siena

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 21 luglio 2012, 11:37

Grazie della segnalazione.
Dello stesso genere :
"I simboli delle contrade del palio di Siena" di Roberto Marchionni, ed. Roberto Marchionni.
"L'araldica delle contrade di siena" di Antonio Zazzeroni, ed. Scala Firenze.

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda marco foppoli » lunedì 23 luglio 2012, 8:39

Mi piace aggiungere alla ricca bibliografia qui segnalata sull'affascinante emblematica del Palio di Siena il volume dell'amico Alessandro Savorelli (AIH), "Il Palio di Siena e i suoi simboli", Mandragora, Firenze, 1999, pp. 143, ill. col.
Se il testo con il noto rigore e autorevolezza del Savorelli centra l'analisi del meccanismo emblematico che sta alla base del bestiario del palio, a tratti composto con stemmi altrove da imprese, la trattazione erudita ma sempre briosa e frizzante ne fa un libro che, come si dice, "si legge tutto d'un fiato". Se a questo si aggiungono ancora la riproduzione delle splendide tavole che Duilio Cambellotti, da quel grande artista che era, eseguì per illustrare ogni contrada, e l'accurata qualità grafica della pubblicazione, eccoci alla classica "chicca", un volumetto raro e prezioso che è vera fortuna poter allineare nella propria biblioteca.
Io lo conservo tra i più cari.
Saluti,

Marco Foppoli
marco foppoli

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 23 luglio 2012, 10:28

Carissimo Marco, grazie dell'indicazione... scovato e ghermito [jump.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda marco foppoli » martedì 24 luglio 2012, 8:37

Caro Maurizio,
ho quasi la certezza che concorderai con le mie impressioni, Savorelli è un araldista eccellente che ha il non comune tratto dell'affabulatore.
Ciao!
Marco
marco foppoli

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 24 luglio 2012, 10:03

Concordo sicuramente, è una gran bella penna, cattura. Il libro scritto da lui che mi consigliasti di leggere, "Piero della Francesca e l'ultima crociata...", mi ha colpito molto, non solo per il "possesso" della materia di cui è profondo conoscitore, ma anche per la fluidità dello scritto e per la capacità d'analisi di ciò che descrive, è come essere al suo fianco mentre ti mostra ciò di cui si parla. Come avere tutto davanti agli occhi, ma sei in poltrona. Il tutto corredato da immagini ed illustrazioni magnifiche (ne sai qualcosa?) indici di una veste editoriale che sostiene degnamente l'idea. Una bella architettura insomma.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Maurizio Cosentino » sabato 18 agosto 2012, 22:31

Ho appena terminato di leggere "tutto d'un fiato", 2 giorni, il libro del Savorelli sulla originalità del "meccanismo emblematico" alla base del mondo delle immagini delle contrade senesi. E' :o ...formidabile, in forma e sostanza.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Romegas » martedì 4 settembre 2012, 22:12

Volevo segnalare il libro di Alberto Fiorini "Bestiario Senese" , giunto ormai alla seconda edizione, dove vengono analizzati tutti gli animali che rappresentano le contrade cittadine nella loro storia e significato. Bellissimo libro, molto voluminoso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca