CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda vincenzo carta » mercoledì 11 aprile 2012, 10:15

Salve
Ho ultimato l'esame degli atti della tapa di insinuazione di Bosa e Cuglieri,fino al seicento compreso,oltre 2000,una vera miniera di notizie.Ho fotografato gli atti che riguardano il cognome Carta.
Per quanto riguarda Thadeo Carta Sini di Bosa,da un atto del 1661,veniamo a sapere che era sposato con prole,forse gia vedovo,e che con testamento (che purtroppo non ho reperito) aveva nominato curatore dei suoi beni e del figlio Angelo, Bartolomeo Ary,in altro atto risulta Are,,sergente maggiore,capitano e consigliere della città di Bosa.Reputo interessante, il nome del figlio Angelo,come ricorderete,Leo Carta ha ipotizzato che il padre di Thadeo fosse Salvatore Angelo,se così è,abbiamo aggiunto un altro erede diretto a Francesco Carta,insignito nel 1520.
Saluti a tutti
A preso Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda vincenzo carta » mercoledì 11 aprile 2012, 17:58

Salve
Qualche altra notizia sui Carta
Tapa di Bosa Ville.
Il 6-10-1653 a Bolotana Francisca Carta Serra,della villa di Bolotana,con il consenso del marito Jan Gavinu Ortu,vende al fratello Rev.Jan Maria Carta,sacerdote della villa di Sedilo,tutte quelle parti delle vigne e tanche che possiede nella villa di Sedilo,avute dal proprio avo il quondam Jan Agustin Carta ,che affrontano alle quote del fratello Francisco Joseph Carta Serra e ai tancati del Rev.Antonio Quisu,sacerdote e commissario degli uffici e a tancati di Francesco Carta della stessa villa ed ad altri confinanti.
Sicuramente la venditrice è originaria di Sedilo.
Data la vicinanza di Ghilarza a Sedilo,spero che queste notizie siano di aiuto a Lidia e Anton Maria.
Saluti a tutti
Vincenzo
P.s dimenticavo che faber signarius corrisponde all'attività svolta dal TIPARIO.
vincenzo carta

Messaggioda Salvennor » mercoledì 11 aprile 2012, 22:10

Per Vincenzo Carta: Notizie che certamente possono risultare utili, Grazie. Non è escluso che i citati Carta di Sedilo possano avere grado di parentela vicino al Vescovo Dionigi Carta Senes.

Per leone passante: A proposito di Cardia, mi sono ricordato che un mio famigliare stretto conosce un Cardia del quale è il "braccio destro". Quasi certamente appartenente a uno dei citati rami (ascendenze di Tortolì ma da ramo residente altrove). Ma poi la figlia segregata di quel Cardia si era sposata regolarmente?
Salvennor

Messaggioda leone passante » giovedì 12 aprile 2012, 12:32

Salvennor ha scritto:Per leone passante: A proposito di Cardia, mi sono ricordato che un mio famigliare stretto conosce un Cardia del quale è il "braccio destro". Quasi certamente appartenente a uno dei citati rami (ascendenze di Tortolì ma da ramo residente altrove). Ma poi la figlia segregata di quel Cardia si era sposata regolarmente?

Effettivamente la famiglia è ancora fiorente non solo in Sardegna ma anche a Roma e in altri centri della penisola.
Sì ottenne sentenza di condanna del padre e della matrigna che era la mandante della sua segregazione, fu risarcita, e si sposò in Ussana con un borghese. La condanna del padre condusse la famiglia al dissesto economico cosicché il fratello Priamo, pure residente in Ussana, nel 1822 risulta in condizioni di povertà.
leone passante

Messaggioda Lidia Carta » giovedì 12 aprile 2012, 14:07

Salvennor, Vincenzo e così via

grazie per la Pasqua , non mi resta che augurarvi buona primavera..... Grazie tante Vincenzo, ma come fai ad avere questa marea di dati ? T'invidio! Dimenticavo di dire che la bella casa in abbandono dei nobili di Sorradile, ha sulla porta lo stemma di un leone rampante....non so se ciò può essere significativo o se era una prassi utilizzare tale simbolo che ho trovato anche nel tabellione di un notaio Carta originario di Ardauli. I Carta di Sorradile ( Elia Carta per intenderci) provenivano da Sedilo, ma mi pare che avessero a che fare anche con Aidomaggiore... Inoltre tra i Carta di Sedilo, nel 1803, mi risulta un Pietro Maria Carta Salaris, ma forse il secondo cognome questa volta é casuale , anche perché il già citato Pietro mi pare sprovvisto del titolo di cavaliere.
Dunque sembrerebbe che i Carta nobili di Neoneli e Ortueri provenissero dalla stirpe di Sorgono e quelli di Sedilo, Aidomaggiore, Sorradile da Bolotana.....restano ancora anonimi e "diseredati" i Carta di Ardauli, Ghilarza, Tadasuni, Norbello che secondo me,considerati i nomi, si erano abbastanza imparentati tra loro....
Però un primato l'ho trovato anche tra questi "rametti meno fortunati": notai e scrivani di mestiere nel 1600-1700, nella seconda metà dell'ottocento sono tra i pochi in provincia di Oristano a frequentare il Ginnasio ( le Scuole Pie prima e in seguito alla legge Casati , nel 1860-61, le prime classi del Ginnasio istituito ad Oristano come nel resto del territorio nazionale.)
Ciao a tutti

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda vincenzo carta » giovedì 12 aprile 2012, 15:46

Salve
Ecco ulteriori notizie sui Carta e Satta
Tapa di insinuazione di Bosa.
In data del 26.6.1679 Don Melchior Sisterney,giudice della Reale Cancelleria del Regno di Sardegna,ordina al Veghiere di Bosa,Don Jan Battista Delitala di non più molestare Angel Carta..... e Pere Satta.....,suocero e genero.Il provvedimento segue una supplica presentata dal Carta ed il Satta che si definiscono molestati e perseguitati dal giudice Delitala per aver testimoniato e detto la verità nel processo intentato dal Reale consiglio contro il Nobile Delitala,Il Satta in particolare fu anche incarcerato quattro volte "con manette,ceppi e corda con asta a una biga,che appena se potea ASSENTAR".
Visto l'intervento perentorio del Giudice Reale,penso che i supplicanti,sicuramente godevano di una certa posizione sociale o addiritura titolati,ciò anche in considerazione del fatto di non avere avuto nessun timore nei confronti del Delitala.
Saluti a tutti
Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda vincenzo carta » venerdì 13 aprile 2012, 15:54

Salve
Per Leonepassante
Tapa di Oliena-ville - atto di desistimento giurato del 10-3-1742 - Orosei.
"Sia a tutti noto come la Nobile Donna Maddalena Pinna Guiso,vedova relita del quondam Nobile Don Juan Guiso,Donna Agostina Guiso Pinna,vedova relita di Andres Rodriguez.i coniugi Melchior Loddo Pirella e Donna Juana Guiso Pinna,i coniugi Joseph Floris e Donna Elena Guiso Pinna,madre,figlie e generi.Atteso e considerato che nel mese di settembre del 1733 successe di ave ucciso violentemente Don Juan Guiso Pinna ,soltero (scapolo),figlio,fratello e cognato dei sopradetti".Premesso che dell'omicidio furono imputati Pedro Amador Mulas ed il quondam Calistro Quiso,avendo in seguito appurato che il Mulas non partecipò in nessun modo al fatto,ritirano ogni istanza nei suoi confronti.
Tieni presente il Francisco Polo che ho citato nei precenti post era luogotenente di giustizia del Marchesato di Albis .
Saluti a tutti
Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda leone passante » domenica 15 aprile 2012, 11:37

Grazie ancora Vincenzo.
Così aggiungiamo un altro membro alla famiglia dei nobili Pinna di Orosei, donna Maddalena sposata Guiso.
Aggiungiamo anche un altro rametto alla genealogia dei nobili Guiso di Orosei (ramo cadetto non titolato), quello dei Guiso Pinna.
Suppongo che questi ultimi fossero un po' decaduti visto che non contraggono matrimoni nobiliari ma verosimilmente con semplici principales (Loddo, Floris), anche se per i Loddo avrà giocato un ruolo la parentela coi Pirella.
leone passante

Messaggioda leone passante » lunedì 16 aprile 2012, 16:09

Voglio segnalare agli amici del forum che nel sito AAGS è stata inserita la genealogia del ceppo Carta originato da quel Giorgio segretario della Intendenza creato cavaliere nel 1724,di cui già parlammo. La genealogia si presenta piuttosto "corta" per rapida estinzione della stirpe.
leone passante

Messaggioda leone passante » lunedì 23 aprile 2012, 23:51

vincenzo carta ha scritto:Salve
Ecco le ulteriori notizie sul mio ramo.
Dal Bollettino Ufficiale della consulta araldica,Vol:IV:n16 del novenmbre del 1896,nell'elenco provvisorio delle famiglie nobili e titolate della Sardegna,risulta che i Carta di Oliena discendono da Filippo (dal 1703 N mf) nobili maschi e femmine.In nota riporta "il diploma di concessione del titolo non si è trovato,consta l'intervento alle cortes"Infatti Filippo fu convocato,assieme al fratello Nicolà Carta Salaris da Bolotana,al parlamento Lemos (1653-1656).
Segue

Ho esaminato con attenzione gli altri casati in riferimento ai quali -al pari dei Carta di Oliena- nell'Elenco Provvisorio del 1896 si dice che non si è reperito il diploma di concessione ma che risultano le ammissioni alle Cortes.
Passino: si fa riferimento ad un riconoscimento di nobiltà del 1641.
Santa Cruz: si fa riferimento ad un riconoscimento di nobiltà del 1605.
In entrambi i casi i titoli in questione non sono stati reperiti in ASC dai membri della Commissione Araldica ma sono stati esibiti dagli interessati. Quasi certamente non sono dei diplomi di concessione ma altri tipi di documenti che evidentemente non sono stati riconosciuti validi se nell'elenco definitivo del 1902 si preferisce, nel primo caso (Passino), fare riferimento al precedente riconoscimento di cui all'Elenco Prefettizio del 1822 e nel secondo caso (Santa Cruz) si è addirittura dovuti risalire all'ultima ammissione alle Cortes, del 1698. Nel primo però (Passino) si riconoscono i titoli richiesti, nel secondo si riconosce il solo cavalierato e non la nobiltà.
Si tratta di due casi celebri, quello di don Angelo Passino, comandante della Cavalleria del Logudoro ammesso alle Cortes del 1642 come militare ma di cui mai si è trovato uno straccio di concessione di cavalierato (ma solo quello posteriore di nob.tà) e quello dei cavalieri Santa Cruz che, pur Signori di Tuili, non erano nobili e mai lo saranno.
Il terzo caso è quello dei Carta di Ozieri che presentano il consaputo diploma di nobiltà rilasciato a Giov. Antonio nel 1627. Ma anche questo, pur essendo autentico come ci ha dimostrato Leoncarta, evidentemente non viene ritenuto valido perché non risulta registrato in ASC e quindi si ripiega sull'iscrizione in forza del riconoscimento dell'Elenco Prefettizio del 1822.
Da quanto precede mi sembra potersi inferire che anche il titolo del 1703 sulla base del quale si voleva documentare la nobiltà di Filippo Carta deve essere stato o un diploma di concessione non registrato o diverso documento che non è stato riconosciuto valido.
Resta da spiegare però perché per tale famiglia non si è ritenuta sufficiente la partecipazione alle ultime Cortes come cavalieri. Verosimilmente perché questi Carta, magari di minori tradizioni nobiliari rispetto agli altri, non sono riusciti a documentare l'allaccio genealogico con l'ultimo antenato ammesso alle Cortes del 1698.
Ultima modifica di leone passante il sabato 17 novembre 2012, 11:49, modificato 1 volta in totale.
leone passante

Messaggioda leocarta » martedì 24 aprile 2012, 8:27

leone passante ha scritto:Voglio segnalare agli amici del forum che nel sito AAGS è stata inserita la genealogia del ceppo Carta originato da quel Giorgio segretario della Intendenza creato cavaliere nel 1724,di cui già parlammo. La genealogia si presenta piuttosto "corta" per rapida estinzione della stirpe.

Scusate se intervengo così di rado, ma al momento sono travolto in altre faccende. Colgo l'occasione solo per completare l'albero genealogico segnalato da Leone passante.

Come si legge in AAGS

Giorgio CArta che ottenne il cavalierato nel 1724 fu padre di Gavino Giuseppe e questi fu padre di Giorgio nato nel 1744.
La famiglia però non si estinse con lui perchè, sposato con Donna Raimonda Mulargia, ebbe almeno un figlio di nome MIchele.
Don Michele CArta nacque a Cagliari il 19 marzo 1790 e intraprese la carriera militare. Era Cadetto delle Guardie del Corpo di S.M. il Re nel 1806 ; Sottotenente nelle Regie Armate nel 1810; Sottotenente sovrannumerario nel Reggimento Cavalleggeri di Sardegna nel 1817; Sottotenente effettivo nello stesso Reggimento nel 1819; Luogotenente nelle Regie Armate nel 1828; Luogotenente nel 2° Reggimento Cavalleggeri di Sardegna nel 1832 e nel 1°Reggimento nel 1835; Capitano sempre nel 1°Reggimento nel 1839; il 7 novembre 1843 a cinquantatre anni viene infine nominato Maggiore e Comandante della Piazza di Castelsardo, con la paga annua di 2.800 lire. Nell’Archivio della mia famiglia é conservata la Patente firmata a Genova dal Re Carlo Alberto con cui venne incaricato di questo prestigioso servizio con questa motivazione : “Nel corso dei servizi che il Cav.e Michele Carta, Capitano nei Cavalleggeri di Sardegna, ha finora prestati, ebbimo costanti e non dubbie prove dei leali sentimenti da cui é animato; epperò, volendo manifestargli la nostra approvazione col destinarlo ad incumbenze che possano meglio adattarsi all’attuale sua età avanzata, ed agli incomodi di salute che non ne vanno disgiunti, abbiamo determinato di nominarlo Comandante della Piazza di Castelsardo, e di conferirgli ad un tempo il grado di Maggiore d’Armata”.
Muore il 15 gennaio del 1848.
LA patente è conservata nel mio archivio perchè Don Michele CArta (che è registrato nell'elenco delle persone titolate dimoranti a Stampace nel 1825) si è sposato il 3 marzo 1821 con Francesca Mignati che fu sorella di mio quadrisnonno Efisio MIgnati.
Certamente la Patente é pervenuta a me tramite i Mignati perché evidentemente Michele Carta non ebbe discendenti diretti.
Per i curiosi di storia minore cittadina, posso raccontare che Efisio Mignati, mio quadrisnonno dal lato paterno, era figlio del mio pentavolo Luigi Mignati, originario di Alghero, e di Agostina Ferdiani.
LUIGI MIGNATI era un Farmacista ed abitava (ed aveva bottega) in Castello, in Via La Marmora. Ebbe l’onore d’essere nominato Speziale della Casa Reale con Patenti firmate da Vittorio Emanuele I a Cagliari il 5 dicembre 1806, Patenti attualmente conservate nell’Archivio di famiglia. La motivazione, espressamente indicata, dice : perché “fin dall’anno 1799 lo Speziale Luigi Mignati nativo della Città di Alghero, e stabilito in questa Capitale, Ci prestò li di lui servizi con ogni zelo, attenzione, ed esattezza ; e dal Nostro ritorno nel mese di Febbraio ultimo scaduto Ci ha pure dato nuove prove dello stesso zelo nel servire Noi e la Reale Nostra Famiglia nella premessa di lui Arte di Speziale, con lodevole premura, accuratezza, ed intelligenza : Volendo quindi dargli un pubblico contrassegno del Nostro gradimento, anche per la caritatevole di lui attendenza agl’individui degli Equipaggi de’ Regii Nostri Legni, Ci siamo determinati di eleggerlo per Nostro Speziale, e della Reale Nostra Famiglia.
Dunque, fin dal 1799, anno in cui i Reali sbarcano a Cagliari in fuga da Napoleone, LUIGI MIGNATI presta i suoi servigi come Speziale a Palazzo. Il mio Pentavolo LUIGI MIGNATI presterà la sua attività di Speziale a favore dei Reali anche durante il secondo soggiorno dei Savoia a Cagliari, tra il 1806 e il 1814, stavolta con un incarico ufficiale conferito con la pergamena di cui sopra.
Per questo servizio come Speziale della Famiglia Reale, il 12 agosto 1815 (un attimo prima di lasciare definitivamente la Città, dove si era trattenuta come Reggente, per far rientro a Torino) la Regina di Sardegna Maria Teresa concede al “Nobile, fedele, ed amato nostro” Luigi Mignati l’annua pensione di lire sarde 250.
leocarta

Messaggioda leone passante » lunedì 30 aprile 2012, 0:13

Molto bene. Ora sappiamo che la famiglia dei cavalieri Carta discendenti dal Giorgio Segretario dell'Intendenza si è estinta una generazione dopo con un Michele Carta che nulla aveva a che fare con l'omonimo contemporaneo don Michele Carta Farina, dei Carta di Benetutti.
leone passante

Carta di Ozieri (1814)

Messaggioda Destavara » martedì 1 maggio 2012, 0:08

Salve a tutti,
ecco un altro piccolo riferimento (stralcio di atto notarile del 1814) in cui compaiono i nobili Carta di Ozieri, più precisamente un Carta Sechi sposato Sassu:

http://img59.imageshack.us/img59/9473/ozieri1819.jpg
Destavara

Messaggioda leone passante » mercoledì 2 maggio 2012, 20:25

Strano che in questa fonte i coniugi Carta- Sassu ricevano il solo trattamento del don scompagnato da quello di nobile.
leone passante

Messaggioda Salvennor » mercoledì 2 maggio 2012, 21:41

Ringrazio Vincenzo Carta, leone passante, Lidia Carta e Carlo (leocarta) per le ulteriori notizie e per le risposte ai miei quesiti. Grazie a Destavara per aver postato l'estratto notarile su uno dei Carta di Ozieri.

Lidia Carta, che spiegazione potrebbe avere, secondo te, il simbolo Leone in quel materiale documentale notarile di un notaio Carta?

Per Carlo: Interessante la vita del citato Michele Carta. Ebbe una carriera militare di tutto rispetto. Interessante anche la storia dei Mignati.
Salvennor

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy