Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda fabione 66 » domenica 8 aprile 2012, 14:47

nicolad72 ha scritto:Siete così interessati a questo segno d'onore che vi siete persi un'importante modifica alla normativa...

Non gli Esperti [arf2.gif] "degli ordini cavallereschi o del volontariato" [notworthy.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 9 aprile 2012, 22:12

Io inizierei la raccolta di firme per ottenere il referendum abrogativo della legge che ha istituito la "Medaglia-Grandi-Eventi".

Perché? Perché è forse la decorazione più "minestrone" che annoveri l'avvilente panorama del sistema premiale italiano. Oltre ad esserne forse una delle più brutte e peggio eseguite.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 9 aprile 2012, 22:20

nicolad72 ha scritto:Siete così interessati a questo segno d'onore che vi siete persi un'importante modifica alla normativa...

mi illumini La prego...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda fabione 66 » lunedì 9 aprile 2012, 23:14

Elmar Lang ha scritto:Io inizierei la raccolta di firme per ottenere il referendum abrogativo della legge che ha istituito la "Medaglia-Grandi-Eventi".

Proprio ora che qualcuno ci stà mettendo una piccola pezza ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 9 aprile 2012, 23:27

fabione 66 ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Io inizierei la raccolta di firme per ottenere il referendum abrogativo della legge che ha istituito la "Medaglia-Grandi-Eventi".

Proprio ora che qualcuno ci stà mettendo una piccola pezza ?

cosa bolle in pentola???
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda fabione 66 » lunedì 9 aprile 2012, 23:42

Fabio FLOREANI ha scritto:cosa bolle in pentola???

Caro Fabio
il gusto della ricerca dove lo metti ? altrimenti Nicola avrebbe postato il link........

ho aggiunto.....

fabione 66 ha scritto:"degli ordini cavallereschi o del volontariato"

Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 10 aprile 2012, 10:07

Cito da fabione66: Proprio ora che qualcuno ci stà mettendo una piccola pezza ?.

La cosa mi fa' ancor più ribrezzo: una decorazione avrebbe bisogno di una "piccola pezza" nel suo regolamento?

Ma fatemi il piacere.

Questo segno d'onore, a quanto pare serve solo a parzialmente saziare la "scimmia" di qualcuno a caccia di nastrini, a cui non è bastato farsi petti da Maresciallo dell'URSS o "à la Bokassa" con quell'altra bislacca invenzione dei nastrini di qualifica.

Davvero: ieri la cosa del referendun abrogativo mi era venuta in mente come battuta un po' sarcastica. Oggi, invece, lo penso seriamente.

"Grandi Eventi"... ma a chi è saltata in mente una simile scempiaggine?

Cibrario e von Heyden si rivoltano nella tomba...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 aprile 2012, 10:26

Elmar Lang ha scritto:"Grandi Eventi"... ma a chi è saltata in mente una simile scempiaggine?

Trattasi semplicemente di titolo fuorviante,ma se ne era già discusso nel forum,con questa parolina magica si è buttato nel calderone tutto quanto di più discutibile poteva esserci nella classificazione degli "accadimenti"...prevedibili.... ed imprevedibili....e conseguenti incomprensioni. [zip.gif]

Caro Elmar almeno un centinaio di migliaia di recipienti non hanno fame di nastrini,ma solo un gratificante tributo bello o brutto che sia e fine a se stesso.
intanto la modifica normativa mi porta a sperare in un futuro migliore,,,

«2. La Commissione permanente e' composta da sei esperti in materia di decorazioni, benemerenze e araldica della Repubblica italiana, delle Forze armate, degli ordini cavallereschi o del volontariato ovvero da soggetti che abbiano maturato esperienza in seno a simili organismi pubblici e privati ...

certo che se avevan ben cominciato eravamo già a metà dell'opera.

Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 10 aprile 2012, 10:43

occorre meno gente per conferire una Medaglia d'Oro al Valor Militare...

Del resto, scusate la divagazione, ma da uno stato (con la "s" minuscola) come quello in cui per ventura ci troviamo a vivere attualmente, nel quale l'illegittimità e l'arbitrio sono fin'anco al più alto livello istituzionale, cosa potremmo aspettarci? Magari un sistema premiale degno d'un paese civile?

In fondo, abbiamo ciò che ci meritiamo.
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 aprile 2012, 11:50

Va bene ....
ecco quà a beneficio di tutti
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms ... d=LEG31707

....................................................................................................
Elmar Lang ha scritto:occorre meno gente per conferire una Medaglia d'Oro al Valor Militare...

OT.
senza arrivare a tanto MOVM
auspicherei nella valutazione delle MVC e MMC le commissioni siano composte anche da semplici Cittadini.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 10 aprile 2012, 12:10

Bene: venga essa medaglia conferita da una commissione a Suffragio Universale del corpo elettorale... e quindi venga conferita la medaglia Grandi Eventi anche per questa circostanza... più "grande evento" di così!

Ho letto il decreto...: con tutto quel che c'è da fare di molto più urgente, questo governo "tecnico" (le virgolette sono d'obbligo), ha ritenuto di dover buttare via del tempo prezioso e pubbliche risorse, per ridisciplinare una panzana di pseudodecorazione, ampliandone addirittura la commissione permanente!

Ridicolo, sconcio, avvilente.

Sono anche andato a leggermi qualche pagina del sito della "ditta specializzata" che fornisce la nota medaglia. Interessante che il "catalogo" possa essere visibile dai soli decorati, previo inserimento di nome, cognome e Codice Fiscale. Esilarante poi che questa storica azienda specializzata in onorificenze, pensi anche ai collezionisti:

COLLEZIONISTI

Il Dipartimento della protezione civile può autorizzare l'acquisto di insegne al solo fine numismatico e collezionistico anche a soggetti che non abbiano acquisito l'attestazione, a seguito di istanza dell'interessato nella quale il medesimo dichiara che le insegne non saranno esibite personalmente in occasione manifestazioni e ricorrenze, ma esposte in pubblico esclusivamente in mostre numismatiche e, comunque, solo per fini di collezionismo.

Sul retro della medaglia la data di conio è sostituita dalla dicitura «per usi numismatici».

Tutti i soggetti autorizzati all'acquisto delle insegne a cura del Servizio affari amministrativi, benemerenze e speciali elargizioni del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono registrati in un apposito albo informatico che reca, oltre ai dati anagrafici ed al codice fiscale, anche la tipologia delle insegne acquistate.

Ad ogni nominativo inserito nell'albo il codice fiscale e' collegato al numero di conio preceduto dalle lettere «CN», collezionista-numismatico, che sarà riportato sul retro delle insegne
.

Manca solo che venga richiesto il "Nulla-Osta di Segretezza". Li posso rassicurare: penso che ben pochi collezionisti vorranno acquistare una simile schifezza.

e pure quel "CN - Collezionista Numismatico" la dice lunga sulla competenza della "System Data Center" in materia di decorazioni.

Mi verrebbe da sghignazzare scompostamente, ma purtroppo, tutta 'sta storia fa' solo piangere.
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 aprile 2012, 14:24

Caro Elmar
Attendo con impazienza l'operato della commissione e commentare i risultati delle novazioni al regolamento..
altrimenti non si sarebbe resa necessaria una maggiore competenza ed esperienza in materia...

non sò chi ci abbia messo lo zampino trovando terreno fertile nel Governo Tecnico,ma se hanno bisogno di tecnici
fabione 66 ha scritto:degli ordini cavallereschi o del volontariato

mi induce a ben sperare...almeno con questi 2 membri.... [euro.gif]

Vogliamo proporre qualcosa ? anche se già stato trito e ritrito nei post addietro ?

Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 10 aprile 2012, 14:30

Caro Fabione,

forse il sarcasmo insito nelle mie parole non era sufficientemente visibile. Colpa mia.

Trovavo già forse un po' ridicola una simile "Commissione Permanente", trovo invece scandaloso che detta commissione venga pure inutilmente "allargata".

Mi piacerebbe conoscere quale sia il criterio con cui un evento, dallo sprofondamento in mare di parte della Penisola Italiana, all'inaugurazione di un tavolo agonistico per il Giuoco della Pulce, possa essere definito "Grande Evento"...

...forse c'è una "Commissione Permanente"...
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 aprile 2012, 15:03

Elmar Lang ha scritto:Mi piacerebbe conoscere quale sia il criterio con cui un evento, dallo sprofondamento in mare di parte della Penisola Italiana, all'inaugurazione di un tavolo agonistico per il Giuoco della Pulce, possa essere definito "Grande Evento"...

...forse c'è una "Commissione Permanente"...

Forse dove si renda necessario l'impiego di "relative risorse" che possano confluire nell'auspicata definizione di "grande evento" ?

sinceramente vorrei discutere più della Commissione permanente con il compito di valutare il conferimento delle decorazioni al merito, delle attestazioni di pubblica benemerenza di eccellenza e gli eventi e le operazioni per la quali conferire la benemerenza;
e magari conoscere le linee guida per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Carfi » martedì 10 aprile 2012, 21:36

Mi è stato detto che la ditta informatica, è stata l'unica a partecipare al concorso. Da aggiungere che per disposizioni del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, sono stati sequestrati in tutta l'Italia, tutti i gadgets e tutto quanto riguarda, stemmi compresi, della P.C..
Non si trova più nulla.
Si preannuncia un nuovo sito o asta, o bottega unica a livello nazionale?

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

carfi.giuseppe@tiscali.it
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
“La civiltà è sempre in pericolo quando si dà il diritto di comandare a coloro che non hanno mai imparato a obbedire”
Carfi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia