CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda leone passante » sabato 31 marzo 2012, 0:56

A mio sommesso parere bisogna tenere conto anche di altre circostanze.
A mero titolo di esempio presento il caso di due famiglie da cui discendo.
La famiglia Pais originaria di Ittiri (cav. Francesco 1747) ma residente in Villanova Monteleone: nel 1822 vengono iscritti il mio trisavolo Antonio Pais Maramaldo e il suo fratello maggiore Pietro Giovanni, entrambi correttamente qualificati cavalieri di spada. Inspiegabilmente mancano altri due fratelli maschi: Nicolò Pais Maramaldo, futuro Barone (conc. 1842) e Francesco Pais Maramaldo. L'unica spiegazione plausibile è che essendo degli alti ufficiali di stanza in reggimenti degli Stati di Terraferma non siano stati iscritti perché effettivamente non residenti a Villanova Monteleone.
La famiglia Locci di Tortolì (cav. e nob. Francesco 1743): nel 1822 viene iscritto don Francesco Locci Cardia, all'epoca ventenne e non ancora trasferito a Esterzili, ma non il fratello minore don Giuseppe Locci Cardia, mio trisavolo, all'epoca appena tredicenne. L'unica spiegazione della mancata iscrizione in questo caso è da individuarsi nella minore età.
Ultima modifica di leone passante il domenica 1 aprile 2012, 12:21, modificato 1 volta in totale.
leone passante

Messaggioda Destavara » sabato 31 marzo 2012, 1:13

Infatti: come volevasi dimostrare...
Motivi banali che certo non pregiudicavano lo status familiare. Anche nel caso preciso della spilorceria a cui mi riferivo io figurano solo alcune persone e non altre... forse proprio per quel motivo. Assente nell'elenco provvisorio del '96, la famiglia è comunque in tuttigli elenchi ufficiali.
Destavara

Messaggioda leone passante » sabato 31 marzo 2012, 11:12

Per Vincenzo Carta

Ci confermi che i prolificissimi Carta di Aidomaggiore discendono da uno dei fratelli Carta Salaris di Bolotana ivi trasferito, nella specie quel Giov. Geronimo Carta Salaris ammesso alle Cortes Montellano nel 1698?
leone passante

Messaggioda Lidia Carta » domenica 1 aprile 2012, 19:48

Anche io sarei molto curiosa di sapere se davvero i Cav. Carta di Aidomaggiore discendono dai Carta Salaris di Bolotana ; ho trovato casualmente degli atti di vendita e forse un testamento di Don Gavino e mi pare anche di Pietro e Giov. Antonio. Se Vincenzo fosse interessato potrei forse rintracciare i dati relativi ai suddetti documenti dell' Archivio di Stato di Oristano. Mi chiedo se questi Carta di Bolotona non siano giunti anche nei Centri dei dintorni perché ricorre spesso nelle mie inadigini questo nome Nicolay e Nicolas collegato ai Carta.
A Leone Passante vorrei chiedere se ha qualche notizia anche generica relativa ai Cherchi di Villanova Monteleone, in particolare la famiglia della mia antenata credo fosse originaria di Pozzomaggiore e residente a V. M. nella seconda metà del 1800. Da Villanova proveniva la mia nonna materna ,una Cherchi aoppunto ( suo fratello nella prima metà del sec.era il parroco del paese Antonio CherchI )e parte della famiglia di mia madre ha continuato a risiedere in questo Centro fino alla seconda metà del 1900.
Grazie

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda vincenzo carta » lunedì 2 aprile 2012, 19:12

Salve
Jan Geronimo Carta Salaris è stato battezzato a Macomer il 14-11-1677 dal Curato Jan Angioy Satta di Bolotana,con il permesso del Vicario perpetuo di Macomer Rev.Jan Sanna.E' figlio di Nicola Antonio Carta Salaris di Bolotana e di Margarita Salaris Pala di Macomer nata il 10-11-1652 dal Signor Giuseppe Ignazio Pala e Sig.ra Geromina Cossa De Iana.Il 17-12-1697 ad Aidomaggiore delega a rappresentarlo al Parlamento Momtellano Don Artale Alagon,marchese di Villasor.Il padre Nicolo' Carta Salaris fu convocato alle corti a partire dal Parlamento Lemos.Nel Parlamento Montellano riceve sub deleghe dal Magnifico Roger,procuratore di Ignazio Francesco Guyso di Galtellì,dimorante a Orani e del figlio Demetrio Angel e di Jan Pedro Casta (forse Carta) di Belvy.Facio notare che in alcuni atti di Battesimo (molto numerosi) viene indicato come Nicola Antonio Salaris Carta,ma firma sempre come Carta Salaris,cosi' pure in alcuni atti pubblici,dove figura come testimone. Nicola Antonio potrebbe essere nipote o cugino,sicuramente stretto parente del mio ascendente diretto Filippo,figlio di chi?,quasi certamente non del Nicola di Nicola di cui al testamento che ho citato nei post precedenti,in quanto unica erede e la madre.
Per Lidia
Ti sarei veramente grato
Per Leone passante.Per quanto riguarda i Nobili Pinna della Baronia ne ho trovato diversi a Orosi,Galtellì,Oliena e forse Bitti.Non sapendo del tuo interesse,ho preso solo qualche dato che ti postero' inseguito.Saluti a tutti Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda leone passante » martedì 3 aprile 2012, 12:37

Grazie mille Vincenzo.
In una sola botta mi hai confermato la discendenza dei Carta di Aidomaggiore dai Carta Salaris di Bolotana e mi hai tolto un dubbio su due miei ascendenti diretti, don Ignazio Guiso e suo figlio don Demetrio di Galtellì di cui ti chiesi già in post precedente. In particolare mi hai fugato un dubbio ingenerato dai doppi nomi Ignazio Francesco e Demetrio Angelo (dubitavo che fossero le stesse persone perché a volte non sono citati con i doppi nomi) ed altro relativo alla residenza che oscillava appunto tra Galtellì ed Orani. Sei un grande!
Grazie anticipatamente per quanto saprai dirmi sulla mia antenata diretta donna Maria Teresa Pinna andata in sposa ad Orosei nel 1746 al nobile don Antonio Cardia di Tortolì.
leone passante

Messaggioda leone passante » martedì 3 aprile 2012, 17:19

Lidia Carta ha scritto:A Leone Passante vorrei chiedere se ha qualche notizia anche generica relativa ai Cherchi di Villanova Monteleone, in particolare la famiglia della mia antenata credo fosse originaria di Pozzomaggiore e residente a V. M. nella seconda metà del 1800. Da Villanova proveniva la mia nonna materna ,una Cherchi aoppunto ( suo fratello nella prima metà del sec.era il parroco del paese Antonio CherchI )e parte della famiglia di mia madre ha continuato a risiedere in questo Centro fino alla seconda metà del 1900.
Grazie

Lidia

Mi spiace Lidia, ho verificato il materiale in mio possesso ma non ho notizie neppure indirette di questi Cherchi residenti a Villanova Monteleone, vuoi perché non paiono legati né da parentela né da comparati con le famiglie di quel centro da cui discendo (Pais, Maramaldo, Delitala, Liperi, Moretti, Sogos), vuoi perché le fonti in mio possesso sono tutte anteriori alla nascita della mia bisnonna (1860).
leone passante

Messaggioda Lidia Carta » martedì 3 aprile 2012, 18:57

Per Vincenzo

Gli atti da me velocemente visionati erano relativi all'anno 1803 ( Arch.Stor.OR-Cart.969.vol.124- foglio n.27 e n.62 riguardano atti di vendita a nome del Cav. Antonio Vincente Carta di Aidomaggiore ed il foglio a pag.75 riguarda Don Gavino Carta di Aidomaggiore. Tra questi sono sicura di aver letto anche di un loro testamento a favore di un servo credo da parte di Gavino, ma non ho annotato nulla perché cercavo altri Carta ). Ti saluto e ti ringrazio per le tue puntuali informazioni; finalmente ho soddisfatto la curiosità circa questi Cav. Carta di Aidomaggiore....
Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Lidia Carta » martedì 3 aprile 2012, 19:02

Per Leone Passante

grazie comunque; non era facile anche perché il riferimento che ti ho dato era molto vago ed io non so quasi nulla se non una probabile provenienza da Pozzomaggiore di questa famiglia Cherchi.Recentemente il Comune di Vilanova ha pubblicato uno o due volumi di una Caterina Cherchi( stesso nome della mia nonna),scritti postumi e trovati casualmente qualche anno fa e molto valorizzati con la relativa pubblicazione. Ho appurato però che non si trattava di miei parenti.

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda vincenzo carta » venerdì 6 aprile 2012, 18:16

Salve
Per Leone passante
Tappa di Oliena -Ville-L'1-2-1739-contratto matrimoniale a Orosei fra Don Salvatore Carta di Don Giovanni Battista Carta e Donna Maria Marta Pirella,con Donna Paula Maria Nieddu Pinna,novia primera (prime nozze) figlia del fu Don Giovanni Nieddu del Sardo e della fu Donna Maria Teresa Pinna.La sposa sicuramente è figlia unica in quanto giurano e garantiscono per lei il nonno paterno e la moglie(illegibile) oltre a Donna Antonia Pinna Quesada,vedova di Don Antonio Francesco Pinna,nonno della sposa,lo zio Don Thomas Pinna e la zia Jana Pinna.Testimoni sono il Rev.Gabriel Sechy,Antiogo Loque sacerdote e Carlo Flaca Loque.Tieni presente che il 25-1722 -immissione in possesso della villa di Orosei della Marchesa d'Albis,Donna Maria Maddalena Sapata y Torrellas,vedova di Don Pedro Guiso y Cervellon,in nome proprio e del figlio primogenito,Don Antonio Joseph Guiso y Sapata,domiciliato ad Iglesia.Sono presenti Don Antonio Francesco Pinna,commisario di Orosei e Joseph Gaya,cavallero di Bono,domiciliato a Galtellì.in data del 6-2-1739 la Nobile Catalina Pinna di Orosi,vedova del cavallero Francisco Joseph Gaya,domiciliata a Galtellì,vende una vigna al sobrino (cugino) Don Thomas Pinna.Testimoni sono:Joseph Carta Tolu sacerdote e Don Agustin Sotgiu Satta.Scusa la mia prolificità,ma in seguito ti sarà molto utile.Nell'esame degli sono ancora al 1742,quindi abbi ancora un po di pazienza.
Saluti e buona Pasqua a tutti
A presto Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda leone passante » sabato 7 aprile 2012, 1:59

Per Vincenzo Carta

Grazie infinite per questi dati sui Pinna di Orosei.
Insomma abbiamo una donna Maria Teresa Pinna la cui figlia donna Paola Nieddu Pinna si sposa nel 1739, ovvero la sposa è all'incirca del 1719 e la madre dello scorcio del '600. Ovviamente questa Maria Teresa sarà una congiunta prossima ma non certo la mia antenata che, sposandosi nel 1746 con il nobile tortoliese don Antonio Cardia Selis della classe 1722, sarà dunque del 1725 circa.
Poi abbiamo: il padre di questa Maria Teresa, don Antonio Francesco Pinna, Commissario di Orosei nel 1722 e già defunto nel 1739, la cui vedova superstite è una Quesada (in seconde nozze?);nonché i fratelli della stessa Maria Teresa: Tomaso e Giovanna Pinna. Sempre nel 1739 questo Tomaso Pinna (?) acquista una vigna dalla zia paterna donna Caterina Pinna, vedova del cavaliere Francesco Giuseppe o Giuseppe Gaya di Bono, residente in Galtellì. Quindi questa Caterina dovrebbe essere sorella di don Antonio Francesco Pinna.
Un quadro familiare già abbastanza completo. Resta da collocare la mia antenata: sarà figlia di Tomaso?
Sii pure prolisso, Vincenzo, che in questa materia premia.
Grazie ancora e auguri di buone feste a Te e a tutti gli amici del forum.
leone passante

Messaggioda Destavara » sabato 7 aprile 2012, 14:12

Buongiorno,
anche io voglio porgere a tutti voi i miei più cari auguri di una buona Pasqua.
A presto.

PS: complimenti anche per questi ultimi sviluppi del topic, sempre maggiore dovizia di particolari :-) !
Destavara

Messaggioda Salvennor » sabato 7 aprile 2012, 18:10

Vincenzo Carta, leone passante, Destavara, Grazie e Auguri di Buona Pasqua anche a voi, e Auguri a Lidia Carta e a Carlo, oltre che a tutti i frequentatori del topic e del forum.
Salvennor

Messaggioda vincenzo carta » lunedì 9 aprile 2012, 18:13

Salve
Per Leone Passante
La colomba Pasquale ti porta questo dono.
Tapa di Oliena Ville - Atto di desistimento giurato del 28-10-1761
"Sia a tutti noto come il Nobile Don Antonio Diego Cardia della Villa di Tortolì,domiciliato a Orosei,per quanto il 6 del mese di Luglio del 1760,presentò querala criminale davanti al Cavaliere Jan Battista Julian Manca delegato,contro Francesco Polo,nativo di Sassari e domiciliato a Orosei".Indata del 27-5-1760 il polo aveva insultato e aggredito,manu armata,nel cammino Reale all'ingresso di Orosei,giusto nel cammino della Chiesa di San Salvador,accompagnando il Nobile due Dame e molte altre persone,con animo risoluto,che detto Polo "tenia de quitarle la vida" (togliergli la vita).Il Nobile Cardia,ritira la querela e perdona il Polo,così come vuole Dio Nostro Signore.
Sicuramente il Polo ricopriva qualche carica pubblica.
Saluti a tutti Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda leone passante » mercoledì 11 aprile 2012, 0:12

Grazie Vincenzo per il graditissimo dono pasquale. Sei davvero prodigo di notizie.
Constato che i Cardia riuscivano a farsi nemici dovunque andassero e non solo a Tortolì, tra il loro vasto quanto litigioso parentado.
Avevo contezza del fatto che la residenza in Orosei di don Antonio Diego Cardia Selis si fosse protratta dal matrimonio con la nobile Pinna (1746) almeno fino al 1764, data in cui sposa in seconde nozze donna Caterina Gaya, che sulla base dei dati che mi hai fornito nel precedente post potrebbe essere stata una cugina della prima moglie.
La figlia di don Antonio, donna Monserrata Cardia Pinna, andata in sposa nel 1768 in Tortolì al nobile don Francesco Locci Guiso, da cui discendo, nacque senz'altro in Orosei ma credo che anche le nascite dei figli di secondo letto debbano essere collocate in quel centro delle Baronie. Tra questi vi è il famigerato don Battista Cardia Gaya, assurto agli onori delle cronache giudiziarie per avere segregato per anni la figlia, colpevole di avere infangato l'onore familiare per essere rimasta incinta di un uomo di bassa condizione, nella specie un notaio.
Ultima modifica di leone passante il giovedì 3 maggio 2012, 0:34, modificato 2 volte in totale.
leone passante

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy