Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
leone passante ha scritto: Probabilmente il termine è stato impiegato nel suo significato etimologico (hijo de algo), ovvero di persona appartenente a famiglia che da diverse generazioni versava in civile condizione e disponeva di un buon patrimonio.
Destavara ha scritto:Sulla hidalguia: se entrambi avete risposto così in termini generali evidentemente il mio post era scritto male (non volevo essere pedante e l'ho fatta breve);
ad ogni modo ha ragione leone passante quando parla di concetto estraneo alla Sardegna propriamenete, non credo assolutamente che nessuno di noi abbia mai trovato documenti in cui compaiano famiglie sarde di hidalgos, tanto meno riferito eventualmente alla borghesia: questa cosa mi giungerebbe davvero nuova...
Spiego perchè ho usato quel termine: l'ho trovato alla fonte, non l'ho certo messo io... La fonte originale del documento è ovviamente scritta in spagnolo, nomi e cognomi dei Ghilarzesi sono ispanizzati, e vengono descritti praticamente come mendicanti supplicatori di cariche pubbliche di una qualche seppur minuscola rilevanza (torna il solito concetto della pauperitas). Dopo aver poi accennato a quella antica "buona abitudine", che in Sardegna giusto allora riprendeva, di guadagnarsi la "hidalguia" con la spada, si parla per la precisione degli HIJOSDALGO (non hidalgos, anche se credo sia la stessa identica cosa-ccorreggetemi se sbaglio- ma la parola era più corta) di più bassa condizione sociale, tra cui Giovanni Stara, che rivendica il titolo di cavallero.
Indi: avevo pensato (ero consapevole) che il termine hijodalgo fosse qui usato impropriamente "alla spagnola" per indicare un discendente (presumo anche cadetto) di una nobile (in senso generico) famiglia. Naturalmete si può trattare di un hidalgo de privilegio, ma nulla nel riferimento fa pensare a questo: ora l'ho specificato.
Sono chiaro?
Mi scuso se prima lo sono stato poco, spero di aver rimediato ora.
Buona serata
Salvennor ha scritto:Anche io confermo quanto già riportato. Nei secoli passati esistevano nell'isola varie famiglie Carcassona, sia nel Capo di Sopra (specie Alghero) che nella zona di Cagliari. E una o qualcuna di esse vennero nobilitate. Ma a quanto pare esistevano Carcassona anche a Bosa; Vincenzo Carta ha citato un Michelangelo Carcassona bosano, proprietario di orti confinanti con quelli di alcuni Carta sempre di Bosa, nel 1618. Tempo fa cercando notizie sui Carta avevo trovato notizie su due Carcassona del nord Sardegna; uno mi pare di inizi 700, e l'altro più recente, di inizi 800, se non ricordo male era ecclesiastico.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti