Ordine della Mercede

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda dpascale » giovedì 29 marzo 2012, 17:56

Parrebbe proprio l'arma dei Gonzalez Torres de Navarra (o meglio, dei soli Torres de Navarra). Con qualche piccola variante (nella foggia delle corone, nella disposizione degli scudetti, negli smalti, ecc...), ma direi che non ci sono dubbi.

Immagine

Escudo partido: 1: En campo de oro un águila de sable eployada y coronada de corona imperial (González de Aguilar); 2: en campo de plata un águila bicéfala al natural resaltada de oro, cada cabeza coronada de una corona real, estas dos sumadas a su vez de una corona imperial al natural, el águila cargado sobre el pecho de un escusón oval de gules timbrado de una corona de conde y cargado de 5 torres de oro puestas en aspa, la del centro timbrada de una corona real de oro y cargada de un escusón con las armas de Navarra, las otras timbradas de una corona antica de oro y cargadas de un escusón, el de la primera de oro con un árbol de sinople surmontado de una crucete de gules, el de la segunda con las armas cuarteladas de Castilla y León, el de la tercera de azur con una cruz recortada de plata y el de la cuarta de plata con una cruz de gules cantonada de 4 cabezas de Moro (Torres de Navarra)

Da qui: http://www.grandesp.org.uk/historia/gzas/parcent.htm

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda cassinelli » giovedì 29 marzo 2012, 20:13

Ottimo! Grazie! [notworthy.gif]

La corona che "sormonta" il tutto, che significato avrebbe?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda dpascale » giovedì 29 marzo 2012, 20:20

cassinelli ha scritto:La corona che "sormonta" il tutto, che significato avrebbe?

Nel ritratto? Forse i Maestri Generali della Mercede avevano il privilegio (se così si può dire) della corona chiusa, come i Gran Maestri di Malta (da Pinto in avanti)?

D.
dpascale

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 30 marzo 2012, 10:23

l'arma dell'Ordine è coronata, da sempre, data l'origine "reale" dello stesso. Non so se i MG abbiano la facoltà di porre la corona sul proprio personale stemma. la qualifica di Grande di Spagna di I classe non credo comporti questo privilegio.
Molte grazie al collega dpascale che ha fugato questi dubbi.
Cristiano Ciani

Messaggioda dpascale » venerdì 30 marzo 2012, 11:13

Grazie a lei per il chiarimento circa la corona reale.

Un saluto cordiale,

Daniele
dpascale

Messaggioda Rocky » venerdì 30 marzo 2012, 20:18

Carissimi frequentatori del forum,
purtroppo constato che nessuno ha risposto al mio appello. Dopo gli ulteriori interventi sulla ormai acclarata concretezza della F.H. in capo al M.G. mercedario (anche alla luce della corona "chiusa" ) spero che qualcuno abbia del materiale da porre in rete ad ex. l'annuario dell'epoca, foto di cerimonie d'investitura, missive particolari di Mons. Pio Cenci e quantaltro possa servire a lumeggiare sulla vicenda.
Un caro saluto
Rocky

Messaggioda nicolad72 » sabato 31 marzo 2012, 11:16

La corona chiusa e la F.H. davvero non capisco che cosa abbiano in comune... non confondiamo un privilegio araldico con un diritto di sovranità, perché la F.H. compete solo ed esclusivamente a chi esercita un diritto di sovranità... circostanza che non mi sembra propria di un "moderatore" di un ordine religioso.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » sabato 31 marzo 2012, 13:16

Sulla F.H. originaria ho trovato qualche accenno sul volume "L'Ordine di Santa Maria della Mercede (1218-1992)", edito nel 1997 dall'Istituto Storico dell'Ordine.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
cassinelli

Messaggioda Cristiano Ciani » sabato 31 marzo 2012, 17:18

attenzione, esista o non esista la fh, comunque l'Ordine ha prestato acquiescenza all'imposizione della S. Sede e quindi si astiene da conferimenti. La discussione rischia di finire fuori strada. Poi, si possono postare benissimo foto degli anni 30 per la bellezza delle stesse e come fonte documentaria. Ma se ciò servisse a sostenere improbabili revivescenze sarei il primo ad oppormi, anche perchè ciò potrebbe mettere in pericolo quel poco che si è potuto preservare.
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » sabato 31 marzo 2012, 17:26

Gentile Rocky, per quanto riguarda gli ordini che protestarono.... saprei anche risponderle, per aver contezza di qualche atto, ma poichè i documenti mi furono mostrati in maniera del tutto confidenziale e con invito a non divulgare i particolari, capirà che non posso. Legga comunque il memoriale di Mons. Cenci da me postato nelle prime pagine della discussione.
Cristiano Ciani

Messaggioda cassinelli » sabato 31 marzo 2012, 20:10

Personalmente, mi limito ad operare con mero intento documentale, limitando al minimo le interpretazioni.

Se dovessi errare, strumentalizzando quanto pubblicato per scopi che si allontanano dalla pura divulgazione, invito gli esperti Moderatori e lo stimato Avvocato Ciani a segnalarlo in modo esplicito.

Provvederò subito a rettificare.
cassinelli

Messaggioda Cristiano Ciani » domenica 1 aprile 2012, 12:01

ci mancherebbe Alessio, stai facendo un'ottima cosa, della quale ti sono gratissimo.
Cristiano Ciani

Messaggioda Rocky » domenica 1 aprile 2012, 16:45

Gentile Avv. Ciani. Condivido quanto posto in essere dal Dott. Cassinelli. Qua non si vuole rivitalizzare alcuna reminescenza perchè tale passo, se deve essere fatto, ritenga debba essere di esclusiva competenza del M.G. supportato adeguatamente dal Suo staff generalizio. Per fortuna ancora una volta Cassinelli non pubblica suoi pensieri ma solo ed esclusivamente dati di fatto: una pubblicazione edita dala Mercede per quanto mi riguarda la ritengo tale. Lei conosce le regole forensi: le prove vanno dimostrate in dibattimento. Tutto il resto sono solo pensieri personali e come tali se non supportati rinrazio ma non mi servono. Per quanto concerne la mia precedente richiesta in merito alla dizione ORDINI MILITARI, lei ne cita uno ma la fonte invece parla al plurale. Capisco la Sua posizione di non porere riferire sullo specifico e così mi limito a chiedere se altri sanno qualcosa in più.
Per quanto concerne invece la corona "chiusa" Principesca sembra evidente essere relativa al titolo di Grande di Spagna concesso M.G., comunque non lo do per scontato in assoluto anche se per quell'onore gli compete quel privilegio. Ed anche quest'ultimo, quindi, è stato concesso dai Sovrani Spagnoli. Quindi punto della situazione ne deriva ancora una volta che la F.H. deriva in via esclusiva dalla corona spagnola e non c'entra nulla con alcuna sovranità.
Grazie Avv. Ciani per quanto Ella ha potuto sin ora esternare!
Con viva cordialità
Rocky

Messaggioda nicolad72 » domenica 1 aprile 2012, 18:16

La F.H. non può derivare da, ma risiedere nella Corona Spagnola, perchè l'Ordine della Mercede non ha mai goduto di una su propria FH, che ripeto ribadisco e confermo è legata a doppio filo con l'esercizio della sovranità.
L'unico Ordine che gode di una propria (originaria) FH è Malta, in passato l'ebbero altri ordini, anche il Teutonico e quello del Tempio, ridotto ad un ordine religioso il primo, che per quel di onorifico che rimane si appoggia sulla FH pontificia, ed estinto da diversi secoli l'altro.

La corona da grande di Spagna (assai rara a vedersi perché in genere il titolo di grande di Spagna è sempre associato ad altro titolo nobiliare) non è chiusa se non da un tocco di velluto. (e quindi in maniera assai differente da quella raffigurata nel quadro).
Oserei dire che si tratta di una corona istituzionale, essendo l'ordine fondazione del re... usa una corona reale o simil reale, come quando ai tempi della monarchia i vari reggimenti di fanteria usavano la corona reale, ma il loro comandante non era per questo un re.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » domenica 1 aprile 2012, 19:32

Tutto giusto Nicola, quella da Te indicata è la motivazione della corona sormontante l'arma mercedaria (croce di Barcellona su pali d'Aragona). So che in passato alcuni Padri avevano avuto in mente di eliminarla, perchè ritenuta non consona ad un ordine che, attualmente (ripeto, solo attualmente) è mendicante. Fortuna ha voluto che questo scempio non sia avvenuto. Per il resto caro Rocky che dirLe? La discussione sulla fh, ma credo più correttamente sulla potestà dell'Ordine di concedere insignimenti, è stata ed è interessante e continua tuttora ad affascinare. Va anche detto che la Mercede rappresenta una specificità a parte. L'Ordine nasce da laici e viene clericalizzato poi. La fondazione è celeste, in quanto voluto da Maria, ma a San Pietro Nolasco si associa il Re Giacomo. Nasce militare, poi per privilegio di SS diviene ANCHE mendicante e poi, dopo la II Guerra, il MG abbandona, per obbedienza, ogni pretesa "militare". I Tribunali del Regno lo definirono indipendente e autorizzarono il porto delle insegne (processi "Pavan Colonna"). Alfonso XIII lo equiparò agli ordini di cavalleria di Spagna. Il Nostro Ministero della Difesa (mi pare, non ritrovo l'ottimo lavoro del Dr. Degli Uberti sul tema e chiedo a Lui soccorso se ho sbagliato, perchè con ogni probabilità si tratta del MAE) annovera impropriamente la Compagnia tra gli ordini non autorizzabili. Insomma, ce n'è da benedire e santificare. Mi permetto di consigliare a tutti il libro di Padre Rubino più volte citato, che può essere richiesto allo stesso (sta a Roma, alla Parrocchia della Mercede di Via Basento).
Cristiano Ciani

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours