Fam. Marzachì

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Fam. Marzachì

Messaggioda mcs » giovedì 26 maggio 2005, 10:35

Gent.mi colleghi,
sto cercando notizie della famiglia Marzachì :? di Messina (o dintorni)...io non ho altri dati :( purtroppo.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa :shock: ?
Grazie infinite per la collaborazione :P !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 14:51

...purtroppo, sempre efficace mcs, lo scriptorium non conosce :oops: affatto codesto cognome...

...e temo che, siccome dici di non aver altri dati, tu non ne abbia nemmeno l'ombra dello stemma! :cry:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Marcello Cantone » giovedì 26 maggio 2005, 20:28

Gentilissima mcs
le uniche notizie che, al momento, ho reperito sui Marzachì di Messina sono tratte dal “Nobiliario della città di Messina” di Giuseppe Galluppi.

In quest’ opera è citato il Senatore (Senato cittadino) Don Luigi Marzachì. E a p.361 è riportata in nota l’arma della famiglia.

In dettaglio:

p. 331 D. Aloisyus Marzachì si trova nell’elenco dei senatori in un lungo documento riguardante il senato cittadino (il documento è in latino).

P. 361 Lista dei Senatori di Messina per l’anno 1815-1816 - Don Luigi Marzachì

Nota 1 – Marzachì porta: d’azzurro, alla divisa centrata d’argento, accompagnata nel capo da tre stelle ordinate in fascia, e nella punta da tre gigli di giardino gambuti e appuntati nella punta bassa, il tutto dello stesso

p. 362 Lista dei Senatori di Messina per l’anno 1816/1817 - Don Luigi Marzachì

Cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 20:37

Marcello Cantone ha scritto:...(omissis)...Marzachì porta: d’azzurro, alla divisa centrata d’argento, accompagnata nel capo da tre stelle ordinate in fascia, e nella punta da tre gigli di giardino gambuti e appuntati nella punta bassa, il tutto dello stesso...(omissis)...

Ottimo, caro amico... permetti al vecchio frate di rifinire il blasone in un d’azzurro, alla fascia diminuita centrata, accompagnata in capo da tre stelle ordinate nel verso della pezza, ed in punta da tre gigli di giardino gambuti e nodriti a ventaglio in punta bassa, il tutto d'argento.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » giovedì 26 maggio 2005, 20:42

Gent.mo Sig. Cantone,
la ringrazio infinitamente per le informazioni che mi fornisce :P ...sono per me davvero preziose :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy