Cavalieri di Vittorio Veneto

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri di Vittorio Veneto

Messaggioda Plaar » mercoledì 25 maggio 2005, 15:12

Gentili signori, chiedo informazioni sui Cavalieri di Vittorio Veneto.
Il Presidente Sandro Pertini conferì a mio nonno tale titolo che consiste in un diploma ed una medaglia. Il tutto conservato gelosamente da mio fratello che porta il suo stesso nome e cognome.
Che significa oggi tale titolo? Perchè Pertini prese questa decisione?
(so che Pertini combattè durante la 1a guerra mondiale)
Certa di un vostra risposta, vi ringrazio anticipatamene. Plaar
Plaar

Re: Cavalieri di Vittorio Veneto

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » mercoledì 25 maggio 2005, 16:08

Plaar ha scritto:Gentili signori, chiedo informazioni sui Cavalieri di Vittorio Veneto.
Il Presidente Sandro Pertini conferì a mio nonno tale titolo che consiste in un diploma ed una medaglia. Il tutto conservato gelosamente da mio fratello che porta il suo stesso nome e cognome.
Che significa oggi tale titolo? Perchè Pertini prese questa decisione?
(so che Pertini combattè durante la 1a guerra mondiale)
Certa di un vostra risposta, vi ringrazio anticipatamene. Plaar

Quel che so e' che l'onoreficenza fu istituita negli anni '60 e fu conferita a tutti i reduci combattenti della prima G.M.; vennero date 1 medaglietta in oro, il diploma e una piccola "pensione"a tutti. Occorreva pero' che l'ex milite ne facesse richiesta. :roll:
I cavalieri di V.Veneto stanno "scomparendo" (passatemi il termine) poiche' erano costituiti solo dai reduci, oggi quasi tutti passati a miglior vita.. :roll:

Questo e' quello che mi ricordo a memoria.. :oops:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 maggio 2005, 18:06

Il nostro legislatore ha scritto:Ordine di Vittorio Veneto

È stato istituito con Legge 18 marzo 1968, n. 263, per "esprimere la gratitudine della Nazione" a quanti, avendo combattuto per almeno sei mesi durante la prima guerra mondiale o precedenti conflitti, avessero conseguito la croce al merito di guerra.
Capo dell'Ordine, comprendente una sola classe di Cavalieri, è il Presidente della Repubblica; un Generale di Corpo d'Armata ne presiede il Consiglio, che provvede al vaglio delle domande avanzate dagli interessati.
All'onorificenza, concessa con Decreto del Capo dello Stato su proposta del Ministro della Difesa, corrisponde un esiguo assegno annuo, in favore di quei decorati che non godano di un reddito superiore al minimo imponibile.

Questa è la fonte normativa http://www.quirinale.it/onorificenze/fontinormative/leggevittorioveneto.html

La medaglia:

ImmagineImmagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FP » mercoledì 1 giugno 2005, 14:25

Confermo: quella è la croce da Cavaliere, che posseggo anch'io, in quanto mio bisnonno materno e suo cognato erano Cavalieri. Oltre alla croce c'è una medaglia d'oro in ricordo della I Guerra Mondiale.

Ciao :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Lord Acton » giovedì 2 giugno 2005, 14:40

Confermo tutto quanto detto sopra.
Posso aggiungere che i "Cavalieri di Vittorio Veneto" ancora viventi sono solo 19 e che tra di essi vi è anche una donna (all'epoca giovanissima crocerossina).

Milord
Lord Acton

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 3 giugno 2005, 18:40

Mi chiedevo se sarà mai concessa una onoreficenza o una riabilitazione ufficiale alla memoria per quelle migliaia di ragazzi innocenti assassinati nella barbara pratica della "decimazione" dei reparti ampiamente attuata nella Grande Guerra dal Regio Esercito Italiano… ragazzi i cui nomi, ovviamente, non trovarono mai posto in quegli elenchi luttuosi appesi nelle nostre piazze su monumenti tra fanfare e gagliardetti.
Un caro pensiero a tutti loro.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda pierfe » sabato 4 giugno 2005, 12:50

Un interessante studio sull'Ordine di Vittorio Veneto appare su Il Mondo del Cavaliere nel n° 10 aprile-giugno 2003 alle pagine 53-57.
Il Mondo del Cavaliere http://www.icocregister.org/aioc/programma.htm che è la voce della Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi e dell'Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche, e l'unica rivista al mondo che tratta seriamente della materia cavalleresca e premiale.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours