Curiosità

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Curiosità

Messaggioda guygre » mercoledì 15 febbraio 2012, 21:36

Gentili signori buonasera,
vi sottopongo un quesito al quale la mia scarsa conoscenza in materia non ha saputo dare una soluzione. Ho visto in un negozio un bellissimo spadino recante applicata sulla coccia una croce di tipo bizantino smaltata in rosso, con all'intersezione dei bracci una corona dorata.
Nella fretta non ho visto bene che tipo di corona si trattava , ma direi non una reale. L'esemplare era in ottime condizioni,l'impugnatura con riporti in madreperla e la lama a sezione triangolare incavata.
All'elsa era fissata una dragona da ufficiale dell'esercito Italiano, e simili erano anchen i pendagli.

Grazie per la gentilezza ed un cordiale saluto ai dotti frequentatori

Guygre
( sono lettore da lunga data, ma con pochissimi interventi, forse questo è il secondo... :-)
guygre

Re: Curiosità

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 febbraio 2012, 21:45

Le corone potevano essere in realtà degli acciarini?+

erano dritte o ricurve?

Per corce bizantina cosa intendi... greca (con le braccia di ugual misura)?

Le informazioni che ci hai dato sono un po' troppo vaghe... ma con qualche dettaglio in più, magari...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 febbraio 2012, 21:51

Potrebbe essere uno spadino dell'Ordine di San Giorgio in Carinzia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 febbraio 2012, 21:53

ma in questo caso la corona sarebbe sul braccio superiore, e se ben ricordo la croce latina trifogliata smaltata di rosso.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:29

Si, dovrebbe essere sul braccio superiore, ma a volte nelle croci più piccole, come una che può stare sulla coccia di uno spadino, può risultare anche all'intersezione dei bracci, inoltre è una corona aperta, quindi definibile "non reale".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 febbraio 2012, 22:36

Si in effetti hai ragione... potrebbe...
Qua gioca la tua esperienza da collezionista... [king.gif]
nicolad72

Messaggioda guygre » giovedì 16 febbraio 2012, 9:43

Ringrazio tutti coloro che mi hanno illuminato con le loro risposte. La croce è con il braccio inferiore più lungo, quindi latina e trifogliata ai quattro estremi; e porta una corona di tipo aperto, per motivi di dimensioni posta all'intersezione. Ho cercato l'Ordine di S.Giorgio in Carinzia sul noto motore di ricerca e, a parte la posizione della corona,la croce è identica.
Grazie ancora e buona giornata a tutti

Guygre
guygre

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours