Codice Carpani

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Codice Carpani

Messaggioda M.Brivio » sabato 11 febbraio 2012, 15:50

Gentilissimi,
qualcuno mi saprebbe dire in quali biblioteche è possibile consultare qualche edizione dello stemmario Carpani (conservato a Como)? Per caso ne esiste anche una versione digitalizzata e consultabile sul web?

Grazie :)
M.Brivio

Re: Codice Carpani

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 11 febbraio 2012, 16:08

Caro Marco,
il Codice è consultabile nelle seguenti biblioteche :
http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?foffs ... one&from=1

Antonio
Antonio De Battisti

Messaggioda Silviabol » sabato 11 febbraio 2012, 17:58

Ciao Marco,
non mi risulta esista una digitalizzazione dell'opera consultabile online. A suo tempo l'ho consultato alla Sormani.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 11 febbraio 2012, 18:49

Caro Marco,
forse qualcuna delle biblioteche indicate dal gentile Antonio potrà risultarti utile più di quella che sto per indicarti io.
Tuttavia, dovesse capitarti di farci una gita, io ne ho consultata una copia nella biblioteca dell'Abbazia di Piona (Colico - LC).
E posso garantirti che la tentazione di un furto sacro son riuscito a vincerla dopo lunga e faticosa lotta interiore!
Sinceramente non so quanto in generale i visitatori possano accedere alla biblioteca. Ma nel caso pensassi di recarti da quelle parti mi fai sapere e chiamo un mio caro amico di lì.
A presto. D.A.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda M.Brivio » domenica 12 febbraio 2012, 12:56

Carissimi,
grazie a tutti :-)

Caro Don Antonio,
grazie per la proposta, l'abbazia di piona è meravigliosa e prima o poi dovrò riandarci sicuramente, ma come ti accennavo via mp, penso che, data la vicinanza, proverò prima a consultarlo alla Biblioteca di Lecco :-)

Buona Domenica a tutti :)
M.Brivio

Messaggioda Cawdor » sabato 24 maggio 2025, 9:22

come si differenziano questi due libri citati del Codice Carpani?
Allegati
stemmario-quattrocentesco-delle-famiglie-nobili-1.jpg
copertinacarpani.jpg
copertinacarpani.jpg (8.52 KiB) Osservato 6714 volte
Cawdor

Messaggioda Paolo Bizzozero » sabato 24 maggio 2025, 22:19

Il primo propone l'edizione integrale del manoscritto ma è in bianco e nero (salvo poche pagine).
Il secondo è interamente a colori, ma riporta solo poco più della metà del manoscritto.
Aggiungiamo anche che per il primo volume le blasonature furono curate da uno studioso esperto quale Carlo Maspoli, per il secondo da una laureanda alle prime armi (cui vanno comunque riconosciuti vari meriti per questo prezioso lavoro).

Spero essere stato utile
Paolo Bizzozero
Centro Studi Araldici
Paolo Bizzozero

Messaggioda Cawdor » lunedì 26 maggio 2025, 12:50

Paolo Bizzozero ha scritto:Il primo propone l'edizione integrale del manoscritto ma è in bianco e nero (salvo poche pagine).
Il secondo è interamente a colori, ma riporta solo poco più della metà del manoscritto.
Aggiungiamo anche che per il primo volume le blasonature furono curate da uno studioso esperto quale Carlo Maspoli, per il secondo da una laureanda alle prime armi (cui vanno comunque riconosciuti vari meriti per questo prezioso lavoro).

Spero essere stato utile

on-line c'è integralmente l'originale
grazie
Cawdor

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca