Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Benemerenze protezione civile per terremoto AQ

Messaggioda Lord Acton » venerdì 13 gennaio 2012, 16:57

Fabio FLOREANI ha scritto:Riapro l'argomento per sapere chi di voi già ha ricevuto l'Attestato. Se possibile postate Associazione che vi ha proposto e località. Così mi faccio un idea.

Non serve a molto quanto chiedi... perlomeno per chi fa parte delle associazioni nazionali, alla cui direzione di vertice vengono inviati i diplomi e poi è questa che li trasmette agli organi periferici.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 7 febbraio 2012, 18:56

...cortesemente anche il MP, vorrei sapere tra coloro che hanno acquistato il cofanetto o solo la medaglia formato normale, cosa vi è inciso nel recto..?!
...grazie...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda fabione 66 » martedì 7 febbraio 2012, 19:09

Fabio FLOREANI ha scritto:...cortesemente anche il MP, vorrei sapere tra coloro che hanno acquistato il cofanetto o solo la medaglia formato normale, cosa vi è inciso nel recto..?!
...grazie...

viewtopic.php?f=45&t=4242&p=159941&hilit=7+febbraio+2008#p159941
alla pagina 71 di codesto topic [hmm.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 7 febbraio 2012, 19:29

fabione 66 ha scritto:
Fabio FLOREANI ha scritto:...cortesemente anche il MP, vorrei sapere tra coloro che hanno acquistato il cofanetto o solo la medaglia formato normale, cosa vi è inciso nel recto..?!
...grazie...

viewtopic.php?f=45&t=4242&p=159941&hilit=7+febbraio+2008#p159941
alla pagina 71 di codesto topic [hmm.gif]

grazie Fabione,
non ricordavo avessimo già affrontato l'argomento...
seguendo il suo consiglio mi sono iscritto al forum cri e ho il piacere di leggere anche li i suoi post...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 7 febbraio 2012, 19:45

...dimenticato, l'epopea è quasi finita...il Diploma mi è arrivato a casa brevi mano...
...ora finalmente posso tirare fuori dal cassetto il cofanetto e aggiornare il castello...
...Appurato che la data incisa in recto fa riferimento alla creazione della benemerenza, ancora non ho capito il numero inciso sotto che corrispondenza ha con il diploma?!
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Cougarser » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:31

Beato lei Fabio Floreani.
Io, benchì insignito di questa onorificenza, ancora non ho ricevuto l'attestazione ufficiale, anche se le previste trascrizioni matricolari siano già state eseguite. Lei è un militare come il sottoscritto o un civile?

Altri appartenenti alle FF.AA. stanno ancora attendendo il rilascio dell'attestazione?

Noi militari... sempre per ultimi [dev.gif]

La data incisa sul retro della medaglia 7 febbraio 2008 è da intendersi come data di emanazione, appunto, del D.P.C.M. 7 febbraio 2008 Conferimento degli attestati di pubblica benemerenze del Dipartimento della protezione civile per gli eventi di cui ai Decreti 2 maggio 2006. In poche parole, questo D.P.C.M. segna l'inizio della concessione delle benemerenze (ovviamente sottoforma anche di attestazione) del Dipartimento della protezione civile a decorrere dalla data dello stesso Decreto.

Qui un link al decreto anzidetto http://www.protezionecivile.gov.it/cms/attach/editor/benemerenze/DPCM_7_febbraio_2008.pdf
Ultima modifica di Cougarser il mercoledì 8 febbraio 2012, 0:58, modificato 2 volte in totale.
Cougarser

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 febbraio 2012, 0:55

Cougarser ha scritto:Noi militari... sempre per ultimi

Mica vero,
oltre a non aver ricevuto nessun cartaceo,non riceveranno nessun metallo i Volontari CRI i quali detengono il record per una nota emergenza del 1994/95 ..
(14 anni) di attesa... [zzsoft.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:04

fabione 66 ha scritto:oltre a non aver ricevuto nessun cartaceo,non riceveranno nessun metallo i Volontari CRI i quali detengono il record per una nota emergenza del 1994/95 ..
(14 anni) di attesa... [zzsoft.gif]

Non si preoccupi... c'è chi ha aspettato inutilmente per una emergenza del 1992/93 in cui ha profuso grandi energie... e quando ha protestato gli è stato detto che erano scaduti i termini per la richiesta... per non parlare di un'altra emergenza, in cui erano stati promessi mari e monti, pur di ottenere l'intervento, con assicurazioni prefettizie e ministeriali che si sarebbe provveduto, e non è arrivato nulla... non creda che siete i soli derellitti...

E comunque... quando si parte non si parte per la medaglia, solo che ci si rimane male quando si viene presi in giro...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:08

Lord Acton ha scritto:E comunque... quando si parte non si parte per la medaglia, solo che ci si rimane male quando si viene presi in giro...

Lord Acton

Verissimo !
Pantheon

Messaggioda Fabio FLOREANI » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:09

Cougarser ha scritto:Beato lei Fabio Floreani.
Io, benchì insignito di questa onorificenza, ancora non ho ricevuto l'attestazione ufficiale, anche se le previste trascrizioni matricolari siano già state eseguite. Lei è un militare come il sottoscritto o un civile?

Altri appartenenti alle FF.AA. stanno ancora attendendo il rilascio dell'attestazione?

Noi militari... sempre per ultimi [dev.gif]

La data incisa sul retro della medaglia 7 febbraio 2008 è da intendersi come data di emanazione, appunto, del D.P.C.M. 7 febbraio 2008 Conferimento degli attestati di pubblica benemerenze del Dipartimento della protezione civile per gli eventi di cui ai Decreti 2 maggio 2006. In poche parole, questo D.P.C.M. segna l'inizio della concessione delle benemerenze (ovviamente sottoforma anche di attestazione) del Dipartimento della protezione civile a decorrere dalla data dello stesso Decreto.

Qui un link al decreto anzidetto http://www.protezionecivile.gov.it/cms/attach/editor/benemerenze/DPCM_7_febbraio_2008.pdf

io sono un "CC" senza stellette...comunque l'attestazione è maturata ed è giunta per via ancor più "civili" di quelle della PS, e non con cerimonie e parate da parte della Prefettura, come è capitato al buon Lupo...
maturata per servizio in qualità di Volontario e non di Poliziotto e consegnata brevi mano per tramite gerarchico (dipartimento protezione civile ROMA - sede ANA Milano - sede ANA Udine - portone di casa mia) [arf2.gif]

grazie per la precisazione sull'incisione della data, ne avevamo parlato tempo fa e avevamo risolto, manca di venire a capo del significato del numeretto inciso subito sotto (di cui personalmente non trovo corrispondenza alcuna sui numero del brevetto o altro numero presente sul Diploma
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:18

Lord Acton ha scritto:c'è chi ha aspettato inutilmente per una emergenza del 1992/93 in cui ha profuso grandi energie... e quando ha protestato gli è stato detto che erano scaduti i termini per la richiesta..

Termini ? è questa la presa in giro ?

neppure nel'elenco DPCM 07/02/2008 ? non và così a ritroso ?

Lord Acton ha scritto: quando si parte non si parte per la medaglia

alcuni conservano i tappi a corona trovati nei luoghi degli eventi,non si sà mai ! [clover.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:20

Termini... si, si chiama prescrizione!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:23

nicolad72 ha scritto:Termini... si, si chiama prescrizione!

Sicuramente ho interpretato male Lord Acton,
ovvero lamenta la mancata istituzione di un riconoscimento oppure la mancata segnalazione di un avente diritto ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:34

la prima. ma nonn ha senso far medaglie per eventi di 15 anni prima... anche se in italia tutto è possibile (leggasi vittorio venento)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:41

nicolad72 ha scritto:la prima. ma nonn ha senso far medaglie per eventi di 15 anni prima... anche se in italia tutto è possibile (leggasi vittorio venento)

Ricordi la Medaglia Pubbliche Calamità,ha riconosciuto ben oltre 15 anni di eventi anche se appannaggio esclusivo di alcuni.
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia