CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » mercoledì 25 gennaio 2012, 20:52

Posto un'elenco di defunti estratto da documenti A.A.G.N.d.S.

CARTA ANNA 17/12/1907 ORTUERI

CARTA GIOVANNI 13/09/1910 OZIERI

CARTA GIULIA 17/09/1902 ORISTANO

CARTA GRAZIETTA 26/10/1909 CAGLIARI SP. ENRICO MELIS

CARTA MARIA 25/11/1904 CAGLIARI SP. STEFANO ROYCH, FIGLIA DI
GIOVANNA CORRIAS, SORELLA DI GIUSEPPE, ANGELO ED EDOARDA IN CORRIAS

CARTA MARIA ANTONIA 21/04/1903 75 anni ILLORAI
MADRE DI COSTANTINO CARTA

CARTA RAIMONDO 22/05/1902 96 anni OZIERI

CARTA SEBASTIANA 08/01/1908 ORISTANO
SP. EUGENIO CORRIAS

CARTA VINCENZA 30/03/1903 ORISTANO SP. BOJ

CARTA ANGIOY RITA 28/3/1901 87 anni TORINO VEDOVA CONTESSA RICCARDI

CARTA CORRIAS GIOVANNA 06/06/1906 ORISTANO VEDOVA CARTA

(fonte http://www.araldicasardegna.org/genealo ... 1_1910.pdf )

Per Lidia Carta: C'è anche una Carta del centro di Ortueri, che all'incirca è situato a est/sudest dal Guilcer, non lontano da tale zona.
Salvennor

Messaggioda vincenzo carta » giovedì 26 gennaio 2012, 19:33

Salve
Per me è stata una sorpresa,forse anche per voi.
Vi informo che nel sito Family Search sono già pubblicati gli atti dello stato civile dei Comuni delle giurisdizioni dei seguenti Tribunali:
Oristano dal 1911 al 1940.
Nuoro dal 1866 al 1915.
Saluti a tutti e buon divertimento.
presto Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda Salvennor » martedì 31 gennaio 2012, 15:25

Per Vincenzo Carta: Grazie per l'informazione. Molto interessante. Sarebbe ulteriormente interessante se in futuro esistessero dati anche per il periodo dell'800, perlomeno da oggi fino a inizi 800/fine 700, per un gran numero di centri.
Anche se consultare antichi registri direttamente in archivio appaga maggiormente per vari motivi.
Salvennor

Messaggioda Destavara » martedì 31 gennaio 2012, 15:47

Ciao a tutti, e grazie a Vincenzo...
chiedo scusa, ma volevo chiedervi se mi linkate le pagine in questione (come le trovo, visto che in quel sito non capisco nulla :( ?)
Grazie, saluti, D.
Destavara

Messaggioda Salvennor » martedì 31 gennaio 2012, 19:31

Destavara, penso che uno dei riferimenti in questione sia questo
https://www.familysearch.org/search/ima ... /waypoints

Sono presenti vari centri dell'isola. Ma ovviamente si possono scegliere anche altre provincie, anche della penisola. Finora ho solo dato uno sguardo a tali documenti.
Salvennor

Messaggioda Destavara » martedì 31 gennaio 2012, 20:51

Salvennor, grazie... Ho aperto il link: mi sono quasi venute le lacrime agli occhi!
Destavara

Messaggioda Salvennor » mercoledì 1 febbraio 2012, 20:08

Controllando le pagine precedenti mi sono reso conto che finora mi sono sempre dimenticato di inserire il seguente estratto documentale relativo a Bosa per la seconda metà del 400

Archivio di Stato di Cagliari

Procurazione Reale
Liber Curiae
Procuracionis Regiae Regni Sardiniae Estremi Cronologici sec. XV - 1468
marzo
Regesto:

Johannes Sellent, procuratore reale del
Capo del Logudoro, considerando che
i diritti regi della dogana di Bosa e della Planargia sono vacanti in quanto
sottratti al precedente arrendatore
Johannes Pardo, concede in appalto
per due anni gli stessi diritti al
mercante Nicolaus Maça per il prezzo
di 4.010 lire di moneta di Bosa.
Attori:
Carroç,Berengarius
(Nobilis Capitaneus duorum triremium,
Frater Nicolai Carroç viceregi)
Garau, Johannes
(Notarius publicus
Magister racionalis in regno Sardinie
Mestre racional
Regent la scrivania de la Procuraciò
reyal Secretarius
Regent lo offici de advocat del
patrimoni reyal)
Carta, Thome (Mercator - Mercante)
Martis, Michael de
(Mercator - Mercante)
Carta, Nicolosu (Mercator - Mercante)
Pardo, Johan
(Mercator - Mercante)
Corso, Guillermus
(Curritor publicus)
Sellent, Johannes
(Procurator regius in Capite Lugudorii
Donnicellust
Locumtenens regii procuratoris in
Capite Lugudorii)
Maça, Nicolaus
(Mercator - Mercante)

Anche in questo documento compaiono dei Carta in relazione a dei Carroz.
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » venerdì 3 febbraio 2012, 23:09

Ciao a tutti, mi scuso se non ho risposto prima ai vostri tentativi di coinvolgimento ma le cicostanze familiari mi hanno portato in altri lidi per un lungo periodo...
Ora cerco di rimediare con un mio contributo relativo alla storia di Oristano che ci può illustrare come anche nella città di Bosa ed in altre città costiere, possa essere avvenuta l'evoluzione della posizione sociale di alcuni Carta ( e non solo) da borghesi a nobili.
Nei primi decenni del 1600 a Oristano figurano tra i commercianti come Antonio Martì altri piccoli commercianti sardi tra i quali Matheo e Pietro Carta, associatisi a lui per effetture il trasporto del grano; nella stesso periodo questi ultimi figurano anche come consiglieri civici della città. La tendenza a rafforzare il controllo sulle cariche municipali tende a perpeturasi nel tempo, finché l'elite dirigente oristanese ed in particolare numerosi esponenti della borghesia degli uffici( forse commercianti divenuti notai, scritturali..ecc) negli ultimi decenni del 1700 divengono appaltatori interessati agli stagni del Marchesato di Oristano. Alcuni di questi personaggi riescono a conseguire la laurea ( come il dott. in ambo diritti Giuseppe Carta), ad ottenere l'appalto di Mare Pontis ed anche il titolo nobiliare....ma forse sono storie ben note !

Un saluto

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda leone passante » sabato 4 febbraio 2012, 11:46

Non so se possa essere utile alla ricerca ma dal libro di Vittoria del Piano, Giacobini, moderati e reazionari, tra i numerosi Carta citati traggo i seguenti individui titolati:

CARTA cavalier FRANCESCO, nato a Sorgono dal notaio Pietro Antonio (notizie in Cagliari, 1795): firma l'atto di sottomissione

CARTA CADELLO don AGOSTINO, nato a Cagliari nel 1741 circa, residente in Stampace, figlio dell'Avv. Salvatore Angelo, morto in Cagliari il 26.11.1806: è aderente del Paliaccio

CARTA don FRANCESCO, avvocato, residente in Santu Lussurgiu: è sequestratario dei beni dei Massidda e degli Obino (notizie 1796-97)

CARTA don PLACIDO, avvocato di Cagliari, qualificato amico della libertà nel memoriale di Angioy

CARTA donna MARGHERITA, nata a Silanus, residente a Sassari, moglie di don Antonio Michele Paliaccio della Planargia, figlio del Marchese Gavino (notizie dei maltrattamenti subiti dal marito e della separazione da lui 1805-11)
leone passante

Messaggioda Salvennor » sabato 4 febbraio 2012, 16:46

Per Lidia Carta: Salve. Grazie per le nuove informazioni. Sono una novità, in particolare quei due nominativi Carta di Oristano; l'unico che avevamo già citato ma in relazione a altra vicenda era quel Giuseppe Carta.
A proposito di Ghilarza, mio padre ha detto che l'avo Carta giunto a Cagliari era si impiegato dell'Intendenza, ma pare anche che in precedenza fosse inquadrato in un qualche Corpo militare, o qualcosa del genere; in pratica fu per qualche anno in un non meglio precisato Corpo di militare, nei primi decenni dell'800. Ignoro che Corpo sia, ma per certo non esisteva ancora il servizio militare obbligatorio. Mi chiedevo se era prassi per certi abitanti dei centri minori, magari dell'interno, arruolarsi in Corpi a carattere militare; pensavo che tale fatto fosse maggiormente diffuso nelle città sarde principali, ma magari non era neanche quello venuto a Cagliari, ma anche il padre, insomma non è chiara la notizia.

Per leone passante: Grazie per le ulteriori notizie relative a vari Carta. Non ne ero a conoscenza; l'unica cosa che già avevo notato era che a Silanus esisteva un ramo titolato.
Ma quella Margherita Carta che ha citato maltrattava il marito?
A proposito del topic CARTA, ovviamente è dedicato sia a notizie genealogiche relative a determinati rami, e sia a notizie di carattere generale, a prescindere da rami titolati o borghesi.

Altri dati sui Carta. Nel seguente sito
http://ittiricannedu.over-blog.it/pages ... 96388.html

sono citati alcuni Carta residenti a Ittiri nei primi decenni del 500, tra i quali il seguente

mossen Johananguelu carta

michela
cucurra

mossen Johananguelu carta

Anthonuzu cossu

padrino di cresima.
Si notano anche alcuni nomi personali "strani".
Cucurra credo sia una variante di Cugurra; nelle pagine precedenti avevo postato il nominativo di una Antioca Cugurra moglie di una Carta di Ghilarza, trasferiti a Cagliari a metà 800.
Salvennor

Messaggioda leone passante » domenica 5 febbraio 2012, 2:30

Dal Diario di Sardegna del Conte Beraudo di Pralormo, edito nel 2009 per la AM&D Edizioni, testo integrale CD-ROM, traggo le seguenti notizie tutte relative al periodo (1730-34) in cui il predetto copriva la carica di Reggente la Reale Cancelleria:

GIOVANNI BATTISTA CARTA, di Paulilatino,primo nome della terna per la nomina a Governatore del feudo regio del Parte Ocier

GIOVANNI BATTISTA CARTA, di Ghilarza, soprannominato Baronedu, che viene condannato a morte per la terza volta, nella specie per omicidio premeditato, e quindi giustiziato in Cagliari il 31 ottobre 1733

CARTA GIORGIO, segretario della scrivania del Real Patrimonio, per nomina della Marchesa della Conquista, signora utile della scrivania

don DEMETRIO CARTA,residente in Cagliari, Capitano delle Torri, sposato con donna Giuseppa Santis (Santus?)

don SATURNINO CARTA, canonico della Cattedrale di Cagliari, fratello di don Demetrio

dott. GAVINO CARTA sindaco di Castellaragonese
leone passante

Messaggioda Salvennor » domenica 5 febbraio 2012, 14:30

Per leone passante: Notizie molto interessanti, Grazie.
Il Demetrio Carta che ha citato credo sia lo stesso che avevo citato qualche volta nelle pagine precedenti, però non sapevo che avesse ricoperto anche la carica di Capitano delle torri.
Gli altri nominativi Carta invece mi sono del tutto nuovi.
Compreso il Giovanni Battista Carta di Ghilarza condannato a morte per ben tre volte.

(Lidia Carta, se ti capitano notizie su quel Giovanni Battista prendi appunti; mi chiedo, oltre all'ultimo omicidio, cosa abbia combinato di tanto grave per essere condannato per tre volte alla pena capitale, e perché l'esecuzione sia avvenuta a Cagliari (forse perché ne aveva ben tre?) e non per esempio a Oristano o nella stessa Ghilarza (è accertato che molte esecuzioni venissero eseguite anche a Oristano, Nuoro, Iglesias, ma anche in centri minori, o perlomeno così mi avevano riferito e credo di averlo anche letto).
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » domenica 5 febbraio 2012, 19:16

Mmmh....! che brutta storia questa di Giovanni Battista Carta.... Che colpo per me, orgogliosa di aver trovato l'antenato proprio con quel nome ! Meno male che il mio era ancora vivo nel 1816 ed i suoi più diretti ascendenti non avevano il suo nome. Tuttavia si tratta di un bel rebus . Interessante anche l'omonimo di Paulilatino che non avevo mai trovato citato nella storia locale ed in quella di Paulilatino in particolare.
Bisognerebbe avere più tempo per indagare sui testamenti perché da lì si raccolgono molte più notizie .
Lidia Carta

Messaggioda Lidia Carta » domenica 5 febbraio 2012, 19:21

dimenticavo.....sapevo di un Demetrio Carta Capitano delle Torri, incarico molto prestigioso, ma non ero mai riuscita ad identificarlo col personaggio più volte citato da Salvennor; quindi grazie per la notizia.
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » domenica 5 febbraio 2012, 20:39

Lidia Carta, ovviamente anche in Ghilarza già a inizi 700 non esisteva certo un solo nucleo familiare Carta, ne esistevano di più.
Ma volevo far notare come quel Giovanni Battista Carta condannato alla pena capitale sia morto nel 1733 appunto, e non a fine 700 o inizi 800. E magari nel 1733 aveva anche una certa età (non sò, magari anche 55), e magari aveva anche figli grandi (per esempio 28 o 30), magari uno o una già sposati poco prima del 1733, e dunque forse aveva anche già nipoti piccoli, magari nati verso 1729 (è solo una ipotesi, sempre che fosse sposato).
Salvennor

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy