Per Lidia Carta: Salve. Grazie per le nuove informazioni. Sono una novità, in particolare quei due nominativi Carta di Oristano; l'unico che avevamo già citato ma in relazione a altra vicenda era quel Giuseppe Carta.
A proposito di Ghilarza, mio padre ha detto che l'avo Carta giunto a Cagliari era si impiegato dell'Intendenza, ma pare anche che in precedenza fosse inquadrato in un qualche Corpo militare, o qualcosa del genere; in pratica fu per qualche anno in un non meglio precisato Corpo di militare, nei primi decenni dell'800. Ignoro che Corpo sia, ma per certo non esisteva ancora il servizio militare obbligatorio. Mi chiedevo se era prassi per certi abitanti dei centri minori, magari dell'interno, arruolarsi in Corpi a carattere militare; pensavo che tale fatto fosse maggiormente diffuso nelle città sarde principali, ma magari non era neanche quello venuto a Cagliari, ma anche il padre, insomma non è chiara la notizia.
Per leone passante: Grazie per le ulteriori notizie relative a vari Carta. Non ne ero a conoscenza; l'unica cosa che già avevo notato era che a Silanus esisteva un ramo titolato.
Ma quella Margherita Carta che ha citato maltrattava il marito?
A proposito del topic CARTA, ovviamente è dedicato sia a notizie genealogiche relative a determinati rami, e sia a notizie di carattere generale, a prescindere da rami titolati o borghesi.
Altri dati sui Carta. Nel seguente sito
http://ittiricannedu.over-blog.it/pages ... 96388.htmlsono citati alcuni Carta residenti a Ittiri nei primi decenni del 500, tra i quali il seguente
mossen Johananguelu carta
michela
cucurra
mossen Johananguelu carta
Anthonuzu cossu
padrino di cresima.
Si notano anche alcuni nomi personali "strani".
Cucurra credo sia una variante di Cugurra; nelle pagine precedenti avevo postato il nominativo di una Antioca Cugurra moglie di una Carta di Ghilarza, trasferiti a Cagliari a metà 800.