da Elmar Lang » domenica 29 gennaio 2012, 13:18
Dirò che mi sono seriamente preoccupato, nel sentirmi definire "cacanico"; in sospeso tra ritirarmi in dignitoso silenzio, od inviare i miei secondi per un duello. Poi mi è sovvenuto il significato del termine (con l'avanzare dell'età le mie sinapsi tendono a rallentare) ed eccomi qui.
Dunque, giustamente, Mericka non fa' menzione sull'aspetto del Vello tra spagnolo ed austriaco: va' giusto notato, che la collana austriaca presenta sempre il pendente con testa vista di profilo, anche in quei pezzi fabbricati sicuramente dopo il 1850 (vedasi appunto quella pubblicata in Mericka e quella in bronzo dorato dorato pubblicata in "Agenda Beretta 1999").
Per la Hals-Dekoration, valga un'osservazione di tipo "stilistico", che a mio parere può aiutarci a dirimere la questione: da quel che ho potuto rilevare, fino alla metà del XIX Sec. tali insegne, se Austriache, presentavano la testa tanto di profilo, che di fronte, mentre quelle di fattura Spagnola la hanno sempre di profilo (ma magari salterà pure fuori qualche eccezione).
Buona domenica a tutti,
E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)