Espulsione da un ordine cavalleresco

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Espulsione da un ordine cavalleresco

Messaggioda gnr56 » domenica 22 gennaio 2012, 18:02

Caro FD,

Perché si arrabbia? Siamo qui per discutere e parlare amabilente delle nostre esperienze e studi.

La Confraternita di San Galgano ovvero, secondo la denominazione canonica ufficiale, l' Inclita ed Insigne Confraternita di Gesù Cristo, Maria Santissima e San Galgano, richiamandosi alla figura del Santo, non ha però sede nell'abbazia e neppure nel vicino eremo di Montesiepi.

La sua sede è a Chiusdino e l'oratorio della Compagnia ha sede nel complesso della Chieda di San Michele.

I resti dell'Abbazia di san Galgano sono un luogo pubblico, come si desume dalle info sul sito della Confraternita, aperto gratuitamente h.24 con illuminazione notturna sino alle 23,00.

Non è una parrocchia: esiste una parrocchia di San Galgano, ma è a Cicciano frazione di Chiusdino, posto ben lontano dai resti dell'Abbazia.

E' sicuro di non aver giurato fedeltà alla Repubblica italiana? Mi sembra di ricordare che abbia svolto il servizio militare ed un militare, anche se di leva, il giuramento lo deve fare.
gnr56

Messaggioda fabione 66 » domenica 22 gennaio 2012, 18:22

Ricevuto via mp tempo fà..........

Gentile Sig. Fabione, sovente mi capita di leggere Suoi interventi dove sminuisce la Sua persona attribbueendosi limiti- tutti li abbiamo- e ritenendosi indegno di poter appartenere ad un Ordine serio. Se Lei ama veramente la cavalleria e ne vuole sposare le cause ed accettarne i valori, allora si avvicini all'Ordine che più rispecchia li rispecchia, si ponga a Suo servizio con animo completamente disinteressato, e vedrà che il tempo le darà il giusto tributo- che non per forza deve consistere nell'ammissione quale membro-. Indegno è solo chi pone in essere condotte contrarie agli ideali della cavalleria, e non chi non possiede una laurea o non esercita una professione intellettuale, fermo restando che si posseggano i requisiti di “more nobilium” intesi come la capacità si sostenere le opere dell'Ordine, e di condurre uno stile di vita che dia lustro alla dignità rivestita.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Quinto Fabio Massimo » domenica 22 gennaio 2012, 18:24

gnr56 ha scritto:E' sicuro di non aver giurato fedeltà alla Repubblica italiana? Mi sembra di ricordare che abbia svolto il servizio militare ed un militare, anche se di leva, il giuramento lo deve fare.

Però ! [hmm.gif]

da fabione 66 » domenica 22 gennaio 2012, 18:22
Ricevuto via mp tempo fà..........

Gentile Sig. Fabione, sovente mi capita di leggere Suoi interventi dove sminuisce la Sua persona attribbueendosi limiti- tutti li abbiamo- e ritenendosi indegno di poter appartenere ad un Ordine serio. Se Lei ama veramente la cavalleria e ne vuole sposare le cause ed accettarne i valori, allora si avvicini all'Ordine che più rispecchia li rispecchia, si ponga a Suo servizio con animo completamente disinteressato, e vedrà che il tempo le darà il giusto tributo- che non per forza deve consistere nell'ammissione quale membro-. Indegno è solo chi pone in essere condotte contrarie agli ideali della cavalleria, e non chi non possiede una laurea o non esercita una professione intellettuale, fermo restando che si posseggano i requisiti di “more nobilium” intesi come la capacità si sostenere le opere dell'Ordine, e di condurre uno stile di vita che dia lustro alla dignità rivestita.

Chissà chi l'ha scritto ? Forse chi ha l'anonimato nell'animo ? [hmm.gif]
Quinto Fabio Massimo

Messaggioda gnr56 » domenica 22 gennaio 2012, 18:39

Equitem ha scritto:
gnr56 ha scritto:Se possibile, in che data è avvenuta la cerimonia a cui ha assistito?

Maggio - o Luglio non ricordo bene - del 2010!

Immagine

veglia d'armi, San Galgano, 24 maggio 2009
gnr56

Messaggioda fabione 66 » domenica 22 gennaio 2012, 18:44

Quinto Fabio Massimo ha scritto:Chissà chi l'ha scritto ? Forse chi ha l'anonimato nell'animo ?

Io no di sicuro.
mi creda e non è stato il solo ad esprimersi analogamente nei miei confronti,
anzi è doveroso evidenziare che tutti i Signori rigorosamente in anonimato che mi hanno contattato via mp sono stati discreti e cortesi
a tal punto di non specificare Ordine di appartenenza e tantomeno eventuali Rami.

credo nella Cavalleria e nei suoi appartenenti,pur non potendone fare parte.

Certamente preferisco un'altra discussione culturalmente più elevata e meno indiscreta.

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » domenica 22 gennaio 2012, 18:52

Equitem ha scritto:
gnr56 ha scritto:
Spada e speroni sono una passione del Delegato Toscano.

Ad oggi il rituale cavalleresco d'investitura che prevede la spada e gli speroni è in uso solo in qualche - limitatissimo - Ordine. Non sono sicurissimo, ma credo sia in uso “solo” nell'OESSH.

Ho assistito, a Barcellona, all'investitura dei cavalieri spagnoli dell'obbedienza spagnola alla presenza del Gran Maestro don Carlos e la procedura di investitura e' in tutto simile a quella dell'obbedienza franco napoletana.

Ed io posso confermare che ho assistito all'investitura Costantiniana dell'Obbedienza spagnola della Delegazione Toscana - San Galgano - e non ho visto né spada né speroni.

Immagine

Investitura di tre cavalieri d'ufficio, Cappella degli Artisti, Basilica della SS. Annunziata in Firenze, 20 dicembre 2009, obbedienza ispano-napoletana: i due "paggi" in tunica bianca con fascia dell'Ordine Costantiniano recano il primo gli speroni, il secondo la spada. La cerimonia d'investitura si è appena conclusa. Si può notare, all'estrema dx della foto, il neocavaliere recare in mano un cero accesso, forse un richiamo alla luce della fede come durante il rito del battesimo.
Ultima modifica di gnr56 il domenica 22 gennaio 2012, 19:00, modificato 2 volte in totale.
gnr56

Messaggioda Quinto Fabio Massimo » domenica 22 gennaio 2012, 18:57

gnr56 ha scritto:
Equitem ha scritto:
gnr56 ha scritto:Se possibile, in che data è avvenuta la cerimonia a cui ha assistito?

Maggio - o Luglio non ricordo bene - del 2010!

Immagine

veglia d'armi, San Galgano, 24 maggio 2009

Veglia d'armi ?
La spada appoggiata all'altare ?
Nei ruderi d'una abbazia ?

Peccato che nello stesso luogo si svolgono anche altre cerimonie molto pittoresche...
http://lucianonistri.wordpress.com/2011/08/03/21/
Quinto Fabio Massimo

Messaggioda Equitem » domenica 22 gennaio 2012, 19:22

gnr56 ha scritto:Investitura di tre cavalieri d'ufficio, Cappella degli Artisti, Basilica della SS. Annunziata in Firenze, 20 dicembre 2009, obbedienza ispano-napoletana: i due "paggi" in tunica bianca con fascia dell'Ordine Costantiniano recano il primo gli speroni, il secondo la spada. La cerimonia d'investitura si è appena conclusa. Si può notare, all'estrema dx della foto, il neocavaliere recare in mano un cero accesso, forse un richiamo alla luce della fede come durante il rito del battesimo.

Gentilissimo gnr56, torno a ripetere che nell'occasione a cui ho assistito non vi erano né spada né speroni, e non vedo per quale ragione dovrei dirLe una bugia. Ad ogni modo i simboli della Cavalleria - spada e speroni- se previsti dal rituale cavalleresco d'investitura non vengo di certo usati per abbellire l’altare, bensì hanno una propria collocazione all'interno della cerimonia stessa. Il celebrante poggia la spada per te volte - padre, figlio, e spirito santo - sulla spalla dell'investendo pronunciando il rituale d'investitura, cosa che non ho visto altresì fare in quell’occasione. Torno a ripetere che l'uso della spada e degli speroni nel rituale d’investitura deve essere approvato dal Gran Magistero e dalle autorità ecclesiastiche, ogni iniziativa in tal senso è mero "arbitrio".
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Quinto Fabio Massimo » domenica 22 gennaio 2012, 19:30

Equitem ha scritto:Torno a ripetere che l'uso della spada e degli speroni nel rituale d’investitura deve essere approvato dal Gran Magistero e dalle autorità ecclesiastiche, ogni iniziativa in tal senso è mero "arbitrio".

Concordo.
Quinto Fabio Massimo

Messaggioda gnr56 » domenica 22 gennaio 2012, 19:44

Gentile Equitem, non metto in dubbio quanto da lei affermato. Io non ero presente in quell'occasione per un impegno militare per cui non posso dare una testimonianza diretta.

Ma è probabile che la spada non ci fosse poiché non era presente il suo possessore, appassionato cultore di storia ma non per argomenti legati alla cavalleria, in disaccordo con l'utilizzo reiterato di San Galgano come luogo dell'annuale pellegrinaggio della Delegazione poiché lo stesso luogo viene utilizzato dai Massoni per le loro riunioni.

Uno dei tanti motivi alla base della spaccatura verificatasi nella delegazione toscana.
gnr56

Messaggioda Equitem » domenica 22 gennaio 2012, 20:12

gnr56 ha scritto:
in disaccordo con l'utilizzo reiterato di San Galgano come luogo dell'annuale pellegrinaggio della Delegazione poiché lo stesso luogo viene utilizzato dai Massoni per le loro riunioni.

Uno dei tanti motivi alla base della spaccatura verificatasi nella delegazione toscana.

Gentilissimo signore,
personalmente non credo che la destinazioni di un luogo di pellegrinaggio abbia potuto influire così significativamente alla spaccatura a cui Ella alludeva. L'abbazia di San Galgano è un luogo magico, molto suggestivo, ed è per questo che forse attira un pubblico assai eterogeneo. Personalmente non vedo alcun male nell’aver designato tale luogo come meta di pellegrinaggio, e la presenza di una Milizia Cristiana non può che giovarvi! I luoghi sacri e che comunque hanno una tradizione sacra a mio avviso andrebbero custoditi, e non abbandonati per paura di parallelismi con associazioni di dubbia moralità, che purtroppo frequentano tale luogo.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » domenica 22 gennaio 2012, 20:21

gnr56 ha scritto:
è probabile che la spada non ci fosse poiché non era presente il suo possessore

Questa Sua affermazione scongiura ogni dubbio circa il legittimo utilizzo dei simboli della Cavalleria nell'investitura raffigurata nelle precedenti foto, poiché se realmente previsti dal rituale d’investitura, non solo sarebbero in disponibilità delle Delegazione, e non già in quelle di un appassionato di armi medievali, ma indispensabili al fine di poter eseguire il rito d’investitura!
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda contegufo » domenica 22 gennaio 2012, 20:27

Salve

Equitem ha scritto:Caro Confratello, condivido in toto il senso delle tue parole, ma non i modi. San Galgano è tutto quanto dici, su questo non ci piove, tuttavia carissimo, ti esorto a non scadere anche tue in atteggiamenti che non si addicono alla cavalleria ed alla Tua persona. Questa è una piazza pubblica, ognuno può esprimere liberamente il proprio pensiero, starà poi agli altri utenti valutarne il peso.
Con i miei più cari saluti.

Tanto per svelenire la querele faccio umilmente notare che a San Galgano il tetto da tempo è mancante con beneficio per il prato spontaneo......
"Il 6 gennaio 1786 la torre campanaria, alta 36 metri crollò distruggendo la maggior parte del tetto. Nei 1789 la grande chiesa fu abbandonata divenendo una cava di materiale edile per i villaggi della zona."

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Equitem » domenica 22 gennaio 2012, 20:43

contegufo ha scritto:Salve

Equitem ha scritto:Caro Confratello, condivido in toto il senso delle tue parole, ma non i modi. San Galgano è tutto quanto dici, su questo non ci piove, tuttavia carissimo, ti esorto a non scadere anche tue in atteggiamenti che non si addicono alla cavalleria ed alla Tua persona. Questa è una piazza pubblica, ognuno può esprimere liberamente il proprio pensiero, starà poi agli altri utenti valutarne il peso.
Con i miei più cari saluti.

Tanto per svelenire la querele faccio umilmente notare che a San Galgano il tetto da tempo è mancante con beneficio per il prato spontaneo......
"Il 6 gennaio 1786 la torre campanaria, alta 36 metri crollò distruggendo la maggior parte del tetto. Nei 1789 la grande chiesa fu abbandonata divenendo una cava di materiale edile per i villaggi della zona."

saluti

E per questo dovrebbe essere meta indegna per un Pellegrinaggio? Mi dispiace ma non mi trova d'accordo!
Quot homines tot sententiae!
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda fabione 66 » domenica 22 gennaio 2012, 20:44

contegufo ha scritto:"Il 6 gennaio 1786 la torre campanaria, alta 36 metri crollò distruggendo la maggior parte del tetto. Nei 1789 la grande chiesa fu abbandonata

:oops:
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours