Una festa dell'Arma di qualche anno fa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Una festa dell'Arma di qualche anno fa

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 novembre 2011, 15:49

Lord Acton ha scritto:La decorazione che, ripeto, non è fregiabile, non è quella da lei citata... quelle che cita lei sono entrambe fregiabile e due cose ben distinte tra loro...

Grazie per la precisazione perchè avrei scommesso che fosse la stessa decorazione da Lei collocatata
seppur con qualche accorgimento in più la spilla rosso/nera.

viewtopic.php?f=2&t=12384

In riguardo alla Decorazione TIPH
Chi è l'Istitutore Conferente ?

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 novembre 2011, 15:59

fabione 66 ha scritto:Grazie per la precisazione perchè avrei scommesso che fosse la stessa decorazione da Lei collocatata
seppur con qualche accorgimento in più la spilla rosso/nera.

viewtopic.php?f=2&t=12384

Nelle fattezze è molto simile, però il nastrino è in stoffa e non smaltato...

fabione 66 ha scritto:In riguardo alla Decorazione TIPH
Chi è l'Istitutore Conferente ?

il Comando TIPH (Temporary International Presence in Hebron), comunque pare che sia stata conferita solo a quel primo contigente.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 novembre 2011, 16:04

Sono "quattro gatti" ecco perchè dicevo rara....Ha scritto giusto Lord Acton.... [thumb_yello.gif]
Fu una missione assai particolare, i nostri giravano disarmati....Ebbi l'onore di conoscere un alto ufficiale che vi partecipò perchè sapeva parlare e scrivere l'arabo.... [notworthy.gif]
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 novembre 2011, 16:25

Vi fermate a guardare le prime file e non osservate il loggione... chi mi sa dire che cosa e' l'insegna, con corto nastrino nero/rosso, che indossa, sul taschino destro, l'ufficiale con mega medagliere e commenda del San Silvestro?

Lord Acton

Forse non capisco a quale immagine si riferisce ? ma l'unica che trovo nel l'argomento da Lei citata
non mi sembra un nastrino ma una spilla rossonera contorniata in oro alla quale è appesa un'aquila bicipite ..mi pare di capire.

Lord Acton ha scritto:il Comando TIPH (Temporary International Presence in Hebron), comunque pare che sia stata conferita solo a quel primo contigente.

la fascetta con dicitura HEBRON è concesso il porto sulla Croce Commemorativa Italiana,
in base alla risoluzione 904 ONU a favore del Popolo Palestinese del 23 maggio 1995,
la Decorazione in oggetto è stata istituita e concessa dall'ONU ?
sarebbe anche gradito vedere il verso e la successione dei colori del nastrino,
mi intriga il Tricolore al centro.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 novembre 2011, 18:25

Pantheon

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 novembre 2011, 19:23

fabione 66 ha scritto:Forse non capisco a quale immagine si riferisce ? ma l'unica che trovo nel l'argomento da Lei citata
non mi sembra un nastrino ma una spilla rossonera contorniata in oro alla quale è appesa un'aquila bicipite ..mi pare di capire.

la fascetta con dicitura HEBRON è concesso il porto sulla Croce Commemorativa Italiana,
in base alla risoluzione 904 ONU a favore del Popolo Palestinese del 23 maggio 1995,
la Decorazione in oggetto è stata istituita e concessa dall'ONU ?
sarebbe anche gradito vedere il verso e la successione dei colori del nastrino,
mi intriga il Tricolore al centro.
Saluti

E' esattamente quella... ma non e' una delle decorazioni che Lei ha citato... mi sembra di averlo gia detto chiaramente.

Dal primo link postato dall'ottimo Pantheon puo avere ogni notizia sulla missione TIPH 1, precedente alla risoluzione 904.
Non essendo una missione ONU la medaglia non e' certo stata ne' istituita ne' concessa dall'ONU ma da un particolare ente denominato "Head of Mission Temporary International Presence in Hebron"... e anche questo mi sembra di averlo gia detto chiaramente.

In tutta la mia esperienza ho conosciuto una sola persona che e' decorata di questa medaglia, ma non la vedo da molti anni e, tralaltro, non ho mai avuto molta confidenza, per cui mi risulta difficile rintracciarlo per avere maggiori notizie, l'altra persona che ho saputo oggi esserne decorata, gia' superiore gerarchico del mio amico che mi ha dato le notizie, e' persona di grado ed incarico talmente elevato che, pur conoscendolo, non mi permetto di disturbarlo per una simile banale curiosita'

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 novembre 2011, 19:38

Fabio
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 novembre 2011, 20:27

fabione 66 ha scritto:http://www.omsa.org/photopost/showphoto.php?photo=2907

Fuochino

Vede che, quando vuole, ci riesce anche da solo... se gira un po sul web trova anche altre foto... buon divertimento...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda manronin » domenica 2 agosto 2015, 11:24

MI permetto di intervenire in quanto sono rientrato da pochi giorni dalla missione TIPH2 in Hebron quindi posso parlarne per esperienza diretta.
La medaglia viene concessa dal Capo Missione (Head of Mission) a chi ha fatto parte di predetta missione per almeno 6 mesi, nel caso di impiego di un anno è previsto il numerale "2" sul nastrino.
Il contingente italiano è attualmente composto da Ufficiali e Marescialli dell'Arma dei Carabinieri.
manronin

Precedente

Torna a Uniformologia