Una festa dell'Arma di qualche anno fa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Una festa dell'Arma di qualche anno fa

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 novembre 2011, 10:28

mareCP ha scritto:Dale foto che vediamo noto, con malcelato disappunto, che a tutti i livelli c'è troppa personalizzazione dal bordino rosso, all'ordine di precedenza, fino al "questo lo metto questo no"!

Probabilmente seguono un'ordine di precedenza puramente affettivo,altrimenti sarebbe del tutto incomprensibile.

[quote="mareCP"]Forse una sezione apposita per fotomedaglieri non sarebbe male così da evitare di aprire thread nuovi ogni volta.[/qu
foto curiose con decorazioni misconosciute,vedasi arca dell'alleanza che ancora non trovo di cosa si tratti,
oppure dove sono contenute MMcS e MM entrambe portate dallo stesso Militare,
anche se le medesime a quanto pare cosi tanto rare non sono..anzi.. :?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 novembre 2011, 11:46

fabione 66 ha scritto:dove sono contenute MMcS e MM entrambe portate dallo stesso Militare,

A volte non sono anomalie cosi strane... Io conosco personalmente l'ufficiale che porta insieme il MMcs e il MM e, credo, come me lo conoscono, perlomeno di vista, molti degli utenti del forum che frequentano i pellegrinaggi SMOM, per cui so che il nostro e' insignito di Commenda al Merito Melitense con spade, e precedentemente era Ufficiale, per i meriti generici nei confronti dell'Ordine e di Medaglia d'Argento al Merito Melitense, non Ufficiale, come alcuni di noi, per aver partecipato ai pellegrinaggi a Lourdes... forse, sapendo questo, ora non vi sembrera' piu strana la copresenza dei due nastrini...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 novembre 2011, 11:52

Vi fermate a guardare le prime file e non osservate il loggione... chi mi sa dire che cosa e' l'insegna, con corto nastrino nero/rosso, che indossa, sul taschino destro, l'ufficiale con mega medagliere e commenda del San Silvestro?

Cosa molto rara da vedere in giro e, pare, molto prestigiosa ma non fregiabile...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Accademista » venerdì 18 novembre 2011, 11:58

Lord Acton ha scritto:Vi fermate a guardare le prime file e non osservate il loggione... chi mi sa dire che cosa e' l'insegna, con corto nastrino nero/rosso, che indossa, sul taschino destro, l'ufficiale con mega medagliere e commenda del San Silvestro?

Cosa molto rara da vedere in giro e, pare, molto prestigiosa ma non fregiabile...

Lord Acton

Parrebbe un'aquila bicipite o sbaglio?
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 novembre 2011, 12:00

Lord Acton ha scritto: molto prestigiosa ma non fregiabile...

Forse è per questo che non sono molto preparato....

Lord Acton ha scritto:Cosa molto rara da vedere in giro

L'arca dell'alleanza incisa nel recto che medaglia è ? aiuto !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 novembre 2011, 12:06

Lord Acton ha scritto:
Vi fermate a guardare le prime file e non osservate il loggione... chi mi sa dire che cosa e' l'insegna, con corto nastrino nero/rosso, che indossa, sul taschino destro, l'ufficiale con mega medagliere e commenda del San Silvestro?

Lord Acton

Medaglia d'Oro dell'Aquila (Medalja e Artë e Shqiponjës)
con spilla rossonera forse presa da
Ordine Onore della Nazione (Urdhri “Nderi i Kombit”)
Saluti Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda mareCP » venerdì 18 novembre 2011, 12:13

fabione 66 ha scritto:
Probabilmente seguono un'ordine di precedenza puramente affettivo,altrimenti sarebbe del tutto incomprensibile.

...anche un ordine affettivo, a me risulta incomprensibile!

fabione 66 ha scritto:foto curiose con decorazioni misconosciute,vedasi arca dell'alleanza che ancora non trovo di cosa si tratti,oppure dove sono contenute MMcS e MM entrambe portate dallo stesso Militare,

MMcS e MM se ricevute per meriti diversi sono entrambe indossabili
mareCP

Messaggioda roberto179442 » venerdì 18 novembre 2011, 12:44

Cougarser ha scritto:Piccolo inciso: ma vi piace l'effetto nastrino seminascosto a causa del bavero della giacca? In effetti non è che sia il massimo da vedersi. Mi riferisco all'ultima foto postata da Pantheon. [confused.gif]

sicuramente è poco piacevole, anche se nella foto in questione l'effetto è accentuato dal fatto che il soggetto sembra avere le braccia conserte, ho fatto le prove e normalmente i nsatrini in un formato normale (cieè non eccessivamente bombati) iniziano ad essere coperti dal bavero dopo la sesta/settima fila, il chè lascia presupporre che siamo già alti numeri, a quel punto si potrebbe anche fare una scelta di quelli da indossare e quelli da togliere, oppure fare come alcuni generali postati nelle ultime foto che ai livelli superiori del medagliere inseriscono i nastrini ad angolo, lasciando vuoto lo spazio sotto il bavero, ma ne entrano pochi perchè si può fare solo per massimo due file (cioè 4 nastrini) poi si arruva alle spalline. In altrii casi ho visto varie soluzioni come generali che avevano le uniformi fatte su misura e con le tasche del potto spostate qualche cm più in basso, oppure nastrini poste su file di 4 invece di che di tre, come l'ex c.te del corpo militare dello smom, oppure nastrini il cui medagliere è posto in maniera da sovrapposri alla pattine della tasca (la più orribile delle soluzioni) ecco perchè penso che, nonostante l'obligo di indossare tutte le medaglie trascritte, arrivati ad un certo punto bisogna fare una scelta, che poi significa toglierne poche (non stiamo parlando di tagliarsi un dito [dev.gif] [sweatdrop.gif] ).
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda roberto179442 » venerdì 18 novembre 2011, 12:49

L'arca dell'alleanza incisa nel recto che medaglia è ? aiuto ![/quote]
azzardo, se non mi sto confondendo dovrebbe corrispondere alla missione a hebron (TIRH).
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 novembre 2011, 13:16

roberto179442 ha scritto: da roberto179442 »

L'arca dell'alleanza incisa nel recto che medaglia è ? aiuto !

azzardo, se non mi sto confondendo dovrebbe corrispondere alla missione a hebron (TIRH).
[/quote]

http://www.osservatoriomilitare.it/osse ... r179-1.pdf

Questa circolare indica la Croce Commemorativa con relativa fascetta HEBRON...
non una Medaglia specifica.... :?
fatto salvo normative interne IV F.A....ma inserire il Tricolore al centro del nastro mi parrebbe veramente troppo..
continuo imperterrito la mia ricerca...oltre all'arca dell'alleanza ,chissà che non trovi il Santo Graal.....I Suppose Mr......
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » venerdì 18 novembre 2011, 14:45

Spilla missione TIPH...

Immagine

Non è che se ne vedano tanti in giro con questa decorazione.... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 novembre 2011, 15:05

fabione 66 ha scritto:...oltre all'arca dell'alleanza...

Non è l'arca dell'alleanza, come continuate a ripetere, ma la tomba di Abramo... che ora potete anche ben vedere sul distintivo... la medaglia non la conosco, è la prima volta che la vedo...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » venerdì 18 novembre 2011, 15:28

Pantheon ha scritto:Non è che se ne vedano tanti in giro con questa decorazione.

Lord Acton ha scritto: la medaglia non la conosco, è la prima volta che la vedo...

Questo mi preoccupa alquanto,
come forse la...prestigiosa onorificenza non fregiabile

fabione 66 ha scritto:Medaglia d'Oro dell'Aquila (Medalja e Artë e Shqiponjës)
Saluti Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 novembre 2011, 15:34

roberto179442 ha scritto:...azzardo, se non mi sto confondendo dovrebbe corrispondere alla missione a hebron (TIRH).

Notizia che vi trasmetto in tempo reale, datami telefonicamente da un amico che ci legge ma non è iscritto... è la medaglia, trascrivibile e fregiabile, conferita dal Comando Missione TIPH 1, quella del 1994 non quella iniziata nel 1997 ed ancora in corso, il mio amico dice che venne conferita a non più di una quindicina di italiani, tutti carabinieri. Lui non ne è insignito, ma ha lavorato a lungo con una persona che ne è insignita, e non ha, quindi, da fornirci un'immagine migliore.

Dice, inoltre, che nel famodo elenco delle medaglie fregiabili e no bisogna cercarla alla voce HEAD OF MISSION.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 novembre 2011, 15:41

fabione 66 ha scritto:
Lord Acton ha scritto: la medaglia non la conosco, è la prima volta che la vedo...

Questo mi preoccupa alquanto,
come forse la...prestigiosa onorificenza non fregiabile

fabione 66 ha scritto:Medaglia d'Oro dell'Aquila (Medalja e Artë e Shqiponjës)
Saluti Fabio

La decorazione che, ripeto, non è fregiabile, non è quella da lei citata... quelle che cita lei sono entrambe fregiabili e due cose ben distinte tra loro...

Lord Acton
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia