"Palazzi di Puglia" di Michele Cristallo

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

"Palazzi di Puglia" di Michele Cristallo

Messaggioda stefano86 » sabato 5 novembre 2011, 15:55

Cari amici,

vorrei sapere se qualcuno di voi è in possesso di questo libro, edito da M.Adda (anno 1994): so che vi sono riportate notizie sui Gennarini di Taranto.

Buona giornata!
Stefano
stefano86

Re: "Palazzi di Puglia" di Michele Cristallo

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 5 novembre 2011, 19:34

Gentilissimo Signor Stefano,
vedo che ancora effettua ricerche sulla Famiglia Gennarini.
Io in casa non posseggo il testo a stampa
Palazzi di Puglia / Michele Cristallo ; prefazione di Pietro Marino ; fotografia di Mimmo Guglielmi. - Bari : M. Adda, \1994. - 221 p. : ill. ; 32 cm.

E’ fortunato perché mettendo un po’-ma solo un po’- di ordine nella mia biblioteca ho trovato nel passato mese di ottobre dei fascicoli del giornale “La Gazzetta del Mezzogiorno” che recavano il titolo :
Palazzi di Puglia : storie e leggende.
Ed è così bibliografato:
Palazzi di Puglia : storie e leggende / di Michele Cristallo. - [S.l. : s.n., 1994?]. - 1 v. (5 fascicoli) ; 37 cm. ((Pubblicazione a fascicoli. - Supplemento gratuito a: La Gazzetta del Mezzogiorno

In effetti è un fascicolo delle dimensioni 38cm x 26cm.

Nel Fascicolo numero 3 vi è Palazzo Gennarini di Taranto.
Ora il fascicolo è parte con foto a colori e parte con foto in bianconero sulla carta de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
A pagina 8 –(una intera pagina centrale con tutte le foto a colori dei tre Palazzi riportati nel Fascicolo)- vi è una sola foto a colori degli “Interni del Palazzo Gennarini di Taranto (foto Guglielmi) misura 16cm x 16cm.
Alla pagina 11, 12 , 13 e 15 riporta notizie sul Palazzo, nello specifico:
A pagina 11 articolo dal titolo : “Giovanna,bella e intraprendente riconquistò il <<gioiello>> di famiglia” con un ritratto di Giovanna a colori misura 21cm x 15cm con la seguente didascalia :
<< Il ritratto di Giovanna Gennarini, figlia di Valentino Zingaropoli un ricco ed illustre giureconsulto napoletano che elesse Taranto per una delle sue dimore(aveva anche una grande residenza,la villa Capecelatro). (foto Guglielmi) .>>
A pagina 12 continua l’articolo e vi è l’immagine di Carlo Gennarini in bianconero misura 15cm x 20cm con lunga didascalia … (foto Guglielmi) .
A pagina 13 continua l’articolo con una foto bianconero del Prospetto di scorcio del Palazzo Gennarini in bianconero misura 22cm x 22cm con lunga didascalia … (foto Guglielmi) .
A pagina 14 pubblicità ad intera pagina
A pagina 15 continua l’articolo e vi è una foto bianconero misura 22cm x 22cm con questa didascalia :<< “Una delle Sale di Palazzo Gennarini , sorto come ancora si sente dire nella citta vecchia, <<sopra la montagna>> perché in quel luogo era l’antica acropoli di Taranto. E’ stato restituito a nuova vita. Attualmente è abitato da sette giovani famiglie. (foto Guglielmi)>>

Signor Stefano, mi mandi un Messaggio Privato e ci metteremo in accordo sul da farsi.
Potrei effettuarle una riproduzione , mi faccia sapere .
Saluti

PS: Relativamente al testo a Stampa credo di poterlo rintracciare su Lecce
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Re: "Palazzi di Puglia" di Michele Cristallo

Messaggioda stefano86 » domenica 6 novembre 2011, 19:35

Gentile signor Giovannimaria,

La ringrazio molto per queste prime notizie! [thumb_yello.gif]
Le ho scritto un MP.

Buona serata,
Stefano