Buonasera,
trovare notizie precise sui fabbricanti è ardua impresa, a quanto mi risulta nemmeno il libro di J.R. Jacob
Court Jewelers of the World è fonte affidabile. E pertanto, individuare adeguatamente il gioielliere spesso significa poter datare la decorazione con buona certezza.
Personalmente tento, da tempo, di raccogliere informazioni, da colleghi, articoli e cataloghi, e crearmi un piccolo dossier almeno sui fabbricanti relativi al periodo storico di mio interesse. Va da sé talora con garanzie limitate
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
.
Fatta doverosa premessa cerco di rispondere a Tilius. Dai dati raccolti Bacqueville acquisisce Lasne nel 1904, ho trovato una sola citazione per il 1902, nessuna per il 1900.
Albert Bacqueville registra il proprio punzone –
A + vascello + B - il 04.07.1900, questo è un punto fermo. Il punzone viene modificato nel 1912 in
A + vascello inscritto in losanga + B e dovrebbe essere quello ancora tuttora adottato.
L’indirizzo risulta al 5 di Montpensier dal 1904 al 1970, quando la ditta cambia nome ed indirizzo/numerazione: A. BACQUEVILLE, Y. BACQUEVILLE succ. 7/8 Galerie Montpensier. Nel 1911 risulta avere una succursale anche in Rue Saint Honoré, non sono riuscito ancora a scoprire per quanto tempo.
Octave Lasne aveva acquisito Kretly nel 1858 o nel 1860.
L’Ordine di N.S. di Villa Viçosa fu soppresso nel 1910, ma purtroppo sappiamo che Bacqueville era specializzato nella riedizione di antichi Ordini.
Concludo questo prolisso ragionamento, che non chiarisce il problema di fondo
![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)
, dicendo che resto dell’idea che la decorazione è ante soppressione 1904-1910
![yes [yes.gif]](./images/smilies/yes.gif)
.
Due immagini dei punzoni

1900-1911

1912-