Fabio FLOREANI ha scritto:dovrebbero essere in distribuzione gli attestati relativi al DPCM 12 Aaprile 2011, qualcuno lo ha già ricevuto...???
In molti piccoli comuni, molti volontari hanno già ricevuto l'attestato. A Roma, gli attestati sono già arrivati al C.O.C. (Centrale Operativa Comunale), ma non ancora distribuiti alle Associazioni, ai Gruppi romani di Protezione Civile. Motivo: il Dipartimento Nazionale non li ha mandati divisi per Gruppi: associazioni ( e queste a sua volta suddivise per nome di ogni Gruppo), servizio giardini, vigili urbani, ecc., ma in ordine alfabetico di ogni Volontario; quindi occorre perdere tempo e vedere, attestato per attestato, a quale gruppo appartiene il Volontario. Si aggiunga il fatto che non sono arrivati tutti, e quindi, al termine del lavoro di suddivisione, occorrerà scrivere al Dipartimento Nazionale per farsi inviare gli attestai mancanti. Consegna presumibile, prima di Natale, se non succederanno altre pioggie “monsoniche” ed altri eventi, a diecine ogni giorno, in una grande città come Roma, che richiedono l’intervento della Centrale Operativa romana.
Tra l’altro in quell’ufficio, ed anche al servizio giardini che spesso collabora con il C.O.C. (stanno nello stesso complesso di piazzale Numa Pompilio, lavorano molti miei ex studenti, e così riesco ad avere notizie di primissima mano (ore 11,00 di oggi).
Per inciso: le Associazioni di Volontariato hanno ricevuto ieri l'altro (sic!) , tramite il C.O.C., la lettera di ringraziamento del sindaco Alemanno, datata 18 agosto 2011, inviata alle Associazioni che hanno operato nei tre giorni di beatificazione di papa Giovanni Paolo II (30 aprile-2 maggio 2011).
L’occasione mi è utile per precisare un dato poco conosciuto. Nei paesini, ogni Comune ha istituito il proprio gruppo di P.C., dotandolo di telefono, sede, mezzi di trasporto,abbigliamento ed altro. A Roma, essendo esistenti più di 100 gruppi di P.C., il Comune non dà proprio niente alle Associazioni; dà poche diecine di euro per ogni volontario attivato per ogni intervento. Esempio: oggi ti ho chiesto 10 volontari, ed eccoti 10 rimborsi, domani te ne chiedo 30 e ti invio (dopo 7-8 mesi,il Comune è senza un soldo) il rimborso per 30 operatori di P.C..
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”