Maison Bacqueville

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Maison Bacqueville

Messaggioda Montenotte » venerdì 29 aprile 2011, 9:11

Buongiorno,

abbiamo, in passato, accennato più volte alle copie/modelli tardivi (?) prodotti dalla Maison Bacqueville. Nei prossimi giorni chez Drouot Richelieu verranno venduti questi tre modelli rispettivamente dell’Ordine della Corona di Ferro, di Westfalia e della Riunione. Il catalogo riporta che la Maison Bacqueville proprietaria dei coni originali di numerose decorazioni del Primo Impero proponeva, agli inizi del XX° secolo, ai collezionisti e alle famiglie dei decorati riconi di qualità di tutti quegli ordini ormai introvabili.
I pezzi, credo il termine riconio sia il più corretto, sono in argento e recano i punzoni di garanzia metallo e del produttore.

Immagine

Immagine

Immagine

Valutazione 600/800 euro. Per visionare il catalogo consultare il sito di Beaussant Lefèvre http://www.beaussant-lefevre.com

Salut
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Re: Maison Bacqueville

Messaggioda Elmar Lang » martedì 3 maggio 2011, 21:16

Interessante.

Ed a parte i pezzi prodotti da Bacqueville, un'asta di notevole interesse per la varietà degli oggetti proposti.

Vedo anche un pendente di Gran Croce dell'Ordine Imperiale Austriaco di Leopoldo (in oro), il cui prezzo di stima -immagino- verrà ben superato...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 3 maggio 2011, 22:20

Perché l'iscrizione online sulla case d'asta tedesche (Carsten Zeige, Kuenker, Hermann Historica, Dorotheum...) é di una chiarezza e di una semplicità cristalline... mentre da 'sti mangiabaguettes il tutto é impostato in maniera sì becera (Nom du responsable de votre compte... ma stiamo scherzando?!) che ti viene voglia di lasciar perdere (e ho lasciato perdere, infatti)? [nonono.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » mercoledì 4 maggio 2011, 14:36

In effetti c'è qualche pezzo interessante, per esempio la riduzione della L.H. terzo tipo su disegno di Biennais al numero 183 e un paio di decorations du lys piuttosto simpatiche. Ho voluto attirare l'attenzione sui modelli Bacqueville perchè in alcune circostanze (non certo a Drouot!) sono stati presentanti sottacendone l'origine con richiesta monetaria assolutamente non giustificata, dato lo scarso valore storico dei pezzi.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 5 maggio 2011, 20:40

Partecipare ad un'asta francese, spesso comporta difficoltà simili a quelle di certe antiche "edizioni" del nostro Modello 740, specie a distanza.

Loro organizzano aste spesso molto interessanti, talvolta meravigliose, ma in un modo tutto loro. Così è.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » sabato 22 ottobre 2011, 18:42

Buonasera a tutti,

altri due esempi di riedizioni della nota casa francese saranno in vendita il prossimo19 novembre a Vienna.

Immagine

Ordre Royal de l'Union

Immagine

Ordine delle Due Sicilie

Vi consiglio anche di dare un’occhiata al catalogo
http://www.coins-la-galerie-numismatiqu ... ction-xvii

La Galerie Numismatique è solita presentare dei cataloghi molto ricchi, ma questo mi pare particolarmente interessante per la grande varietà dei pezzi in vendita
Buona visione.
Montenotte

Messaggioda adj » sabato 22 ottobre 2011, 19:50

Montenotte ha scritto:Vi consiglio anche di dare un’occhiata al catalogo

Interessante la dicitura "International Orders" per raggruppare gli ordini farlocchi. [dev.gif]

Peccato che una farloccata sia finita però in mezzo agli Ordini Vaticani: http://www.coins-la-galerie-numismatiqu ... -1st-class
adj

Messaggioda Tilius » sabato 22 ottobre 2011, 23:29

Montenotte ha scritto:Vi consiglio anche di dare un’occhiata al catalogo

La Galerie Numismatique è solita presentare dei cataloghi molto ricchi, ma questo mi pare particolarmente interessante per la grande varietà dei pezzi in vendita
Buona visione.

Posso dire (ché ne ho cognizione diretta) che molte cose viaggiano su prezzi tranquillamente più che doppi rispetto a quelli di mercato (e parlo tanto di aste che dell'antro virtuale).
Molte altre (forse la maggioranza, almeno per i prezzi sopra i 500€, sono quotate nella norma [thumb_yello.gif] )

Qualche imprecisione qua e là...
Questo tosone non é certamente austriaco (e aggiungo che cose analoghe vanno invendute a prezzi che sono un terzo di quello richiesto: magari con questo esemplare saranno molto fortunati e troveranno un compratore...)
Gli ordini già ministeriali francesi sprezzantemente declassati a "international orders".
Il Melusine assegnato a qualche sperduto starerello insulare...
:D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 22 ottobre 2011, 23:32

... i Kappenabzeichen hanno invece prezzi d'apertura quasi in saldo.
Ma forse il motivo é che questi certamente schizzeranno in alto senza bisogno del sostegno di una partenza già in alta quota.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 23 ottobre 2011, 23:36

Quel tosone (e lo scrivo con l'iniziale minuscola) di austriaco non ha nulla: è un normalissimo pezzo spagnolo di tardo XX Sec. messo in un astuccio assai probabilmente "generico" ed adattato, con le armi austroungariche impresse sul coperchio.

Nulla da dire sul fatto che in quel catalogo, molto variegato, si possano trovare delle belle decorazioni di stati c.d. minori, ma non per questo poco interessanti.

Il catalogo d'asta del Dorotheum, sarà molto interessante, specie per il gruppo Liechtenstein, ecc.

I Kappenabzeichen manterranno buone quotazioni entro certi limiti e riguardo certe tipologie. Si è notato un netto calo di interesse (e di prezzo) già da circa un anno. Devo però dire che il prezzo di stima d'un'asta non fa' testo, chè esso può lievitare a dismisura, qualora un oggetto sia particolarmente appetito e combattuto.

Magari, se il tempo ci sarà, mi faccio una gitarella a Vienna...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 24 ottobre 2011, 0:41

Elmar Lang ha scritto:Il catalogo d'asta del Dorotheum, sarà molto interessante, specie per il gruppo Liechtenstein, ecc.

Ooohps! Il catalogo l'ho scorso ma non ho trovato nulla di particolarmente interessante... dovrò riguardarlo meglio. [bangin.gif]
PS: la placca MMTO repro XX secolo Rothe (?) a quanto può ragionevolmente arrivare? :mrgreen:

Magari, se il tempo ci sarà, mi faccio una gitarella a Vienna...
[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 24 ottobre 2011, 9:57

Elmar Lang ha scritto:Il catalogo d'asta del Dorotheum, sarà molto interessante, specie per il gruppo Liechtenstein, ecc.

Ehmmm... catalogo ri-sfogliato (e qualche cosa di interessante mi era effettivamente sfuggita... [thumb_yello.gif] ) ma... sarò de coccio... ancora mi sfugge cosa sia 'sto fantomatico gruppo Liechtenstein... (???) [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » lunedì 24 ottobre 2011, 13:37

Preußischer Orden "Pour Le Merite",
GOLD - emailliert, Gewicht 16,7 g, eingelegte ziselierte Buchstaben, große hochgezogene Adler in den Kreuzwinkeln, Rv. minimale oberflächige Emailschäden, Bandring fehlt, feine österreichische Fertigung um 1815, Wenzel Fürst Liechtenstein erhielt für die Schlacht von Leipzig 1813 den Orden Pour Le Merite verliehen, sehr selten, II

[yikes.gif]
Montenotte

Messaggioda Elmar Lang » martedì 25 ottobre 2011, 12:00

...ma al di là di quella cosuccia prussiana, ciò che mi fa' brillare gli occhi è la croce di Cavaliere del MMThO...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » martedì 25 ottobre 2011, 14:45

Elmar Lang ha scritto:...ma al di là di quella cosuccia prussiana

[shocked.gif]

[crybaby.gif]

;)
Montenotte

Prossimo

Torna a Faleristica