Il giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Il giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera

Messaggioda pierfe » sabato 7 maggio 2005, 0:55

Molto interessante leggere:

Il Papa ringrazia le Guardie Svizzere per il loro servizio
Nel giorno in cui hanno prestato Giuramento 31 nuove Reclute

CITTA’ DEL VATICANO, venerdì, 6 maggio 2005 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha ringraziato le Guardie Svizzere per il servizio che prestano alla Santa Sede durante un’udienza concessa loro questo venerdì, giorno in cui 31 nuove Reclute hanno prestato Giuramento.

“Voi accompagnate il Successore di Pietro ‚passo dopo passo’ e garantite in modo efficace la sua protezione, così che egli libero dalle preoccupazioni per la sicurezza della propria persona possa adempiere al proprio servizio per la salvezza degli uomini e il bene dei popoli”, ha riconosciuto il Papa davanti alle Guardie e ai loro familiari ed amici..

La cerimonia di Giuramento delle Guardie Svizzere ha luogo ogni anno il 6 maggio, giorno in cui si celebra l’anniversario dell’eroica difesa del Papa Clemente VII, nel 1527, che costò la morte ai 147 soldati elvetici caduti nel Sacco di Roma ad opera dalle truppe dei Lanzichenecchi dell'Imperatore Carlo V.

La Guardia Svizzera Pontificia, fondata da Papa Giulio II Della Rovere nel 1506, è una compagnia di 110 volontari, reclutati da tutti i cantoni elvetici e organizzati militarmente per la custodia della Sacra Persona del Pontefice Romano e del Palazzo Apostolico.

Il Santo Padre, parlando in tedesco, italiano e francese, ha illustrato gli ideali di queste “Guardie del corpo” del Vescovo di Roma: “Solidità nella fede cattolica, un modo cristiano di vivere convinto e convincente, fedeltà irremovibile e profondo amore per la Chiesa e per il Vicario di Cristo, coscienza e persevaranza nei piccoli e grandi compiti del servizio quotidiano, coraggio e umiltà, altruismo e umanità”.

Il Giuramento delle nuove Reclute ha avuto luogo alle 17.00 nel cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico vaticano, in presenza di membri della Curia romana, rappresentanti diplomatici ed autorità civili e religiose svizzere.

Le Reclute hanno prestato Giuramento in 4 lingue: 25 in tedesco, 4 in francese, 1 in italiano ed 1 in romancio. Dal comandante al nuovo alabardiere, tutti i 110 membri del Corpo hanno vestito l’uniforme di gran gala.

Il giuramento è iniziato quando il Cappellano delle Guardie Svizzere ha pronunciato queste parole: “Giuro di servire fedelmente, lealmente e onorevolmente il Sommo Pontefice Benedetto XVI e i suoi legittimi successori, come pure di dedicarmi a loro con tutte le forze, sacrificando, ove occorra, anche la vita per la loro difesa. Assumo del pari questi impegni riguardo al Sacro Collegio dei Cardinali per la durata della Sede vacante. Prometto inoltre al Capitano Comandante e agli altri miei superiori rispetto, fedeltà e ubbidienza. Giuro di osservare tutto quello che l'onore della mia posizione esige da me”.

Ogni guardia ha poi pronunciato il giuramento nella sua lingua madre: “Giuro di osservare fedelmente, lealmente e onorevolmente tutto ciò che in questo momento mi è stato letto, che Iddio e i Suoi Santi mi assistano”.

La giornata era iniziata alle 7.30 con la Messa nella Basilica vaticana, alla quale le Guardie Svizzere hanno assistito insieme ad amici e familiari.

Successivamente l’arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto della Segreteria di Stato, ha condecorato militarmente i membri del Corpo.

Il Comandante della Guardia ha poi deposto una corona di alloro al monumento ai caduti nel Cortile d’Onore, che commemora le Guardie Svizzere morte in combattimento.

Per far parte del Corpo della Guardia Svizzera è necessario essere cattolico, svizzero, maschio di età inferiore ai 30 anni, celibe, di altezza superiore a 1,74 m e possedere un titolo di scuola superiore o un diploma di formazione professionale. I candidati devono aver studiato presso la scuola militare svizzera. Devono vivere in Vaticano ed il periodo minimo di servizio è di due anni.

In vista dei 500 anni della fondazione delle Guardie Svizzere che si festeggeranno nel 2006, già a partire da quest’anno, è prevista la pubblicazioni di libri commemorativi, un francobollo congiunto vaticano-svizzero, una moneta coniata dalla Svizzera, la celebrazione Eucaristica con il Papa e un corteo storico, che da Bellinzona a Roma ripercorrerà la strada che le prime 150 guardie svizzere verosimilmente fecero per scendere a Roma, chiamate da Giulio II.

Vedendo le Guardie Svizzere, al Papa è tornato in mente quanto ha affermato all’inizio del suo Pontificato: “La Chiesa è viva. E la Chiesa è giovane. Essa porta in sé il futuro del mondo e perciò mostra anche a ciascuno di noi la via verso il futuro”.

[Per visitare la pagina web della Guardia Svizzera: http://www.schweizergarde.org ]
ZI05050611
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda michele d'arasmo » sabato 7 maggio 2005, 1:23

Ciao PierFelice,

avevo letto da qualche parte che presta servizio una guardia svizzera di colore. Indiano, sarebbe diventato svizzero in seguito ad adozione.
Se la notizia è vera, vorrebbe dire che debbono essere cittadini svizzeri ma non necessariamente di tale nazionalità.
Ti risulta questo?
Grazie e a presto

michele d'arasmo
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda Cottoneum » sabato 7 maggio 2005, 6:56

L'avevo letto pure io sul Times, e mi pare di aver conservato l'articolo, che parlava di un ragazzo indiano adottato per l'appunto
Cottoneum

Messaggioda Emibro » sabato 7 maggio 2005, 9:58

michele d'arasmo ha scritto:Ciao PierFelice,

avevo letto da qualche parte che presta servizio una guardia svizzera di colore. Indiano, sarebbe diventato svizzero in seguito ad adozione.
Se la notizia è vera, vorrebbe dire che debbono essere cittadini svizzeri ma non necessariamente di tale nazionalità.
Ti risulta questo?
Grazie e a presto

michele d'arasmo

Si chiama Dhani Bachman, ed ha acquisito la cittadinanza elvetica essendo stato adottato. Ho avuto l'onore di assistere al suo giuramento nel 2003. Non capisco quale sia il problema riguardante la nazionalità.

Sul numero 7 (Settembre/Ottobre 2004) della rivista MILITES potete trovare un mio articolo sulla Guardia Svizzera Pontificia.

Come ben specificato nel sito del Corpo, il requisito per l'arruolamento è il possesso della cittadinanza Elvetica (vi hanno presto servizio anche persone nate in Italia e Germania, ad esempio) indipendentemente dal proprio paese d'origine.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Michele Baroncini » domenica 8 maggio 2005, 17:55

Emibro ha scritto:Non capisco quale sia il problema riguardante la nazionalità!

Nessun problema, se ho ben inteso le parole dell'amico d'Arasmo che, correttamente, faceva distinzione fra i concetti di "cittadinanza" (intesa quale status giuridico della persona soggetta alla sovranità di un certo ordinamentro statale) e di "nazionalità" (nozione che, diversamente, ha riguardo ad un profilo squisitamente "etnico"... nazione<nascor -nascere-).

Negli USA, esemplarmente, per essere eletti alla carica di Presidente degli Stati Uniti, non basta essere cittadini americani, ma occorre essere nati in uno degli Stati dell'Unione Federale... occorre quindi essere di nazionalità statunitense.

cordialità :P

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Emibro » domenica 8 maggio 2005, 19:27

Michele Baroncini ha scritto:
Emibro ha scritto:Non capisco quale sia il problema riguardante la nazionalità!

Nessun problema, se ho ben inteso le parole dell'amico d'Arasmo che, correttamente, faceva distinzione fra i concetti di "cittadinanza" (intesa quale status giuridico della persona soggetta alla sovranità di un certo ordinamentro statale) e di "nazionalità" (nozione che, diversamente, ha riguardo ad un profilo squisitamente "etnico"... nazione<nascor -nascere-).

Negli USA, esemplarmente, per essere eletti alla carica di Presidente degli Stati Uniti, non basta essere cittadini americani, ma occorre essere nati in uno degli Stati dell'Unione Federale... occorre quindi essere di nazionalità statunitense.

cordialità :P

Michele

Nessun problema... Nella nostra cara Europa, il concetto di "nazionalità", a mio avviso, ha un significato diverso... Tantè che la maggior parte degli stati europei hanno avuto case regnanti "non nazionali", Generali "esteri" e funzionari stati delle più svariate origini.

Bachman, in ogni caso, se non è svizzero per "etnia", lo è sicuramente per cultura, educazione, e senso d'appartenenza...

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda michele d'arasmo » lunedì 9 maggio 2005, 0:13

Cari Amici,

condivido tutti i due gli interventi seguiti al mio.
Mi riferivo appunto al concetto di appartenenza etnica. Quindi una persona non etnicamente elvetica ma in possesso della cittadinanza di quel paese può diventare Guardia Svizzera.

Come giustamente ricorda Emibro, il grosso degli stati europei ha avuto dinastie non nazionali (Grecia, regni Balcanici, ecc.) e statisti provenienti da altri stati (p.e. se non sbaglio, Metternich non era austriaco).

Spero che il processo di integrazione europea recuperi qualcosa di questo antico modo di fare, e magari un giorno un tedesco o un olandese potrà ricoprire qualche carica pubblica italiana. Non credo che avremo da lamentarci.

Saluti,

michele
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda Emibro » lunedì 9 maggio 2005, 9:28

michele d'arasmo ha scritto:Cari Amici,

condivido tutti i due gli interventi seguiti al mio.
Mi riferivo appunto al concetto di appartenenza etnica. Quindi una persona non etnicamente elvetica ma in possesso della cittadinanza di quel paese può diventare Guardia Svizzera.

Come giustamente ricorda Emibro, il grosso degli stati europei ha avuto dinastie non nazionali (Grecia, regni Balcanici, ecc.) e statisti provenienti da altri stati (p.e. se non sbaglio, Metternich non era austriaco).

Spero che il processo di integrazione europea recuperi qualcosa di questo antico modo di fare, e magari un giorno un tedesco o un olandese potrà ricoprire qualche carica pubblica italiana. Non credo che avremo da lamentarci.

Saluti,

michele

Per come la vedo io, noi europei possiamo e dobbiamo superare il concetto di "stato nazionale", e tornare a ragionare in termini "sovranazionali". In ogni caso, se posso ammettere, ed anche auspicare la presenza di funzionari e dipendenti pubblici "non nazionali", deve passare ancora molto prima di avere un Ministro o un Presidente del Consiglio "non -nazionale"....

E*

Emibro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 16:29

...non per essere monotono, ma il vecchio frate vorrebbe far notare che sulla bandiera del Corpo è comparso ufficialmente lo stemma di Papa Benedetto XVI, nella forma che ormai il forum conosce a menadito.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Emibro » lunedì 9 maggio 2005, 16:38

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...non per essere monotono, ma il vecchio frate vorrebbe far notare che sulla bandiera del Corpo è comparso ufficialmente lo stemma di Papa Benedetto XVI, nella forma che ormai il forum conosce a menadito.

Bene :D valete

Ovviamente... Ad ogni cambio di Pontefice o di Comandante cambiano gli stemmi....

E*

Emibro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 17:12

Scusate al vecchio frate l'affermazione apparentemente banale, fatta non per demenza senile ma solo per sottolineare che (fino ad ora) non vi erano state altre bandiere o drappi ove lo stemma di Benedetto XVI fosse comparso, il che oltretutto contribuisce all'attesa ufficializzazione del medesimo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Piazza Principale / Main Square