de FONSECA PIMENTEL

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

de FONSECA PIMENTEL

Messaggioda mct » mercoledì 4 maggio 2005, 16:03

:roll: :roll: :roll:

Cognome della Famiglia studiata: de Fonseca Pimentel

Varianti del Cognome (eventuali): de Fonseca Pimentel Chaves

Comune di inizio della ricerca: Roma

Altri Comuni di ricerca: PISA - NAPOLI

Regione: CAMPANIA - TOSCANA - LAZIO

Tipo di ricerca e di metodologia: linea ascendente diretta

Persona di Famiglia più anziana vivente attualmente: Maria de Fonseca Pimentel - Roma 1919

Epoca raggiunta: sec. XVII Fernando de Fonseca Chaves (viv.1660)

Archivi consultati: Personalmente Nessuno!

Breve sintesi dei risultati della ricerca:
Non ho mai effettuato alcuna ricerca genealogica specifica della famiglia de Fonseca Pimentel in quanto le informzioni in mio possesso sono relative all'archivio sorico familiare, e alle note dei libri di storia sulla Poetessa-rivoluzionaria Eleonora de Fonseca Pimentel (sorella del mio antenato); Riporto una nota di una monografia scritta da mio zio (purtroppo deceduto) molto VAGA!!
Antichissima e nobilissima famiglia di origini spagnola, un ramo della quale – quello dei conti di Avizio, poi di Benevento – verso la meta’ del sec. XVII si trasferi’ dalla Spagna in Portogallo, prendendo dimora nella Braganza, amena e fertile pianura sul Travenza, affluente del Sabor. Don Rodrigo Alfonso Pimentel, Commendatore di Santiago, sposa nel 1371 Donna Lorenza de Fonseca, da cui Don Juan Alfonso, 1’ Conte di Benevento morto nel 1420. La famiglia vanta parecchi illustri antenati, che hanno primeggiato nel campo delle armi, della scienza o della politica. Al tempo di Filippo II, Don Giovanni Alfonso, conte di Benevento, era stato Vicere’ di Napoli, cosi’ come lo era stato Don Emanuele, conte di Monterej e Fuentes. Antonio, morto nel 1559, era stato un noto storico portoghese. Rodrigo aveva insegnato medicina a Pisa. Francesco era stato uno storico e Giuseppe Fonseca un illustre teologo. Nel XVI secolo Galeotto aveva ricoperto la carica di Regio Consigliere di Carlo V, E Pietro fu uno dei filosofi più in vista del Portogallo. Donna Maria “herede di molto gran patrimonio e di superba nobilta’ ” era stata la prima delle tre mogli di Don Rodrigo Lopez D’Avalos, Conte di Ribadeo e Gran Connestabile di Castiglia. Diego, Conte di Benevento, nel 1614 era stato Ammiraglio della squadra napoletana.
Un ramo della Famiglia, quello di Don Clemente de Fonseca Pimentel Chaves, verso il 1750 emigro’ a Roma, per contrarre matrimonio con Donna Caterina Lopez de Leon. Nel 1760 Don Francisco Dalmata de Mendoza, ambasciatore portoghese a Roma, emanava tre editti con i quali ordinava ai sudditi della Corona, dimoranti nello stato della Chiesa, di uscirne entro il settembre successivo. Fu cosi’ che la famiglia si stabili’ a Santa Teresella degli Spagnoli in Napoli, ove nel 1764 nasceva Giuseppe, progenitore degli attuali de Fonseca Pimentel d’Italia. (Nella patria di elezione, grazie al lustro del suo casato, Don Clemente E. de Fonseca Pimentel Chaves ottenne dalla R. Camera diploma di Nobilta’ nazionale per la famiglia, e di quella Napoletana per il figlio Giuseppe, nato nella Capitale Partenopea, col diritto di usare il Blasone inquartato della famiglia Pimentel Fonseca Chaves, cosi come lo avevano usato i suoi progenitori.)
La famiglia venne piu’ volte ricevuta nel Sovrano Militare Ordine di San Giovanni ed Emanuele Pinto de Fonseca nel 1741 fu Gran Maestro.

Dico VAGA in quanto apparte la parte relativa ai DFP Napoletani non ci sono PROVE storiche Genealogiche!

Problemi attuali della ricerca: Moltissimi. Primo fra tutti il cognome prima di giungere in ITALIA!! si è modificato dopo ogni matrimonio: da 1)deFonseca Chaves 2) Pimentel de Fonseca 3) de Fonseca Pimentel Chaves!!! In Italia Finalmente è diventato de Fonseca Pimentel!
La distanza con il PORTOGALLO!

Ricerca scambio collaborazioni per:

Disponibilità collaborazione per Roma

Ricercatore: Massimiliano Carabba
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » mercoledì 4 maggio 2005, 16:08

Altre informazioni sul mio altro intervento:
http://www.anticheopinioni.it/Forum/vie ... a+pimentel

Se utile anche breve GENEALOGIA DIRETTA

http://www.murlo.com/iagifor/dfp.pdf
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 4 maggio 2005, 16:36

Egr. sign. Carabba Tettamanti
innanzitutto grazie per aver postato qui questa sua ricerca e di aver voluto condividere con noi questo suo studio.

Da quello che risulta da quanto da lei indicato il personaggio iniziale della ricerca è Maria de Fonseca Pimentel.
Gradirei sapere innanzitutto se la signora è viva e se è a conoscenza di questa ricerca.
Nel caso in cui la signora fosse in vita, se ne manca l'espressa autorizzazione, possiamo attenerci solo ai dati che di essa sono stati resti pubblici. Quindi Libro d'Oro, Elenco Nobiliare Italiano, Registri Nobiliari regionali (per gli avi più prossimi), ecc.
Inizi dunque a fare questo tipo di ricerca (resto comunque in attesa di avere sue risposte); io cercherò di aiutarla per quanto posso.

A tal punto, anche grazie alle sue indicazioni, le consiglio di fare il famoso schema del filo genealogico ascendnete diretto della detta signora (come quello da lei indicato) ma aggiungendo per ogni soggetto i dati fondamentali (matrimonio, morte e nascita).

Inizieremo così a vedere quello che manca ed a capire come e dove cercarlo.

Ci tenga informati.

Cordialissimi saluti
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 4 maggio 2005, 16:50

Il mio consiglio è semplice: andare per gradi :D .. so quanto sia "frustrante" cercare atti di cui si pensa già di sapere tutto .. ma per esperienza personale so che, spesso, solo in questo modo è possibile scoprire molte cose interessanti ...

.. quindi nella prima fase cercherei di acquisire gli atti genealogici fino al 1764 (nascita di Giuseppe) a Santa Teresella degli Spagnoli in Napoli .. poi a ritroso magari atto di morte del padre Clemente (immagino sempre a Santa Teresella degli Spagnoli in Napoli) .. atto di matrimonio di Clemente (forse a Roma) .. atto di nascita di Clemente (scritto nell'atto di morte o di matrimonio).. ecc ecc

Il Portogallo per ora forse è lontano :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 4 maggio 2005, 17:03

Caro Alessio
ma sei sicuro che la parrocchia di famiglia fosse proprio Santa Teresella? :?

Credo sia più corretto (e proficuo) procedere così (trattandosi di famiglia nobile e quindi nota):

1) Elenchi nobiliari (da cui risultato i dati personali da rintracciare poi nello Stato Civile)
2) Stato Civile (dove chiedere gli atti dei dati conosciuti e di quelli mancanti, per poi vedere esattamente in quale parrocchia era la famiglia)
3) Parrocchia/e di famiglia (per acquisire i dati anteriori al 1809 fino a risalire all'eventuale arrivo a Napoli)

Aspettiamo di vedere cosa esce fuori da questa ricerca.

Saluti a tutti
Grimaldi

Messaggioda mct » giovedì 5 maggio 2005, 0:05

Grimaldi ha scritto:Egr. sign. Carabba Tettamanti
innanzitutto grazie per aver postato qui questa sua ricerca e di aver voluto condividere con noi questo suo studio.

Da quello che risulta da quanto da lei indicato il personaggio iniziale della ricerca è Maria de Fonseca Pimentel.
Gradirei sapere innanzitutto se la signora è viva e se è a conoscenza di questa ricerca.

La signora Maria, mia Nonna, è viva, ed è a cpnoscenza della ricerca...

Nel caso in cui la signora fosse in vita, se ne manca l'espressa autorizzazione, possiamo attenerci solo ai dati che di essa sono stati resti pubblici. Quindi Libro d'Oro, Elenco Nobiliare Italiano, Registri Nobiliari regionali (per gli avi più prossimi), ecc.

Ritengo che solo Clemente (padre di Eleonora) fosse interessato al riconoscimento del titolo (pare che prima di morire fosse riuscito nell'intento), infatti i figli, evidentemente imbarazzati dagli avvenimenti di Eleonora, (e forse un po repubblichini) non Utilizzarono mai il titolo;

Inizi dunque a fare questo tipo di ricerca (resto comunque in attesa di avere sue risposte); io cercherò di aiutarla per quanto posso.

A tal punto, anche grazie alle sue indicazioni, le consiglio di fare il famoso schema del filo genealogico ascendnete diretto della detta signora (come quello da lei indicato) ma aggiungendo per ogni soggetto i dati fondamentali (matrimonio, morte e nascita).

Inizieremo così a vedere quello che manca ed a capire come e dove cercarlo.

Ci tenga informati.

Cordialissimi saluti

Da domani si comincia!!
Vi tengo informati
p.s. Secondo lei quali documenti devo cercare per trovare il riconoscimento del titolo in Italia voluto da Clemente quando risiedeva a Napoli? (forse mi svelerà qlc di + sul Portogallo!! DEVO CAPIRE :3: )
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » giovedì 5 maggio 2005, 11:02

Egr. sign.
mi scusi ma non avevo capito che la signora Maria fosse sua nonna!
Tanto meglio, allora!

Lei mi chiede: "...Secondo lei quali documenti devo cercare per trovare il riconoscimento del titolo in Italia voluto da Clemente quando risiedeva a Napoli?"

Quando fu abolita la feudalità nel Regno di Napoli furono fatti i famosi registri nobiliari.

Quindi nel secolo XIX esistevano tali registri (Libro d'oro patriziato napoletano; libro d'oro patrizi del Regno; libro feudatari; libro Cavaliere di giust. dell'Ordine di Malta....) riportati poi in opere come quelle di Bonazzi di Sannicandro, ecc.
Questi furono poi utilizzati, con altri atti derivanti da processi nobiliari, per la compilazione dell'Elenco regionale della nobiltà, in epoca sabauda; elenchi poi serviti alla compilazione dell'Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana (1921).
Per tali volumi cercherò anch'io fra quelli che possiedo se c'erano titoli alla famiglia Pimentel (e invito i soci che volessero ad aiutarci).
Lei si occupi di raccogliere i dati genealogici della linea ascendente diretta di sua nonna.
Ci tenga informati.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda MMT » giovedì 5 maggio 2005, 17:45

Caro Massimiliano,
mi spiace di non poterti essere più utile: alle elementari conoscevo Michele de Fonseca Pimentel.
Ma adesso sono circa due anni che non lo vedo più!

Ma se mi dovesse capitare di rincontrarlo da qualche parte in società te gli chiederò notizie e magari cercherò di metterti in contatto con lui.

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda mct » giovedì 5 maggio 2005, 18:40

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Massimiliano,
mi spiace di non poterti essere più utile: alle elementari conoscevo Michele de Fonseca Pimentel.
Ma adesso sono circa due anni che non lo vedo più!

Ma se mi dovesse capitare di rincontrarlo da qualche parte in società te gli chiederò notizie e magari cercherò di metterti in contatto con lui.

Ciao,
Michele.

Caro Michele,
non ti preoccupare, Michele è mio cugino di 2° grado;
Grazie cmq dell'interessamento
A presto :D
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » giovedì 5 maggio 2005, 19:20

Andiamo per gradi...

Procederò alla richiesta di:

1) atto di nascita/matrimonio/morte di Guglielmo DFP (1850 Pisa)

2) idem di Gaetano (1824 Napoli)

3) Idem di Giuseppe (1764 sicuro Napoli) (A sette anni Orfano di madre. ammesso come cadetto a piazza franca nella brigata Borbonica di Artiglieria, a 16 anni era stato promosso alfiere, a 19 sottotenente, e a 25 capitantenente. Durante la repubblica comandò il forte di Pietrarsa.
Con la restaurazione della monarchia fu esonerato ed incarcerato)

4) Cercare (se qlc ha la possibilità - sarei eternamente GRATO!) nei documenti della Regia Camera della Sommaria (1444-1806) presso l'archivio di stato di NAPOLI il riconoscimento di Nobilta’ nazionale per la famiglia, e di quella Napoletana per il figlio Giuseppe, nato nella Capitale Partenopea, col diritto di usare il Blasone inquartato della famiglia Pimentel Fonseca Chaves, cosi come lo avevano usato i suoi progenitori - intorno all'anno 1780/1785;

5) altro...

Grazie
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda MMT » giovedì 5 maggio 2005, 19:49

mct ha scritto:Caro Michele,

Ma va!? :P e allora salutamelo! :wink:
Chiedigli se si ricorda delle elementari al Marcantonio Colonna e di una certa maestra Joan... :wink:

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda mct » giovedì 5 maggio 2005, 23:36

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
mct ha scritto:Caro Michele,

Ma va!? :P e allora salutamelo! :wink:
Chiedigli se si ricorda delle elementari al Marcantonio Colonna e di una certa maestra Joan... :wink:

Ciao,
Michele.

Michele carissimo...
tu mi stupisci ogni giorno di +!!!
...l'altro "giorno" ho scoperto che sei cugino di Nic e Albe, e adesso non mi dirai che sei stato nella mia adorata scuola???? :D :D :D
Max
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » venerdì 6 maggio 2005, 11:46

Carramba che sorpresa. :D

Amici, non andiamo off topic però... :wink:

Io ho iniziato a cercare i De Fonseca Pimentel nei registri e nei volumi che possiedo con scarso esito.

Sign. Tettamamanti ma lei ha già i documenti tutti da sua nonna fino al citato Guglielmo?

E come sa che la famiglia ha avuto il riconoscimento di Nobilta’ nazionale (???) per la famiglia, e di quella Napoletana (da dove le risulta?)

In attesa vi saluto.

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » venerdì 6 maggio 2005, 13:40

Grimaldi ha scritto:Carramba che sorpresa. :D

Amici, non andiamo off topic però... :wink:

CHIEDO VENIA!! :3:

Io ho iniziato a cercare i De Fonseca Pimentel nei registri e nei volumi che possiedo con scarso esito.

Sign. Tettamamanti ma lei ha già i documenti tutti da sua nonna fino al citato Guglielmo?

... :cry: Carabba... non Tettamanti... pf
cmq, mi chiami pure Massimiliano.
Io personalmente possiedo numerosi documenti di famiglia (atti di proprietà, testamenti ecc.), ma nessun Atto di nascita, morte, matrimonio!
L'albero genealogico (di tutti i DFP d'Italia) in mio possesso me lo fece avere mio Zio;

E come sa che la famiglia ha avuto il riconoscimento di Nobilta’ nazionale (???) per la famiglia, e di quella Napoletana (da dove le risulta?)

Appunto... qui sorgono i problemi... ed è questo il motivo per il quale dico di possedere VAGHE notizie... tutte le informazioni in mio possesso ed in particolare il riconoscimento di Nobiltà nazioneale - mi risultano dai libri che ho consultato che riguardano Eleonora (appena mi sarà possibbile inserirò dei ritagli);

Croce B.,Eleonora de Fonseca Pimentel, estratto da: "Rassegna degli interessi femminili", n. 5-8, 1887;
Macciocchi M. A., Cara Eleonora, Milano 1993;
Schiattarella F., La marchesa giacobina. Eleonora Fonseca Pimentel, Napoli 1973;
Striano E., Il resto di niente, Napoli 1986;
Urgnani E., La vicenda letteraria e politica di Eleonora de Fonseca Pimentel. Prefazione di L. Muraro, Napoli 1998;
ed altri.

In attesa vi saluto.

G.

Come si procede??
Grazie :D
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » venerdì 6 maggio 2005, 14:50

Caro Massimiliano

dunque vediamo....

Eleonora De Fonseca Pimentel (1752-1799) nacque a Roma da Clemente De Fonseca Pimentel e Caterina Lopez, nobili portoghesi trasferitisi prima a Roma e poi a Napoli.... su di lei si sono scritti tanti libri http://www.tightrope.it/napoli1799/epdf.html
utili per le informazioni sulla famiglia di origine, che era portoghese...

Quindi possiamo trovare tracce della famiglia a Napoli a partire da Giuseppe (1765-1823) che, da come ho capito dal suo schema, era fratello di "Donna Lionora". Giusto?

Quindi da sua nonna a costui lei deve innanzitutto compilare questi dati (ricercando, dove abbiamo detto nei precedenti discorsi, i dati che mancano):

1. Clemente:
nato: 1881 (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)
sposato: ??? con Jone Valeri (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)
morto: 1953 (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)

2. Guglielmo:
nato: 1850 (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)
sposato: ??? con Cesira Travaglini (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)
morto: 1906 (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)

3. Gaetano:
nato: 1824 ??? postumo??(in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)
sposato: ??? con Giulia Mortier di Stigliano (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)
morto: ??? (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)

4. Giuseppe:
nato: 1765 (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)
sposato: ??? con Margherita Albicciati (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)
morto: 1823 (in quale luogo, data precisa e quale atto riportato?)

Prima del citato Clemente padre di Eleonora la ricerca dovrebbe poi spostarsi in Portogallo.

A quanto mi risulta però (Elenco Uff. Nob. Ital. e opere del Bonazzi sulla nobiltà napoletana) questa sua linea non godeva nobiltà nel regno di Napoli (sec. XIX).
A lei cosa risulta?
Ad ogni modo per trovare altri precisi riferimenti dobbiamo prima avere i dati che le ho indicato.

Resto in attesa.

Saluti

G.
Grimaldi

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy